Barchette di melanzane facili e veloci

Oggi vi propongo una ricetta estiva , appetitosa e facile da preparare e fatta con pochissimi ingredienti le barchette di melanzane!!

ingredienti

Finalmente è arrivata l’estate (anche se siamo passati dal cappotto alla canottiera in poco meno di un giorno ma va bene cosi!) e con lei tutti i meravigliosi prodotti della nostra terra!!! Uno tra questi sono le melanzane ed ecco che oggi ci cimentiamo nella preparazione delle barchette di melanzane.

Questa ricetta delle barchette di melanzane è una revisione della ricetta originaria di mia nonna, lei usava il pane raffermo che io ho completamente sostituito con il pomodoro.
Il sapore di queste barchette di melanzane ricorda un po’ la parmigiana di melanzane sia per l’utilizzo dell’origano sia per la combinazione del pomodoro e mozzarella.
Ma ora procediamo con la ricetta delle barchette di melanzane.

Ingredienti:
3 melanzane tonde;
400 gr di pelati;
2 mozzarelle;
prezzemolo
q.b.;
origano
q.b.;
olio evo;
sale

Iniziamo con il lavare le melanzane e tagliarle a metà per la loro lunghezza e con un cucchiaio iniziare a svuotarle ma non troppo.Raccogliete ora la polpa interna, tagliatela a piccoli dadini e mettetela da parte.

barchette di melanzane

Nel frattempo prendete i pomodori pelati e tagliate anch’essi a piccoli dadini. In una ciotola mettete i pelati tagliati il prezzemolo tritato finemente l’origano il sale e l’olio circa 3 cucchiai e amalgamare il tutto. Appena fatto unite alla salsa di pomodoro i dadini della polpa delle melanzane e continuate ad amalgamare. Tagliate a dadini la mazzarella e mettetela da parte.

barchette di melanzane

barchette di melanzane

Prendere ora una teglia da forno foderala con della carta da forno e oleatela poi adagiate sopra le barchette di melanzane salatele e conditele con un filo di olio. Con un cucchiaio riempite le barchette con il preparato di pomodoro e polpa di melanzane.

barchette di melanzane

barchette di melanzane


Fatto ciò è ora di infornare!!!!

Cuocete a 180 gradi per 40 minuti, trascorso il tempo unite i dadini di mozzarella e continuate a cuocere per altri 10 minuti.

melanzane

E le vostre barchette di melanzane sono pronte!!!

Buon appetito!!

barchette di melanzane

Tips of the day,

 

Irene Basso
Irene Basso

Food blogger Mamma sempre di corsa......che come un giocoliere tenta sempre di tenere tutto in equilibrio!!! Mi piace tantissimo cucinare soprattutto cibi della nostra tradizione culinaria. Quindi piatti semplici ma rivisitati che hanno il sapore della cucina delle nostre nonne ma con un tocco in più.

12 Comments
  1. È un ortaggio che in questo periodo si usa tantissimo ed è molto versatile per cui è possibile prepararlo in tantissimi modi diversi proverò anche la tua ricetta che mi sembra molto gustosa

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.