Integratore alimentare: come scegliere quello giusto?

Oggi parliamo di integratore alimentare: quando è il momento di prenderlo? come scegliere quello giusto? come districarsi in questa giungla e capire quale fa al caso nostro?

Oggi parliamo di integratore alimentare: quando è il momento di prenderlo? Come possiamo scegliere quello giusto?

A circoscrivere le caratteristiche e a regolare il mercato dell’integratore alimentare c’è una direttiva europea (la 2002/46), recepita in Italia il 30 luglio 2004 tramite una legge. Secondo questo testo normativo, gli integratori sono quei “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare ma non in via esclusiva aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate”.
Le ragioni che possono indurre a ricorrere a un integratore alimentare negli ultimi anni si sono moltiplicate parallelamente al numero dei preparati disponibili, alla diversificazione della loro composizione e delle formulazioni in commercio. Quindi come fare a capire se i nostro organismo ha bisogno di un integratore alimentare?

Non si sta male, ma neanche bene: capelli che cadono, spossatezza continua e inspiegabile, tendenza ad ammalarsi più spesso. Insomma: quando ci si sente meno efficienti o si avvertono piccoli disturbi, potrebbe essere giunto il momento di assumere integratori.
Per sentirsi più dinamici e in forma, per supportare il metabolismo degli sportivi e di chi si dedica al fitness, per rendere di più nello studio, per dimagrire o favorire l’aumento della massa muscolare, per contrastare la stanchezza, per rinforzare le difese immunitarie, per proteggere la salute cardiovascolare e la funzionalità intellettiva, per migliorare l’aspetto della pelle e dei capelli o contrastare l’invecchiamento, per compensare una specifica carenza nutrizionale…le necessità sono tante.

Io mi sentivo semplicemente spossato e stanco.

Io ho deciso di affidarmi a Biocollagenix di Esi. Questo integratore alimentare a base di Collagene marino idrolizzato di tipo I altamente purificato è utile perché mi sta dando la giusta carina (forse voleva scrivere CARICA)e la giusta energia per questo periodo in cui mi sento particolarmente debole ed in cui mi sono reso conto che le mie prestazioni sportive stanno diminuendo. Ricco di integratori tra i quali la Vitamina C.

Ricco di integratori tra i quali la vitamina C che contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione della pelle. I frutti di mirtillo hanno azione antiossidante (ed ammetto che fanno si che questo integratore alimentare abbia un sapore squisito. Il rame contribuisce al mantenimento dei tessuti connettivi e, insieme alla vitamina C ed allo zinco, partecipa alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Lo zinco inoltre contribuisce al mantenimento di una pelle normale.
Ultima cosa importantissima da non dimenticare mai? Nessun integratore alimentare va preso ininterrottamente.

Il ciclo di assunzione di un integratore alimentare è di solito di 3 mesi, oppure metà dose per 6 mesi…altrimenti il vostro fisico si abitua e non servono più a nulla.

Il lato positivo quando si decide di affidarsi ad un integratore alimentare è che per avvertire i primi benefici non serve arrivare fino alla fine: i primi segnali positivi si hanno dopo un paio di settimane e man mano sempre di più. In fase di trattamento, si può avere una conferma del beneficio sottoponendosi ad analisi del sangue.

Mattia Lo Re


Tips of the day:

  • Accompagnate sempre l’alimentazione allo sport. Lo yoga ad esempio è un’ottimo nutrimentoper il corpo e anche per la psiche
  • Pasqua è alle porte e se volete fare la classica gita fuori porta vi consiglio di leggere questo post sulle vacanze pasquali con figli in Sicilia
  • Avete bisogno di preparare una cena veloce? Ecco la ricetta della pasta e fagioli con pentola a pressione.

integratore alimentare

integratore alimentare

The reasons that can induce to resort to a food supplement in recent years have multiplied in parallel with the number of available preparations, the diversification of their composition and the formulations on the market. So how do we understand if our body needs a food supplement? Hair loss, continuous and inexplicable exhaustion, tendency to get sick more often. In short: when you feel less efficient it may be time to take supplements.

I decided to entrust myself to herbal products and in particular to Biocollagenix of Esi.

This food supplement based on highly purified type I hydrolyzed marine collagen is useful because it is giving me the right pretty and the right energy for this period when I feel particularly weak and in which I realized that my sporting performance is decreasing .

Rich in supplements including vitamin C that contributes to normal collagen formation for normal skin function. The blueberry fruits have an antioxidant action (and I admit that this food supplement has an exquisite taste.

The copper contributes to the maintenance of connective tissues and, together with vitamin C and zinc, participates in the protection of cells from oxidative stress. zinc also contributes to the maintenance of normal skin.
Last important thing: no supplement should be taken continuously. The cycle of taking a food supplement is usually 3 months, or half a dose for 6 months … otherwise your body gets used to it and is no longer needed. The positive side when you decide to rely on a food supplement is that to feel the first benefits you do not need too much time: the first positive signs are visible after a couple of weeks.

Mattia

Mattia Lo Re
Mattia Lo Re

Interior Design, Fashion, Men Fashion Blogger fratello di Alessia (collaboratrice per la parte fashion ed eventi su Milano) mi sono laureato allo Ied di Milano in Interior Design con il Progetto ideato per la Virgin Active. Tra le mie grandi passioni troviamo anche la moda…l’attenzione per il dettaglio sia negli outift di tutti i giorni che in quelli serali è alla basa del mio abbigliamento.

14 Comments
  1. Non conoscevo questo integratore
    Sinceramente non avendone mai usati non saprei quale sia meglio per me
    Questo prodotto mi sembra Ottimo
    Grazie per la recensione

  2. Ottimi consigli. Io prima ero un pò scettica non credevo funzionassero, da quando la dottoressa mi ha detto di prendere un integratore sto molto meglio. Sembra molto buono questo
    Alessandra

  3. Non utilizzo gli integratori alimentari perché non capivo la loro vera funzionalità, ma dalla tua descrizione dettagliata mi hai proprio incuriosito! Grazie per i tuoi consigli.

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.