Cipolla PAT, come preparare un piatto da gourmet

This post is also available in: English (Inglese)

Oggi vi racconto il contest culinario dedicato alla cipolla PAT di San Giovanni Suergiu!! Cucina gourmet, cuoche amatoriali e allegria in compagnia dello chef Carlo Biggio.

Si è tenuto a San Giovanni Suergiu lo scorso 30 giugno, in occasione della festa della cipolla PAT, il contest culinario dedicato a questo delizioso prodotto che ha ricevuto il bollino PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) dal Mipaff. Una serata stimolante e ricca di scoperte, non avevo mai visto una cipolla così versatile ed elegante, dalle nuances rosa e bianco, dolcissima. Con il tocco di un bravo chef si trasforma in una vera regina della cucina gourmet.

Il piccolo borgo a vocazione agricola e pastorale capitanato dalla sindaca Elvira Usai si è animato con la voce di Gemma Rumore di Radio Carbonia International che ha aggiunto un pò di brio alla sfida culinaria e alla festa di San Giovanni Suergiu. Quattro cuoche amatoriali ai fornelli con uno scopo preciso, preparare un piatto che abbia protagonista la cipolla PAT in soli 30 minuti e vincere!!

Alla giuria lo chef Carlo Biggio con l’amaro compito di dare un punteggio su gusto, presentazione, originalità e miglior uso della cipolla PAT. E’ stato un piacere partecipare a questo evento e condividere in prima persona le emozioni delle cuoche che hanno raccontato con passione le loro ricette mantenendo la giusta concentrazione per portare a casa un buon risultato. Ho scoperto nuove ricette e segreti da portare nella mia cucina.

In finale, anche cittadini e turisti, accorsi in paese per l’evento, organizzato dal comune in collaborazione con la proloco e il comitato patronale, sono stati coinvolti nell’assaggio dei piatti e hanno potuto constatatare personalmente la qualità e la bontà di questo prodotto tradizionale. Ho raccolto per voi un pò di foto della serata e dei piatti protagonisti della sfida. La vincitrice? Si è aggiudicata il primo premio la sig.ra Clara Tinti.

Buona giornata

Roberta Saba

Foto realizzate da Elvira Usai

Tips of the day:

  • Se ti occorrono energie per affrontare il caldo estivo, prova la dieta mediterranea!
  • E’ tempo di vacanze, ecco qualche consiglio di Francesca su cosa mettere in valigia!
  • Se sei alla ricerca di un buon prodotto solare, leggi il parere di Alessia su Biopoint!
Cipolla PAT
Cipolla PAT di San Giovanni Suergiu – Sardegna
1° classificato
2° e 3° classificato
4° classificato
lo Chef Carlo Biggio e le cuoche amatoriali del contest culinario
il piatto dello chef Carlo Biggio con la cipolla PAT
Roberta Saba
Roberta Saba

Gluten free food blogger Ciao a tutti, sono Roberta ho 35 anni e sono una gran chiacchierona. Amo viaggiare, scoprire, creare, leggere e sono curiosa, molto curiosa!! Uno dei miei hobby è cucinare e mangiare bene.

13 Comments
  1. Questi piatti sono sicuramente una delizia per la vista e per il palato. Da amante della cipolla non posso che restare incuriosita da questa varietà.

  2. Recuerdo cuando era niña, que no soportaba ningún plato que llevara cebolla. Ahora es todo lo contrario: me encanta !!!. Buen post. Buona settimana !!

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.