Cosa mangiare con la febbre

This post is also available in: English (Inglese)

E’ arrivata l’influenza! E se anche voi siete stati colpiti ecco cosa mangiare con la febbre per sentirsi subito meglio e guarire più velocemente.

Come tutti gli anni, dalla fine di dicembre, arriva il picco di epidemia influenzale. Se siete caduti vittime dell’influenza ecco cosa mangiare con la febbre. Sì perché la cosa più sbagliata è proprio quella di non mangiare e bere mentre si ha l’influenza. Vi spiego subito perché.

L’influenza si presenta con febbre elevata, anche fino a 39,5-40 °, che dura alcuni giorni, tendendo a scendere dopo il terzo giorno.

Dolori articolari diffusi, malessere, tosse stizzosa. La febbre elevata può procurare cefalea e nausea.  …insomma un vero disastro!

Cosa mangiare con la febbre in modo da affrontare e alleviare tutti questi fastidiosissimi sintomi?

Innanzitutto vediamo prima quali sono le raccomandazioni generali.

Tanto riposo e caldo.

In secondo luogo  è utile una terapia sintomatica, soprattutto per abbassare la febbre e ridurre i dolori articolari: fatevi consigliare dal vostro medico di famiglia…in questi giorni non faccio altro che dispensare consigli ai miei pazienti!!!

Ma la mia raccomandazione è di usare un antipiretico e non un anti-infiammatorio.

Infine, ci serve una alimentazione adeguata a reintegrare i sali minerali che si perdono con la sudorazione e che supporti il nostro sistema immunitario per sconfiggere la malattia.

Vediamo cosa mangiare con la febbre:

-è importantissimo bere per reidratarsi. Possiamo alternare l’acqua con tè, camomilla, tisane e spremute di agrumi: arance, mandarini. Sono frutti ricchi in potassio e vitamina C. Quest’ultima è fondamentale per il buon funzionamento del sistema immunitario. Possiamo anche utilizzare una tisana casalinga a base di acqua calda, zenzero, miele e succo di limone.

Lo zenzero ha una buona azione antinausea. Questa è una cosa che in pochi sanno ma vi garantisco che funziona benissimo.cosa mangiare con la febbre

-pranzo e cena devono essere pasti leggeri.

A pranzo una minestra in brodo vegetale, condita con olio extravergine di oliva e parmigiano. E’ un primo piatto digeribile, che possiamo accompagnare con verdure cotte e frutta.

cosa mangiare con la febbre

cosa mangiare con la febbreA cena  potete mangiarepane, una porzione di carne bianca o pesce anch’ essi accompagnati da verdura cotta e frutta.

cosa mangiare con la febbre

cosa mangiare con la febbre-la sera bevete un bicchiere di latte caldo e miele…vecchio rimedio della nonna, sempre utile ad alleviare fastidi in gola e tosse.

Buona guarigione a tutti!

Daniela Pesaresi

Tips of the day

  • Ecco la ricetta del minestrone con le verdure
  • Per recuperare un po’ di colore sul viso, mangiate carne rossa
  • Dopo l’influenza i capelli sono spenti?  Provate questo trattamento.
Daniela Pesaresi
Daniela Pesaresi

Nutrizione e benessere, medicina, healthy food blogger Sono Daniela, amica di Francesca, e sono un medico. Mi diverto in cucina e sono messa a dura prova quotidianamente da due figli e un marito che mangiano in quantità, e che vogliono la qualità. La mia specializzazione è l’endocrinologia, e questo mi ha permesso di coltivare da molti anni la passione per l’alimentazione sana…ma senza fare a meno del gusto! Questa è la mia prima esperienza in un blog. Cercherò di suggerirvi un modo corretto ed equilibrato di mangiare, per il benessere del nostro corpo e, perché no, per la cura del nostro aspetto. Non è difficile mangiare sano, spero di convincervi!

10 Comments
  1. Quata cosa che lo zenzero avesse una funzione antinausea non la sapevo, ma è utilissma!!!
    Io non mi ammalo quasi mai (saranno 10 anni che non prendo la febbre) però soffro tantissimo di mal d’auto, chissà se lo zenzero fuziona anche per questo?
    Sarebbe una vera salvezza per me!
    In ogni caso ci proverò a prenderlo prima del prossimo viaggio, non si sa mai, fosse pure solo effetto placebo a me andrebbe bene lo stesso! ^^
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

  2. Io mangio in maniera abbastanza sana quindi il menu generale dei mie pasti è molto simile a questo che consigli. Grazie per la dritta sullo zenzero che invece proprio non conoscevo ..

  3. un post perfetto per me, ho la febbre quasi ogni giorno e mango tuttle questo cose. Credo che mangiare sano e’ sempre una buona cosa, e anche di piu quando siamo malatti. Con la febbra e’ importante mangiare le verde, una zuppa e’ un cibo ideale.

  4. Tutte le tue informazioni sono interessanti e utili. Ma io qundo ho la febbre vado in letargo, mi sveglio solo per andare in bagno, per mangaire mi devono svegliare ma si può dire che dormo seduta davanti al piatto. Capisco di avere la febbre quando ho sonno in pieno giono

  5. Grazie per i consigli…mio marito ha l’influenza proprio in questi giorni e come tutti gli uomini ne fa un gran dramma! 🙂 Utilizzerò senz’altro lo zenzero che gli piace moltissimo per alleviare le sue pene 😉

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.