Oggi parliamo di tre allenamenti cardio fitness da provare per essere in forma e scolpire il proprio fisico. Vediamo in particolare il crossfit cos’è. Parliamo di pole dance e di Strong by Zumba.
Tanti italiani si sono appassionati, nel corso degli anni, alle diverse attività fisiche in grado di assicurare una forma perfetta e anche tanto divertimento. Rispetto a 20 anni fa, però, le cose sono cambiate sensibilmente: questo per via della nascita di allenamenti cardio fitness molto diversi e decisamente orientati alla modernità e alle esigenze odierne.
In questa sorta di catena evolutiva dell’attività fisica, oggi gli anelli portanti sono sostanzialmente tre: il crossfit, la pole dance e naturalmente la zumba, da oggi disponibile anche in versione “strong”.
Crossfit: il super-mix che fa bene al corpo
Sicuramente avrete tutti sentito parlare del crossfit, ma cos’è esattamente? E’ uno degli allenamenti cardio fitness più intensivi, che viene sviluppato mixando diverse attività e concentrandole in un’unica sessione: una lezione tipo di crossfit, infatti, include sia gli esercizi a corpo libero, sia gli esercizi svolti con pesi e attrezzi come la corda. Inoltre, il ritmo di svolgimento è talmente elevato da rendere questa attività una delle migliori, soprattutto dal punto di vista cardio-vascolare. Quali sono i benefici di questo sport nato nel 2000? Aiuta a dimagrire il giro vita e a rassodare i muscoli delle gambe e delle braccia, accelera il metabolismo e migliora la salute del cuore. A chi è consigliato? A tutti, eccezion fatta per chi viene da traumi muscolari o articolari, e per le persone che soffrono di disturbi cardiaci.
Pole dance: divertirsi allenandosi alla pertica
Se si parla di allenamenti cardio fitness ad oggi più amate dalle donne, non si potrebbe non menzionare la pole dance: uno sport davvero intensivo, che coniuga il benessere fisico al divertimento. Di cosa si tratta? Non è facile spiegarlo: la pole dance è una sorta di danza mescolata alla ginnastica, che viene eseguita sulla pertica. Bisogna distinguerla dalla lap dance: sebbene sia divertente, si tratta a tutti gli effetti di uno sport anche competitivo. Quali sono i benefici della pole dance? Intanto aiuta a sviluppare l’equilibrio e a controllare il proprio corpo, dopodiché rinforza i muscoli, li tonifica e li rende elastici.
Pic taken from Elle.it
Strong by Zumba: l’allenamento oltre i limiti
Tutti noi conosciamo la zumba, e tutti sappiamo dei suoi benefici: la versione “strong”, però, li eleva alla massima potenza con l’obiettivo di spingere chi la pratica oltre i propri limiti. Si tratta di un allenamento che si sviluppa come sempre unendo esercizio fisico e musica: rispetto alla zumba classica, però, qui la musica scende in secondo piano. Gli allenamenti strong, infatti, sono maggiormente finalizzati alla sincronizzazione e al potenziamento muscolare: diciamo che questa versione è molto più vicina al classico allenamento funzionale, mantenendo però gli elementi motivazionali propri della Zumba. Da sottolineare anche la presenza di intervalli che spezzano la sessione, e che aiutano ad allenare intensivamente il corpo.
Voi quali tra questi allenamenti cardio fitness scegliete?
Being almost 47 years old, it is increasingly difficult for me to maintain a decent body, that’s why I wanted to browse through the most popular cardio fitness workouts.
Crossfit: the super-mix that is good for the body
Surely you have all heard of crossfit, but what exactly is it? It is one of the most intensive cardio workouts, which is developed by mixing different activities and concentrating them in one session: a crossfit lesson, in fact, includes both free body exercises and exercises performed with weights and tools such as rope.
Pole dance: have fun while training on the perch
If we talk about cardio fitness workouts that are more loved by women today, one can not fail to mention pole dance: a truly intensive sport that combines physical well-being with fun. What is it? It is not easy to explain: pole dance is a kind of dance mixed with gymnastics, which is performed on the perch.
Strong by Zumba: training beyond limits
We all know the zumba, and we all know its benefits: the “strong” version, however, elevates them to maximum power with the aim of pushing those who practice beyond their limits. This is a training that is developed as always by combining exercise and music: compared to the classical zumba, however, here the music falls into the background. The strong workouts, in fact, are more aimed at synchronization and muscle strengthening: let’s say that this version is much closer to the classic functional training, while maintaining the motivational elements of the Zumba. Also worthy of note is the presence of intervals which break up the session, and which help to intensively train the body.
Which of these cardio fitness workouts do you choose?
Proprio ieri pensavo che devo iniziare a fare dello sport.
Mi sarà utile questo post!
Nuovo post “Ladybug protagonista del settimo compleanno di Asia” ora su http://www.littlefairyfashion.com
I love Zumba, it’s so much fun!! x
ulitmamente ho ricoperto la palestra, ci vado sempre, mi piace e quando salto un paio di giorni, ne sento subito la mancanza
bacii
http://www.unconventionalsecrets.com/
Per un pò ho praticato la pole dance sai, è davvero una disciplina fantastica che oltre a mantenere in forma aiuta ad avere maggior sicurezza d sè. Tu Francesca sei sempre fantastica ed in super shape!!:*
Hola !! el deporte nunca me ha gustado, pero ahora creo que zumba me gustaría. Estas estupendisima !!! Buona Pasqua. Baci.
Zumba l’ho provata, è divertente! Il crossfit è arrivato da poche settimane in una palestra del mio paese (quanto siamo indietro!) mentre la pole dance mi affascina tantissimo, vorrei proprio provarla!
hello
I confess that I don’t like to play sports, I don’t like the clothes, although the brands have more and more attractive clothes. I don’t like being sweaty and I don’t like having to take a shower where many people take it !!!
xoxo
marisasclosetblog.com
zumba non ho provata, ma amo sport! Ottima ispirazione e motivazione sportiva.
Dovrei assolutamente tornare in palestra! Il crossfit è sicuramente l’allenamento più adatto a me, perché mi aiuta a raggiungere i miei obiettivi prima.
li proverò sicuramente anche se non sono una donna da fiteness
Anch’io ho superato da un pò gli anta e un pò di sano sport ci vorrebbe proprio, prima dello sfacelo definitivo. Il vero problema però è la pigrizia…
mi piacerebbe provare la pole dance ma temo che starei sempre a terra! invece faccio crossfit e zumba, mi piacciono!
Wow ammirazione , mi piace , ne apprezzamento i benefici ma io sono di una pigrizia patologica!
Il correttore che fa brutti scherzi.. ne apprezzo i benefici
confesso che preferisco la corsa in solitaria. Ma l’importante è muoversi e fare esercizio!
http://www.atrendyexperience.com
La pole dance mi attira un casino, prima o poi cercherò un corso vicino casa!
Allora io sono troppo curiosa di provare crossfit e pole dance!!! 🙂 🙂 baciiii
dovrei iniziare anch’io 😀 Ma sono l’antisport in persona 😛
Crossfit mi è nuovo. Non conoscevo questo allenamento fitness
Ho (re)iniziato ad andare in palestra giusto recentemente, quindi ottimo post! Voglio allenarmi un po’ per ritrovare il ritmo e il fiato e poi… Crossfit! Ma anche Zumba, l’ho sempre adorato!
Pratico zumba da qualche anno ma la versione strong non la conosco, devo vedere se nella mia palestra ci sia.
Io adoro la zumba!! Dove posso fare quella strong??
Great post 😉
http://www.ivanasworld.com