Cibo e psiche, una chiacchierata tra professionisti

This post is also available in: English (Inglese)

Quale legame tra cibo e psiche? Oggi vi presento le dirette di #direzionepolicninico un modo innovativo per approfondire tematiche su alimentazione e benessere.

cibo e psicheIl legame tra cibo e psiche è qualcosa di profondo che influenza il nostro benessere personale. Tutti lo sappiamo e molti sono gli esempi che lo dimostrano, il piacere per alcuni sapori rispetto ad altri, la capacità di regolarci nelle porzioni, il piacere nell’assaporare alcuni cibi dolci, salati, amari, le modalità di assunzione e condivisione del cibo e tantissime altre cose. Insomma, non è necessario essere professionisti per intuire quanto sia forte e inconscio questo legame dal quale dipente il nostro benessere psico-fisico e il nostro modo di essere, relazionarci con gli altri e con il mondo.

La novità che voglio raccontarvi oggi è che ho avuto l’opportunità di parlare di cibo e psiche con il nutrizionista Costantino Motzo in una delle sue dirette Facebook #direzionepoliclinico.  E’ stato un piacere e un confronto professionale interessante che mi ha consentito di scoprire cose nuove sull’alimentazione da un altro punto di vista. L’obiettivo di questi video è quello di dare informazioni professionali su diete, cibo e aspetti legati all’alimentazione attraverso brevi spot di dieci minuti.

Ogni giorno un argomento diverso che potete richiedere anche richiedere voi con un messaggio, poi interviste a professionisti che si occupano di aspetti legati all’alimentazione da altri punti di vista, come è capitato a me in quanto psicologa, il tutto con una chiacchierata informale in auto mentre si va a lavoro. Insomma, tante informazioni utili a portata di click che vi consiglio di seguire, sulla pagina Facebook o sul canale Youtube costantino motzo.

Dopo la prima intervista su cibo e psiche abbiamo deciso di continuare con altri incontri mensili per approfondire alcuni aspetti segnalati dai fan e/o clienti. Quando si lavora con le persone, se si vuole aiutarle a star bene, è necessario uscire dal proprio studio professionale e collaborare insieme in un’ottica multidisciplinare.

Buona giornata

Roberta

Tips of the day

cibo e psiche

 

Roberta Saba
Roberta Saba

Gluten free food blogger Ciao a tutti, sono Roberta ho 35 anni e sono una gran chiacchierona. Amo viaggiare, scoprire, creare, leggere e sono curiosa, molto curiosa!! Uno dei miei hobby è cucinare e mangiare bene.

15 Comments
  1. Un bellissimo articolo, veramente ben fatto! Io ne so qualcosa del binomio psiche e cibo perché (un pò come tutti poi) consapevolmente so di scaricare molto stress nel mangiare o nel suo non! Comunque, ottimo il consiglio del non seguire diete casuali ma rivolgersi ad esperti e riguardo al fatto che ognuno ha il proprio sport in base anche alle proprie problematiche e bisogni!

  2. Ottimo!!!
    Ho sempre pensato che esista un legame tra cibo e psiche…come quando sei nervosa e ti sfoghi sul cibo, oppure cerchi di colmare dei vuoti mangiando. È un argomento molto delicato e interessante. Vi seguo…

  3. Questo argomento mi appassiona moltissimo e a quanto pare siamo un po’ colleghe 🙂 Seguirò con enorme interesse sia i tuoi prossimi video, che i canali social che hai indicato nell’articolo!

  4. Ho veramente apprezzato molto il tuo post! Ho veramente l’imbarazzo della scelta…proverò a seguire i tuoi preziosi consigli ed a cimentarmi in cucina!

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.