Filetto di merluzzo al limone e timo con patate e pomodorini: facile, veloce, sano!

Oggi vi propongo un’idea per le occasioni in cui abbiamo poco tempo per la cucina: un secondo piatto nella tradizione della dieta mediterranea, il filetto di merluzzo al limone e timo con patate e pomodorini. Un concentrato di salute e di buoni sapori, facile da preparare… con l’aiuto di Bofrost!

Il filetto di merluzzo al limone e timo, accompagnato da patate al forno e pomodorini, è un piatto ben equilibrato, con un giusto apporto di proteine, carboidrati e fibre, povero di grassi saturi. Ideale per il nostro benessere! Il tutto senza rinunciare alla bontà della cucina tradizionale.

Ho realizzato questo piatto in circa 30 minuti, senza difficoltà, utilizzando due prodotti già lavorati di Bofrost, azienda leader nella vendita di alimenti surgelati di alta qualità: il filetto di merluzzo, già condito con timo, limone e olio extra vergine di oliva; le patate tagliate a fettine. Questo tipo di piatto è anche adatto ad essere presentato all’interno di un buffet salato.

Ho ricevuto i prodotti Bofrost direttamente a casa ed è stato facilissimo ordinarli sul sito, senza necessità di un contatto telefonico. Non ci sono appuntamenti fissi, visite o telefonate dal call center, il sito è un vero e proprio negozio di surgelati dove si può tranquillamente acquistare online!

Ho avuto l’imbarazzo della scelta, tra tanti prodotti di pesce, carne, verdure e dolci!  Oltre al merluzzo, per chi ama il pesce Bofrost propone anche tantissimi altri prodotti sani e gustosi come i filetti di orata surgelati, di platessa, i gamberoni ecc.

La consegna è avvenuta in tempi rapidi e con la massima disponibilità e cortesia. L’addetto alla consegna, che ha il ruolo quasi di consigliere e persona di fiducia, mi ha suggerito il modo migliore di preparare il tutto e si è reso disponibile, se lo avessi richiesto, di consigliarmi sugli altri prodotti. Un servizio davvero impeccabile!

Quello che vi propongo oggi è un piatto unico, se vogliamo mantenere la linea, oppure potete utilizzarlo come secondo, da abbinare per esempio alle lasagne al salmone ed erbette, un’altra specialità Bofrost che ho assaggiato e apprezzato per gusto delicato.

Il filetto di merluzzo surgelato è un alimento, dal punto di vista nutrizionale, pari al fresco in quanto viene selezionato solo il miglior pescato e la materia prima viene surgelata in tempi rapidissimi, permettendo un’ottima conservazione.

Il merluzzo è un alimento particolarmente digeribile. E’ ricco di proteine e povero di colesterolo. Contiene acidi grassi polinsaturi omega 3, utilissimi nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Il merluzzo fornisce vitamine del gruppo B, e in particolare di B12; vitamina E; vitamina D, fondamentale per il benessere delle nostre ossa. Importante è anche il suo contenuto di minerali: fosforo, potassio, selenio, magnesio e calcio.

Le patate forniscono il giusto apporto in carboidrati e danno senso di sazietà.

Per equilibrare l’apporto in fibre ho aggiunto dei pomodorini al gratin. Ho utilizzato dei datterini, per il loro gusto dolce, che si sposa benissimo ai sapori delicati di questo piatto.

L’insieme di questi alimenti fornisce 400 Kcal a persona.

Ed ora vediamo come preparare il filetto di merluzzo al limone e timo con patate e pomodorini:

per ogni persona:

150 gr di filetti di merluzzo surgelati Bofrost, con limone e timo

150 gr di patate a fette Bofrost

150 gr di pomodorini datterini

pan grattato

un cucchiaio di olio evo.

Disponiamo i filetti in padella e lasciamo cuocere circa 6-7 minuti con il coperchio.

Mettiamo le patate in una teglia, condiamo con sale e rosmarino e lasciamo cuocere in forno a 200 gr per 20 minuti.

Tagliamo i pomodorini a metà, ricopriamoli di pangrattato e condiamo con sale e olio, mettiamo in forno contemporaneamente alle patate, sotto al grill, per 10 minuti.

Non resta che comporre il piatto e augurare ai commensali buon appetito con il filetto di merluzzo al limone e timo!

Danydoc

The fillet of cod with lemon and thyme, accompanied by baked potatoes and cherry tomatoes, is a well-balanced dish, with a fair supply of proteins, carbohydrates and fiber, low in saturated fats. Ideal for our well-being! All without renouncing the goodness of traditional cuisine.

I made this dish in about 30 minutes, without difficulty, using two products already processed by Bofrost, a leading company in the sale of high quality frozen food: cod fillet, already seasoned with thyme, lemon and extra virgin olive oil; potatoes cut into slices. This type of dish is also suitable to be presented in a savory buffet.

I received the Bofrost products directly at home and it was very easy to order them on the site, without the need for a telephone contact. There are no fixed appointments, visits or calls from the call center, the site is a real frozen food store where you can easily buy online!

 

Cod is a particularly digestible food. It is rich in protein and poor in cholesterol. Contains omega 3 polyunsaturated fatty acids, very useful in the prevention of cardiovascular diseases. The cod provides B vitamins, and in particular B12; Vitamin E; vitamin D, essential for the well-being of our bones. Also important is its mineral content: phosphorus, potassium, selenium, magnesium and calcium.

Potatoes provide the right amount of carbohydrates and give a sense of satiety.

To balance the fiber intake I added some cherry tomatoes au gratin. I used some datterini, for their sweet taste, that goes well with the delicate flavors of this dish.

The set of these foods provides 400 Kcal per person.

And now let’s see how to prepare the fillet of cod with lemon and thyme with potatoes and cherry tomatoes:

for each person:

150 g of Bofrost deep-frozen fillets of cod, with lemon and thyme

150 gr of sliced ​​potatoes Bofrost

150 gr of cherry tomatoes

bread crumbs

a tablespoon of extra virgin olive oil.

We arrange the fillets in the pan and cook for about 6-7 minutes with the lid.

Put the potatoes in a pan, season with salt and rosemary and let it cook in the oven at 200g for 20 minutes.

Cut the tomatoes in half, cover with breadcrumbs and season with salt and oil, put in the oven at the same time as the potatoes, under the grill, for 10 minutes.

Danydoc

filetto di merluzzo bofrost

Daniela Pesaresi
Daniela Pesaresi

Nutrizione e benessere, medicina, healthy food blogger Sono Daniela, amica di Francesca, e sono un medico. Mi diverto in cucina e sono messa a dura prova quotidianamente da due figli e un marito che mangiano in quantità, e che vogliono la qualità. La mia specializzazione è l’endocrinologia, e questo mi ha permesso di coltivare da molti anni la passione per l’alimentazione sana…ma senza fare a meno del gusto! Questa è la mia prima esperienza in un blog. Cercherò di suggerirvi un modo corretto ed equilibrato di mangiare, per il benessere del nostro corpo e, perché no, per la cura del nostro aspetto. Non è difficile mangiare sano, spero di convincervi!

9 Comments

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.