Crepes senza glutine

This post is also available in: English (Inglese)

Crepes senza glutine? Ecco come prepararle in trenta minuti. Una ricetta semplice per un pasto allegro e fantasioso. E soprattutto gluten free!

Crepes senza glutine, dolci o salate, da quando ho provato questa ricetta le adoro più di prima e mi sono sbizzarrita con i ripieni.

Se poi siete a corto di idee per una merenda gustosa o un pranzo veloce, la crepe senza glutine può essere una soluzione visto che si prepara in mezz’ora e con molta semplicità.

Ingredienti per 8/10 crepes:

50 g margarina vegetale

3 uova di gallina fresche

350 gr latte senza lattosio

200 gr farina di riso finissima

sale q.b.

Ripieno:

dolce (marmellata, nutella, cioccolato, frutta secca)

salato (brie e prosciutto crudo, bresaola e grana, pancetta e provola, funghi e prosciutto)

Preparare le crepes senza glutine è semplice, occorre una piccola ciotola e una frusta a mano. Pesate e versate gli ingredienti seguendo l’ordine in elenco, setacciando la farina con un passino per evitare che si creino dei grumi.

Mescolate energicamente per qualche minuto e poi coprite con carta trasparente e lasciate riposare in frigo per 20 minuti.

Scaldare una padella antiaderente o creperie a fuoco medio, mettere nel fondo mezzo cucchiaino di margarina e successivamente un mestolo di impasto, cuocere per 2-3 minuti per parte e girare come con la frittata.

Mettere il ripieno, quindi ripiegare prima a metà e poi nuovamente in due sino ad ottenere un triangolo. Servire e aggiungere altri sapori a piacere per le decorazioni.

Le crepes senza glutine hanno un gusto leggero ma sono molto sostanziose e possono essere riempite con ciò che più vi piace abbinando ingredienti dolci o salati.

Roberta

crepes senza glutine

crepes senza glutine con bresaola

Tips of the day:

  • Sapete che con le crepes si possono fare anche delle gustose lasagne? Basta utilizzarle al posto della classica pasta fresca.
  • Come affrontare al meglio l’inverno? Con l’aiuto di ottimi integratori. Seguite Joachim Kaeser su Hse24!
  • Il vostro viso vi sembra stanco e segnato? Niente paura, coccoliamo con il Lifting facciale Labo. Da fare comodamente a casa.
Roberta Saba
Roberta Saba

Gluten free food blogger Ciao a tutti, sono Roberta ho 35 anni e sono una gran chiacchierona. Amo viaggiare, scoprire, creare, leggere e sono curiosa, molto curiosa!! Uno dei miei hobby è cucinare e mangiare bene.

13 Comments
  1. Che buone le crepes sia dolci che salate! Onestamente io non sono mai riuscita a prepararle bene bene: qualcosa andava sempre storto. Proverò la tua ricetta: magari stavolta ci riesco 😉
    Maria Domenica

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.