Dieta mediterranea: la dieta più sana e più buona del mondo!

Finalmente vi parlo della mia passione: la dieta mediterranea. Il modo più gustoso di mangiare sano! Prodotti del nostro territorio che si prestano alla preparazione di piatti tradizionali o ad interpretazioni innovative, conservando le loro virtù nutrizionali.

I cibi della dieta mediterranea sono colorati, profumati, impreziositi dalle nostre erbe aromatiche…e sani!!

Il modo più semplice di capire la dieta mediterranea è la piramide alimentare, che ci dà una idea immediata dei cibi che si possono consumare più frequentemente e di quelli che devono essere consumati con moderazione.

Nella parte bassa, alla base, i cibi di uso quotidiano.

Primi tra tutti le verdure e la frutta. Di questi dovremmo consumare 5 porzioni al giorno, per assicurare il giusto apporto di fibre, vitamine e sali minerali. Frutta e verdura sono un vero trattamento anti-età, per l’elevato contenuto in sostanze antiossidanti. Rinforzano il sistema immunitario, migliorano la funzionalità intestinale.

Salendo troviamo i cereali: pane, pasta, riso, polenta. Sarebbe meglio utilizzare prodotti integrali per ridurre l’indice glicemico (la rapidità con cui un alimento può fare aumentare la glicemia), 3-4 razioni al giorno. I cereali sono fonte di carboidrati, la energia del nostro corpo.

Ancora di uso quotidiano il latte, lo yogurt e l’olio di oliva crudo (non più di un cucchiaio due volte al giorno), da usare 1-2 volte al giorno. Latte e yogurt apportano calcio, vitamina B12 e folati. L’olio di oliva, privo di colesterolo e fonte di acidi grassi polinsaturi.

Al di sopra gli alimenti ad utilizzo settimanale: pesce, patate legumi, carni bianche, uova, formaggi freschi. Per un buon equilibrio nutrizionale è bene ruotare questi cibi nella settimana. Ognuno di essi ha qualità diverse, ed è utile per il nostro organismo.

All’apice della piramide i cibi da utilizzare occasionalmente: salumi, formaggi stagionati, carni rosse e dolci.

Ricordiamo inoltre di bere 1,5-2 litri di acqua al giorno e di ridurre la quantità di sale. Il vino, preferibilmente rosso, è consentito in quantità di 1-2 bicchieri al giorno!

Per il nostro benessere cerchiamo, infine, di praticare una attività fisica giornaliera come camminare, fare le scale, andare a piedi il più possibile.

Dieta mediterranea più attività fisica: benessere assicurato!!

dieta mediterranea

Daniela

Mediterranean diet: the healthiest and the best diet in the world!
Finally I talk to you about my passion: the Mediterranean diet. The tastiest way to eat healthy! Products of our territory that lend themselves to the preparation of traditional dishes or innovative interpretations, preserving their nutritional virtues.
The foods of the Mediterranean diet are colorful, fragrant, embellished with our aromatic herbs … and healthy !!
The simplest way to understand the Mediterranean diet is the food pyramid, which gives us an immediate idea of ​​the foods that can be consumed more frequently and those that must be consumed in moderation.
In the lower part, at the base, the foods for daily use.
First of all vegetables and fruit. Of these we should consume 5 servings a day, to ensure the right intake of fiber, vitamins and minerals. Fruits and vegetables are a true anti-aging treatment, due to their high content in antioxidants. Strengthen the immune system, improve intestinal function.
Going up we find the cereals: bread, pasta, rice, polenta. It would be better to use whole products to reduce the glycemic index (the speed with which a food can increase the blood sugar), 3-4 rations a day. Cereals are a source of carbohydrates, the energy of our body.
Still used daily milk, yogurt and olive oil raw (no more than a tablespoon twice a day), to be used 1-2 times a day. Milk and yogurt bring calcium, vitamin B12 and folate. Olive oil, free of cholesterol and source of polyunsaturated fatty acids.
Above the food for weekly use: fish, potatoes, white meats, eggs, fresh cheeses. For a good nutritional balance it is good to rotate these foods in the week. Each of them has different qualities, and is useful for our body.
At the apex of the pyramid are the foods to be used occasionally: cured meats, aged cheeses, red meats and desserts.
Also remember to drink 1.5-2 liters of water a day and reduce the amount of salt. The wine, preferably red, is allowed in quantities of 1-2 glasses a day!
For our well-being we try, finally, to practice a daily physical activity such as walking, climbing stairs, walking as much as possible.
Mediterranean diet plus physical activity: well-being assured !!

Daniela Pesaresi
Daniela Pesaresi

Nutrizione e benessere, medicina, healthy food blogger Sono Daniela, amica di Francesca, e sono un medico. Mi diverto in cucina e sono messa a dura prova quotidianamente da due figli e un marito che mangiano in quantità, e che vogliono la qualità. La mia specializzazione è l’endocrinologia, e questo mi ha permesso di coltivare da molti anni la passione per l’alimentazione sana…ma senza fare a meno del gusto! Questa è la mia prima esperienza in un blog. Cercherò di suggerirvi un modo corretto ed equilibrato di mangiare, per il benessere del nostro corpo e, perché no, per la cura del nostro aspetto. Non è difficile mangiare sano, spero di convincervi!

17 Comments
  1. Io adoro le verdure e mangio tanta frutta, cerco di comprare del pane ai cereali o integrale e cerco invece di evitare quanto più possibili latticini e insaccati. È bello tenersi in forma mangiando!

  2. Hai assolutamente ragione , bellissimo e utile questo articolo. La dieta mediterranea ci consente L apporto di tutti i pn di cui il nostro organismo ha bisogno.

  3. veramente utilissimo questo post specialmente in questo periodo…sto cercando di rimettermi in forma e sapere cosa evitare o diminuire è senza dubbio utilissimo. W la dieta mediterranea

  4. Io penso resti davvero la dieta non solo più sana, ma anche più completa al mondo. Ottimo ricordarci della piramide alimentare!

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.