Insalata di polpo in pentola a pressione

This post is also available in: English (Inglese)

Come stupire parenti e amici con un polpo cotto ad hoc? Semplice con la pentola a pressione!!! E allora oggi vi presento l’insalata di polpo in pentola a pressione.

Insalata di polpo in pentola a pressione ingredienti

E’ già, potevo  salutarvi per le vacanze senza proporvi una ricetta con la pentola a pressione? Direi proprio di NO!!!! Quindi ecco qua l’insalata di polpo in pentola a pressione.

Io adoro l’insalata di polpo ma come tutti di noi ognuno ha i propri gusti e la ricetta che vi propongo oggi è la ricetta dell’insalata di polpo in pentola a pressione come piace a me!

Quindi iniziamo subito con la ricetta.

Ingredienti per l’insalata di polpo in pentola a pressione

1 polpo da 1Kg;
2 carote;
il cuore del sedano;
prezzemolo
;
1 limone;
Olio
evo

Preparazione del polpo in insalata

Per preparare l’insalata di polpo  in pentola a pressione iniziamo con il pelare una carota, lavare una costa di sedano e del prezzemolo e sistemarli nel fondo della pentola a pressione.

Poi sciacquare sotto l’acqua corrente il polpo già pulito, cioè privo di sacca, degli occhi e del becco ma di solito viene questo lavoro di pulizia viene fatto dal pescivendolo. Ma prima di andare in cottura assicuratevi che sia stato fatto!!!

Insalata di polpo in pentola a pressione preparazione polpo

Ora mettere il polpo nella pentola a pressione e coprirlo completamente con l’acqua, aggiungere un po’ di sale e coprite con il coperchio. Dal fischio cuocere per 20 minuti.Insalata di polpo in pentola a pressione

Una volta trascorso il tempo spegnere la fiamma e lasciare sfiatare la pentola a pressione da sola.

Nell’attesa prepariamo la carota tagliata alla  julienne, il cuore del sedano a fettine sottili, il prezzemolo tritato molto fine e infine spremiamo un limone.

Insalata di polpo in pentola a pressione verdure

Una volta che la valvola si è abbassata aprire il coperchio e lasciate il polpo nell’acqua fino al suo completo raffreddamento. Ci vuole qualche ora in questi casi consiglio di prepararlo la sera per il giorno dopo.

Togliere un mestolo di acqua di cottura del polpo e mettetelo da parte.
Ora che il polpo si è freddato lo tiriamo fuori dalla pentola a pressione e lo spelliamo come nel video che potete vedere qui.

Disporlo su un tagliere e fare delle rondelle.

polpo e ingredienti

In una ciotola unite al polpo il prezzemolo, le carote, il sedano, il succo di un limone e abbondante olio evo. Mescolare il tutto e mettere in frigo per farlo insaporire.

preparazione del polpo con gli ingredienti

polpo in insalata

La vostra insalata di polpo  è pronta!!
Buon appetito!!

Insalata di polpo in pentola a pressione

Tips of the day

  • L’insalata di polpo  è un piatto estivo gustoso, salutare e bilanciato da un punto di vista nutrizionale
  • Avete già comprato i bikini estate 2019? Ecco la mia proposta
  • Se questa estate andate a Skiathos ecco i consigli di Chiara.
Irene Basso
Irene Basso

Food blogger Mamma sempre di corsa......che come un giocoliere tenta sempre di tenere tutto in equilibrio!!! Mi piace tantissimo cucinare soprattutto cibi della nostra tradizione culinaria. Quindi piatti semplici ma rivisitati che hanno il sapore della cucina delle nostre nonne ma con un tocco in più.

11 Comments
  1. Adesso che fa caldo, questo è uno dei piatti che mangio più spesso e volentieri. Lo mangio con le verdure fresche, come se fosse proprio un’insalata oppure con prezzemolo e patate. Un’ottimo piatto per mangiare cose sane e fresche.

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.