insalata russa vegetariana, facile e veloce

This post is also available in: English (Inglese)

Avete bisogno di qualche idea su cosa preparare per queste feste di Natale? Ecco a voi la ricetta dell’insalata russa vegetariana facile e veloce da cucinare… vi sorprenderete anche voi!!!

insalata russa

Oggi vi presento un piatto classico delle nostre feste natalizie e non solo…l’insalata russa vegetariana, ovvero senza tonno che è una delle varianti possibili anche se poco utilizzate .

In realtà l’insalata russa vegetariana, grazie a mia suocera, è diventata un piatto che accompagna ogni nostra festa dal Natale, le cene di compleanno o qualsiasi altro evento si presenti e oggi non può assolutamente mancare sulla mia tavola.

E già è proprio grazie a mia suocera ho iniziato ad apprezzare l’insalata russa vegetariana, piatto che prima non amavo in particolar modo, ma poi è diventata la pietanza per eccellenza e guai se quando eravamo a cena o a pranzo da lei mancava questo piatto come antipasto …perché lo aspettavamo tutti!!!

Farla come lei è impossibile, perché lei era un maestro e non ci sono eguali!!!

Oggi vi scrivo la ricetta dell’insalata russavegetariana proprio  come la faceva lei, però utilizzeremo la nostra mitica pentola a pressione che  dimezzerà i tempi di cottura delle varie verdure rendendola una ricetta  velocissimi, facilissima e semplicissima.

Pronti pentola a pressione in  mano e via…………

Ingredienti per 6 persone:

300 gr carote;

250 gr pisellini finissimi;

600 gr patate rosse;

6 cucchiai di Maionese;

3 uova;

olio evo;

sale q.b.

 

Per prima cosa pulite e lavate le carote (cercate di usare carote che abbiano la stessa grandezza questo  per far si che in pentola a pressione si cuociano tutte allo stesso  modo) e  mettetele intere nella pentola a pressione aggiungete un cucchiaino raso di sale fino e ½ bicchiere  di acqua e mescolate, coprite con il coperchio e  dal fischio abbassate la fiamma e cuocete per 3 minuti. Una  volta passati i 3 minuti far sfiatare la pentola a pressione e disporle su un piatto.

carote

carote

Sciacquate semplicemente  con l’acqua la pentola a pressione e mettere  i 250 gr. di pisellini, mezzo bicchiere di acqua  e un cucchiaino raso di sale fine mescolare e coprite con il coperchio e dal fischio cuocere per 5 minuti. Una volta passati i 5 minuti far sfiatare e mettere i pisellini in una ciotola.

Sciacquate nuovamente la pentola a pressione e dopo aver  lavato bene le patate, anche qui cercate di scegliere patate con la stessa grandezza ( medie), metterle intere e con la buccia  nella pentola a pressione con mezzo bicchiere di acqua fredda e un cucchiaino di sale. Coprite la pentola con il coperchio e dal fischio abbassare la fiamma e cuocere per 10 minuti. Passati gli 10 minuti spengere il fuoco e far sfiatare, disporre le patate su una ciotola.

patate Appena tiepide iniziate a spellarle.

patateOra dobbiamo tagliare sia le carote che le patate in piccoli dadini ma per fare ciò le verdure devono essere fredde.

insalata russa

Io vi consiglio di prepararle la sera prima o la mattina per il pomeriggio cosi da tenerle in frigo e far si che siano ben fredde, questo per far si ché le verdure non diventino poi una crema.

Preparate ora le uova sode, disponete  le uova in un pentolino versate dell’acqua fredda fino a  coprirle completamente e mettete il pentolino sul fuoco,  dal  bollore cuocete per 10  minuti. Appena cotte mettete il pentolino sotto il getto dell’acqua fredda per farle freddare e per far si che si sguscino perfettamente e  senza scottarvi.

Mettete i pisellini, le carote e le patate tagliate a dadini in una ciotola e condire con dell’olio di oliva evo ed aggiustare di sale.

patate e carote

A questo punto aggiunge  6  cucchiai di maionese e amalgamare il tutto.

insalata russa

Disporre l’insalata russa su un piatto da portata o un contenitore largo e basso o in ciotole monoporzione e metterlo in frigo.

E ora decoriamo!!!

Spellate le uova togliete e tagliate a rondelle e disporle sulla superficie dell’insalata russa. Potete poi aggiungere ciò che più piace dal salmone al gamberi o i cetrioli o peperoni.

Ed ecco che la vostra insalata russa vegetariana è pronta, facile veloce ma d’effetto.

Buon appetito e buone feste a tutti!!!!

insalata russa

Tips of the day:

Non sai ancora cosa mettere a Capodanno? Ecco per te 4 idee per il look di Capadanno 2019;

Trovato il look ora dobbiamo trovare la location…cosa ne pensate delle terme? Terme di Theia e Chianciano;

Avete degli ospiti poco desiderati…ecco 10 idee per rendere la vostra cena tale da far si che i vostri ospiti non si ripresentino mai piu..leggete il nostro articolo Scortesie per gli ospiti.

Irene Basso
Irene Basso

Food blogger Mamma sempre di corsa......che come un giocoliere tenta sempre di tenere tutto in equilibrio!!! Mi piace tantissimo cucinare soprattutto cibi della nostra tradizione culinaria. Quindi piatti semplici ma rivisitati che hanno il sapore della cucina delle nostre nonne ma con un tocco in più.

14 Comments
  1. Non avevo mai pensato di farla con le pate rosse, ho sempre preso le classiche. Devo trovarle e così provo la ricetta come l’hai proposta te.

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.