Ciambelline al vino con nocciole e miele

Oggi ci dedichiamo al dolce e con anticipo vi propongo piccole idee per queste prossime feste di Natale…le ciambelline al vino con  nocciole e miele. Vi potevo presentare delle semplici ciambelline al vino? Ovvio che no!!!

ciambelline al vino ingredienti

Le ciambelline al vino con nocciole e miele è una ricetta di famiglia e più precisamente di mia Zia Anna che, sul modificare ricette, è peggio di me…. E come me non ha pace!!Ogni volta che gli faccio leggere una mia ricetta me la cambia con piccole sue nuove modifiche!!!

Oggi siamo fiere ( ie e mia zia) di presentarvi una ricetta modificata da noi due (con un aiuto di mia cugina, il buon gene non mente) e cioè le ciambelline al vino con nocciole e miele.

Ma potevano essere ciambelline al vino normali ….no…. perché oltre ad esserci il miele e le nocciole c’è anche il lievito che le rende leggermente morbide.

Le ciambelline al vino con nocciole e miele sono semplici come sono semplici i suoi ingredienti che nascono tutti dalla nostra terra,sono veloci e facile da preparare e una tira l’altra!!!!

E proprio dalla nostra terra, in questo caso dall’Umbria, nasce il vino che ho utilizzato sia nella ricetta e che poi ha accompagnato le ciambelline.

Questo vino rispecchia a pieno il filo conduttore di tutte le mie ricette cioè la tradizione, la riscoperta dei sapori unici della nostro territorio e la loro storia.

L’etichetta di questo vino “ Le Cantine del Cardinale” infatti nasce da un idea tra amici che ogni anno si ritrovano per le vacanze estive nel paese dei loro nonni o dei genitori e che hanno voluto, attraverso il vino, ricordare e far scoprire anche ai più giovani la storia, il dialetto e la tradizione di un luogo a loro caro.

Un vino prodotto in una delle zone più pregiate dell’Umbra ma con un tocco in più perché il suo sapore ci riporta a profumi antichi e a ricordi pastorali.

Ecco la ricetta per le ciambelline al vino con nocciole e miele

Ingredienti per 18/21 ciambelline:

450 gr di farina 00;

130 gr di zucchero;

80 gr di miele;

1 bicchiere di vino;

¾ bicchiere di olio;

100 gr di granella di nocciole;

1 cucchiaino di lievito.

Per prima cosa fare la fontana con la farina e al suo interno mettere lo zucchero, il miele e l’olio e con l’aiuto di una forchetta iniziate a impastare.

fontana di farina

aggiunta vino ciambelline

ciambelline al vino

Come l’impasto inizia ad amalgamarsi aggiungere il vino  e piano piano continuate ad incorporare dell’altra farina.

ciambelline al vino

Adesso è il momento di aggiungere  la granella di nocciola e il cucchiaino di lievito e sempre aiutandovi con la forchetta continuate ad amalgamare altra farina.

ciambelline al vino

ciambelline al vino

fontana

farina

Quando vedete che l’impasto sta diventando più consistenze impastare con le mani fino ad ottenere un composto  omogeneo e morbido.

impasto

impasto

Lasciate riposate qualche minuto.

Nel frattempo accendete il forno a 160/170 gradi, riempite una ciotolina con abbondante zucchero e foderate una placca da forno.

Ora riprendete l’impasto e  prendetene un pezzetto, fate dei cordoncini che poi chiuderete formando un cerchio. La grandezza del cordoncino sarà fatta in base al proprio gusto personale.

ciambelline al vino

ciambelline al vino

Finite di preparare le ciambelline adagiatele nella ciotolina dove avete precedentemente messo lo zuccheto.

ciambelline al vino con nocciole e miele

Una volta che sono belle zuccherate mettetele nella teglia da forno e infornate a 160/170 per 30 minuti.

ciambelline al vino con nocciole e miele

Ed ecco qui la nostra ricetta è pronta!!!

ciambelline al vino con nocciole e miele

Tips of the day:

 

Irene Basso
Irene Basso

Food blogger Mamma sempre di corsa......che come un giocoliere tenta sempre di tenere tutto in equilibrio!!! Mi piace tantissimo cucinare soprattutto cibi della nostra tradizione culinaria. Quindi piatti semplici ma rivisitati che hanno il sapore della cucina delle nostre nonne ma con un tocco in più.

7 Comments
  1. Sembrano facili da fare anche per me che sono un po’ una frana in cucina.
    Domenica sera ho gente a cena e se riesco domani vado a prendere gli ingredienti e poi provo a farle, spero di fare bella figura…

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.