La dieta perfetta con i carboidrati

La dieta perfetta per perdere peso? E’ quella che contiene i carboidrati. Non serve rinunciare a pasta e pane ma solo abbinarli in modo oculato. Ecco qualche consiglio basato sulla mia personale esperienza.

dieta perfettaNoi donne (e anche gli uomini) siamo sempre alla ricerca di una dieta perfetta per le nostre esigenze. L’istinto ci porterebbe a mangiare di tutto e di più ma la testa ci dice che pane e pasta e i carboidrati in genere ci fanno ingrassare. Non è vero!

Oggi vi parlo della dieta perfetta secondo me,  un vero e proprio stile di vita che permette di perdere peso e di non recuperarlo più. E’ il metodo che ho utilizzato io e che si basa sul mantenimento dell’indice glicemico in un certo range. Né troppo alto, né troppo basso.

Noi donne a volte pensiamo che la dieta debba diventare quasi una ragione di vita. Non che sia scorretto, se pensiamo alla dieta come ad un’alimentazione sana e bilanciata. Al contrario, la dieta intesa come “restrizione” non fa bene né al corpo, né alla mente.

In diversi casi può causare carenze alimentari e dare dei problemi all’organismo.

Alcuni sostengono, in modo provocatorio, che la dieta perfetta non esista, soprattutto perché l’alimentazione può variare da persona a persona, in base a specifiche esigenze nutrizionali.

Sicuramente fra gli errori da non commettere troviamo le rinunce drastiche.

Questa filosofia include anche i carboidrati, spesso visti a torto come il principio di tutti i mali.

In realtà basta semplicemente ricordarsi di abbinare sempre i carboidrati alle proteine.

Alimentazione e carboidrati: sì, ma nel modo giusto

Lo sapevate che seguire un regime alimentare con un moderato apporto di carboidrati allunga la vita?

Lo sostiene una ricerca condotta dal Brigham and Women Hospital di Boston. Secondo il suddetto studio, un apporto energetico con un livello di carboidrati compreso fra il 50% e il 55% fa vivere più a lungo.

Al contrario, livelli troppo bassi (sotto il 40%) o troppo alti (sopra il 70%) aumentano il tasso di mortalità.

Si parla di una ricerca che ha avuto una durata di ben 25 anni. Al termine dell’indagine, è emerso che chi consuma un giusto quantitativo di carboidrati può vivere fino a 33 anni in più, oltre i 50.

L’importante è che abbiniate sempre i carboidrati con le proteine, perché questo consente all’indice glicemico di rimanere nel giusto range.

I carboidrati stimolano la produzione di insulina che alza il livello glicemico,questo fa sì che il glucosio in eccesso venga poi stoccato in grasso. Le proteine invece stimolano il fegato a produrre il glucagone che invece abbassa l’indice glicemico.

Quando combiniamo nello stesso pasto carboidrati e proteine, l’indice glicemico si mantiene all’interno di un range che consente al metabolismo di consumare il glucosio nel sangue per le attività basali e destoccare quello conservato nelle cellule adipose per tutto il resto delle attività. Capito il giochino?

Cosa occorre mangiare per una dieta perfetta

Come anticipato, non possono mai mancare i carboidrati, dunque consumate pure pane e pasta abbinandoli alle proteine come tonno, pollo, carne, formaggi. I motivi sono legati ad un fattore nutrizionale. I carboidrati, difatti, abbassano il rischio di malattie di natura tumorale, inoltre, fanno bene al cuore e riducono l’insorgenza di patologie cardio-vascolari.

I carboidrati provvedono poi a fornire al corpo quell’energia necessaria nella quotidianità. Ad esempio, una pasta a base di grano italiano come questa non può mancare nella vostra dieta.

Altri elementi molto importanti per una dieta perfetta sono le verdure crude. Queste si dimostrano ideali per spezzare la fame, e in molti casi possono essere consumate al posto degli snack, più decisamente più calorici.

Anche l’insalata di riso è un piatto sano e equilibrato perché contiene sia carboidrati che proteine.

A seguire non può mancare la frutta, preziosa fonte di vitamine, lo yogurt magro e la carne povera di grassi. Anche il latte scremato è ottimo per la colazione.

Si conclude con l’olio extravergine d’oliva, importante per via della proteina in esso contenuta che protegge il cuore.

Il segreto per una dieta perfetta, dunque, è mangiare abbinando i cibi in modo oculato.

Vi assicuro che una volta che avete imparato il meccanismo, diventerà per voi un vero e proprio stile di vita.

pasta e fagioli

pomodori con il riso

Francesca Romana Capizzi
Francesca Romana Capizzi

fashion blogger di roma, amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

2 Comments

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.