Tortino di riso alla melagrana

Tortino di riso alla melagrana è la ricetta di oggi!! Un piatto colorato, fashion e vitaminico per dare un tocco di brio alle nostre giornate.

Il tortino di riso alla melagrana non richiede particolari capacità in cucina e si prepara in soli venti minuti. Nonostante ciò è un piatto molto fashion, dai colori morbidi ed è l’ideale in questo periodo perché è tempo di raccolta del melograno, ingrediente principe di oggi. E’ proprio davanti a un cesto colmo di melograno che mi è venuto in mente di preparare il tortino di riso alla melagrana.

La melagrana, come si legge anche su Donna Moderna e su tantissime rubriche dedicate alla salute, è un frutto molto elogiato per le sue proprietà benefiche, contiene antiossidanti e sostanze benefiche per la pelle, per la prevenzione di malattie degenerative e fa bene alla nostra salute in generale. Aldilà di tali benefici, che prendiamo come una semplice informazione da approfondire con fonti scientifiche, la melagrana è un frutto che a me piace moltissimo, ha un gusto dolce e rinfrescante e quello utilizzato nella ricetta di oggi l’ho raccolto io stessa dalla pianta del giardino della famiglia Saba.

Ingredienti per 4 persone:

250 gr riso basmati

1/4 cipolla rossa

brodo vegetale q.b.

olio e.v.o. q.b.

1 melagrana matura

3-4 foglie di menta fresca

Preparazione

1.Prepariamo circa mezzo litro di brodo vegetale facendo bollire in un pentolino una carota, un pezzetto di cipolla, del prezzemolo e un pomodoro.

2.Facciamo un soffritto in un’altra pentola con poco olio e la cipolla rossa tritata finissima, quindi versiamo il riso girando velocemente e aggiungiamo il brodo vegetale sino a coprirlo completamente. Mettiamo un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco basso per cinque minuti.

3.Puliamo la melagrana, mettiamo da parte un cucchiaio di grani che ci serviranno per decorare il piatto e spremiamo gli altri grani per estrarre il succo. Se avete la disponibilità di un estrattore, utilizzate quello, in alternativa procedete a mano con uno spremiagrumi o con una forchetta. Non utilizzate il tritatutto perché andrebbero sminuzzati anche i semi che danno un sapore amarognolo al succo.

4.Aggiungiamo il succo estratto dalla melagrana nel riso in cottura e giriamo lentamente fino al termine della cottura.

5.Spegnamo il fuoco e lasciamo raffreddare qualche minuto. Prendiamo uno stampo rotondo e posizioniamolo nel piatto, versiamo il riso all’interno e premiamo bene, estraiamo lo stampo e decoriamo con i grani di melagrana e una foglia di menta.

Il tortino di riso alla melagrana e’ pronto per essere servito e gustato, da soli o in compagnia sarà un gran successo.

Buona giornata

Roberta

dsc_0406 dsc_0407 dsc_0412 dsc_0413 dsc_0414 dsc_0417 dsc_0419 dsc_0423

The rice cake with pomegranate does not require special skills in the kitchen and it can be prepared in just twenty minutes. 

The pomegranate is much praised for its beneficial properties, it contains antioxidants and beneficial substances to the skin, for the prevention of degenerative diseases and is good for our health in general. Beyond these benefits, which we take as a simple piece of information to be explored with scientific sources, the pomegranate is a fruit that I like very much, has a sweet and refreshing taste and the one used in the recipe today I have it collected from the very  garden of the Saba family.

Ingredients for 4 people:

250g basmati rice

1/4 red onion

vegetable broth q.s.

e.v.o. oil q.s.

1 ripe pomegranate

3-4 fresh mint leaves

Preparation

1.prepare about half a liter of vegetable broth in a saucepan with a carrot, a piece of onion, parsley and a tomato.

2. in another pan fry a little oil and finely chopped red onion, then pour the rice stirring it quickly and add the vegetable broth until completely covered. We put a lid and cook over low heat for five minutes.

3.clean the pomegranate,  set aside a tablespoon of grains that will serve to decorate the dish and squeeze the other grains to extract the juice. 

4.add the extracted juice from pomegranate in the rice cooker and turn slowly until the end of cooking.

5.turn off the gas and let cool a few minutes. We take a round mold and position it in the pot, pour in the rice and press well, we extract the mold and decorate with grains of pomegranate and a mint leaf.

Enjoy your meal

Roberta

Roberta Saba
Roberta Saba

Gluten free food blogger Ciao a tutti, sono Roberta ho 35 anni e sono una gran chiacchierona. Amo viaggiare, scoprire, creare, leggere e sono curiosa, molto curiosa!! Uno dei miei hobby è cucinare e mangiare bene.

2 Comments

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.