Insalata di pollo, facile e veloce

This post is also available in: English (Inglese)

L’ insalata di pollo è un piatto che si presta bene per le cene primaverili/estive e per chi va sempre di corsa. Può essere preparata benissimo anche il giorno prima, anzi, cosi facendo gli ingredienti si amalgamano meglio ed è ancora più gustosa.
Anche questa volta utilizzeremo la pentola a pressione per la cottura della carne, sia per i tempi di cottura abbreviati sia per la morbidezza che la cottura in pentola a pressione conferisce alla carne.ingredienti

Oggi vi presento una ricetta gustosissima: l’ insalata di pollo!!!

Eccoci di nuovo qui  con una nuova ricetta tutta familiare……l’insalata di pollo di zia Laura (nonché mia madre), che è tutt’altro che dietetica!!!!!!

E già, anche in questa ricetta c’è un’altra storia…

Ci sono tre piatti che a casa mia radunavano le masse di parenti e amici:
l’insalata di pollo di mia madre, il tiramisù sempre di mamma, la piadina e il cascione di mia nonna che al solo pensiero mi viene l’acquolina in bocca!!!
Quando mamma cucinava l’insalata di pollo, voleva dire che era arrivata l’estate perché la preparava sempre in questo periodo dell’anno e ne faceva per un regimento, perché sapeva, che sarebbero arrivati tutti….e sistematicamente non bastava mai!
L’insala di pollo è un piatto fresco, sfizioso, e fatta come la faceva mia mamma è ancora più gustosa e stuzzicante.

Allora pronti partenza via…

Ingredienti per 4 persone:

3 cosce e sovracosce di pollo
1 cipolla
1 costa di sedano
2 carote
1 caspo di lattuga grande o 2 piccoli
3 pomodori rossi
1 vasetto di olive verdi denocciolate
Olio evo
Sale
3-4 cucchiai di maionese

Allora per prima cosa mettere il pollo nella pentola a pressione con gli odori, il sale e due bicchieri di acqua. Con uno stecchino fare dei piccoli fori nel pollo. Chiudere il coperchio e dal fischio fare cuocere per 25 minuti.


I procedimenti che richiedono più tempo in questa ricetta sono il tagliare tutte le verdure, ma ottimizzeremo il tempo tagliando le verdure durante la cottura del pollo nella pentola a pressione.
Nel frattempo prendere la lattuga posarla su un tagliere e tagliarla finemente come nella foto, lavarla e asciugarla aiutandovi con una centrifuga per insalata.

trito insalata

trito
Dopo aver lavato i pomodori  tagliateli il più finemente possibile.

pomodori
Ora tocca alle olive…tagliatele a rondelline.

Adagiate in una ciotola capiente l’insalata, i pomodori e le olive e condite prima con il sale e girate molto bene, poi aggiungete l’olio.

Questo perché l’olio non è ingrado di sciogliere il sale e usando quest’ordine  il sale si amalgama meglio con l’insalata e non con l’olio.

olive

insalata

A questo punto le nostre cosce e sovracosce di pollo saranno cotte. Far sfiatare la pentola a pressione e mettere sul tagliere. Aspettare qualche minuto che si sfreddino per poi procedere a sfilettare il pollo.

pollo

polloDopo aver sfilettato il pollo unitelo nella ciotola, mescolare il tutto e poi unire 5 cucchiai di maionese e amalgamare bene. Se siete amanti della maionese ne potete mettere a vostro piacimento.
Preparatela prima se potete perchè, più si insaporisce e più  buona è!!!!!

Allora buon appetito!!!!!!!

insalata di pollo

Tips of the day:

Questa estate la moda ci aiuta con il caldo…ecco la moda del momento vestiti lunghi…freschi e con i loro spacchi sempre femminili!!! Facciamoci consigliare dalla nostra Fashion Blogger e fashion influencer

Il caldo di questa estata ci fa sognare posti freschi …Ecco una proposta di viaggio allettante…. rimanendo in Italia: Cortina

Anche se arriva l’astate e ci vogliamo tenere leggeri, non possiamo non preparare un dolce semplice e veloce la torta al cioccolato amata da tutti.

Irene Basso
Irene Basso

Food blogger Mamma sempre di corsa......che come un giocoliere tenta sempre di tenere tutto in equilibrio!!! Mi piace tantissimo cucinare soprattutto cibi della nostra tradizione culinaria. Quindi piatti semplici ma rivisitati che hanno il sapore della cucina delle nostre nonne ma con un tocco in più.

11 Comments

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.