stampa maculata, come si indossa?

This post is also available in: English (Inglese)

La stampa maculata è di gran moda, ma come si indossa evitando scivoloni modaioli? Ecco qualche consiglio per godervi il vostro look maculato senza sembrare di essere scappata dal circo. Ovviamente tutto in tono semiserio!stampa maculata

I saldi inverno 2019 sono iniziati da poco e, come vi ho detto in precedenza, uno dei capi da acquistare deve necessariamente avere la stampa maculata.

Sì perché questo benedetto look maculato viene riproposto ogni singola stagione e ogni volta viene spacciato come la grande novità!

Ma quale novità! La stampa maculata è una storia trita e ritrita, tanto che acquistare un capo leopardato con i saldi vi conviene davvero, lo userete nei secoli dei secoli e verrà tramandato di generazione in generazione.

No dico…pensate che nel lontano 2012, proprio su questo blog avevo indossato un cappotto leopardato di Zara (notare, vi prego, lo scempio fotografico di quel vecchio post) e subito mi erano arrivate innumerevoli mail chiedendomi se lo avrei messo in vendita.

Una voce (più che altro un urlo) mi disse di non venderlo e di non regalarlo e quel cappotto è, ancora oggi, nel mio armadio.

E ho fatto bene! La stampa maculata non passa mai di moda, è come fare un investimento in borsa!

Va bene, va bene. Ottimo. Il look maculato è di moda. Ma come si indossa la stampa maculata?

Per le meno temerarie la risposta è semplice, look monocromatico e stampa leopardata.

Per chi vuole osare un pochino di più i colori possono essere due o tre. La stampa leopardata sta bene con il bordeaux, il rosso, il nero, il beige.

Per chi vuole osare, la stampa maculata sta benissimo con quella pitonata a patto che sia discreta.

Già, perché il rischio più probabile è quello di esagerare con la stampa animalier.

Come fashion blogger spesso tendiamo a creare look azzardati e molto spesso mi è capitato di vedere sul web o su Instagram, outfit che non andrebbero bene nemmeno al circo!

Se qualche dettaglio maculato è assolutamente necessario nel nostro look, andare in giro vestite da leopardi dalla testa ai piedi non è consigliabile.

Rischiate di essere catturate, addormentate con un sonnifero e di essere rinchiuse in uno zoo!

Però, vediamo il lato positivo…..avrete vitto e alloggio gratis!

Abiti in stampa maculata by NinniSenzafreni found @duedidueshowroom

Tips of the day

Francesca Romana Capizzi
Francesca Romana Capizzi

fashion blogger di roma, amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

34 Comments
  1. Non amo l’animalier in nessuna sua variante. Ma per una volta questo cappotto maculato mi ha colpito molto, potrebbe diventare il primo capo non nero che entra nel mio armadio

  2. A me non piaceva molto l’animalier ma quest’anno mi ha convinta e ho comprato una gonna e dei collant. Però devo usarlo a piccole dosi e non in total look: sai, abito in un paesino in Sardegna… Me ne direbbero di tutti i colori!! Buona giornata e buona settimana.
    https://chicchedimamma.com/

  3. Pensa che io fino a qualche anno fa detestavo la stampa animalier, poi a forza di vederlo, ho cominciato con una sciarpa e un paio di loafers e da allora c’è stato il cambio di rotta!^^
    Infatti finora in saldo ho preso praticamente solo cose maculate!
    Comunque sono anche dell’idea che una stampa del genere vada accompagnata dalla giusta personalità se no diventa ridicola: su di te che sei una tipa sveglia, tutta dinamica e frizzante è perfetta, ma su una un pò “patata lessa” secondo me la invecchierebbe e basta.
    Foto super (ormai sei proprio una modella esperta, eh?)! 🙂
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

  4. Bellissimo questo cappotto e ti sta da Dio, abbinato al black dress nero ed ai cuissard burgundy. È proprio il mio genere ( ovviamente io indosserei calze nere 100 denari e vestito nero piu lungo)…
    Quest’estate ho riesumato un vestitino di Adriana Campanile, che poiché mi sembrava “too much” da usare in altri momenti, ho indossato per i pomeriggi di ritorno dal mare che prevedevano una passeggiata per un gelato… Pronta quindi anch’io, per un animalier invernale!!!

  5. Ecco.. aveva appena finito di dire che non metto il maculato perché non saprei come portarlo con eleganza… grazie per i consigli! <3

  6. The animal print is a very strong trend this season, I like the idea of wearing it in footwear or accessories, I like the idea of combining it with beige or pink but without a doubt black is the ideal complement to not go unnoticed, you look fabulous!

  7. che delizioso questo cappotto! Ti sta davvero bene. Mi piace tanto come lo indossi con gli stivali rosso e un vestito nero. Sei sempre molto stilosa e chic, ma in questo look anche molto glam e felimile. A me la stampa animalier piace molto e’ questo cappotto e’ davvero bellissimo.

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.