Oggi parliamo di SEO per fashion blogger. Tutti pensano che non sia un vero lavoro ma dietro ogni post di un fashion blog c’è un grande lavoro di indicizzazione. Perché, miei cari, Google conta ancora tantissimo. Scopriamo i trucchi per avere un SEO imbattibile.
Oggi parliamo di SEO per fashion blogger e voglio condividere con voi tutti i miei segreti per indicizzare al meglio il vostro blog di moda.
Se è vero che il SEO (Search Engine Optimisation) è più o meno uguale per tutti i siti web è anche vero che il SEO per fashion blogger richiede alcuni particolari accorgimenti.
Sono ormai anni che faccio questo lavoro e alla fine ho imparato a fare tutto: dalla grafica al webmastering, compresa quindi, l’ottimizzazione per motori di ricerca.
Sì perché, care le mie fashion influencer, Google la fa ancora da padrone. Se cerchi qualcosa la cerchi attraverso il motore di ricerca, quindi il vostro blog deve essere ben indicizzato
Ma quali sono i segreti che ho adottato per cucire in modo sartoriale un SEO per fashion blogger sul mio fashion blog?
- Scegliere una piattaforma web Google friendly ma che sia allo stesso tempo flessibile. Blogger è un prodotto Google, ma WordPress ha una capacità di adattamento molto maggiore.
- Argomenti pertinenti e referenziati: se parlate di moda dovete cercare di rimanere il più possibile aderenti al tema e di parlarne in modo esteso e referenziato. Se scrivete di moda anni 70, cercate di inserire un link che porti ad un approfondimento dell’argomento trattato.
- Se siete su WordPress installate questo plugin: WP Rocket. Serve a rendere più veloce e leggera la vostra home page e il vostro sito in generale. Perché per indicizzare uno dei punti chiave è la velocità del sito.
- Un SEO per fashion blogger ottimale non può fare a meno di un plug-in fondamentale: Yoast SEO, un sistema di indicizzazione semplicissimo e molto intuitivo che fa uso si semafori rossi, gialli e verdi.
- Potenziate l’efficacia di Yoast SEO con , l’interprete per Google. Un sistema davvero innovativo che consente a Google di leggere meglio i contenuti dei nostri post rendendoli prioritari per l’indicizzazione e aumentando, così, il traffico sul blog.
- Ricordatevi di indicizzare anche le immagini perché molte delle visite arrivano proprio da quel tipo di ricerca come, ad esempio, nel mio caso, con le scarpe con farfalle. Questo si ottiene attraverso l’inserimento della parola chiave nel TAG ALT della foto.
Basta seguire queste poche semplici regole per migliorare nettamente il SEO per fashion blogger e imparare come aumentare il traffico sul blog.
Molti sono convinti che una fashion blogger non faccia assolutamente nulla nella vita ma vi garantisco che non è così. Io passo la maggior parte del mio tempo a scrivere post per il blog, per Instagram, per facebook. A correggere e indicizzare i post degli altri contributors sia in italiano che in inglese, a scattare e editare foto, rispondere ai commenti, rispondere alle mail……prometto che un giorno dedicherò un post alla vita da fashion blogger.
Potreste seriamente rimanere stupiti!
Anche io non mi capacito delle innumerevoli ore che passo sul mio fashion blog e quanta fatica ho fatto a imparare il linguaggio SEO.
Ormai so fare più o meno tutto, manca solo che impari a cucinare e davvero potrò dire di aver raggiunto il top!
La T shirt che indosso è quella che Compagnia Italiana ha creato per il la Fondazione Operation Smile Italia Onlus, sarà in vendita fino al 15 novembre e i proventi saranno parzialmente devoluti in beneficenza per la cura di bambini affetti da labiopalatoschisi e malformazioni al volto.
20 risposte
Ciao Francesca e complimenti per questo post , davvero utile! È raro trovare in rete consigli tanto puntuali e concreti su un tema del genere. Alcune cose che citi le facevo già, qualcun’altra (tipo il plugin per velocizzare) l’ho scoperta adesso grazie a te! Cristina http://www.notimeforstyle.com
il tuo articolo mi è davvero tanto utile, grazie
Non sono una fashion blogger ma avendo un blog questo discorso della SEO mi è molto “a cuore”
https://nettaredimiele.blogspot.com
Un post utilissimo e sempre apprezzato dalle blogger! Molti plug-in non si conoscono, ma tu hai fatto un riassunto di quelli più importanti! Ottimo lavoro 😉
myHIPsteria
http://www.myhipsteria.com
Ma quanti fantastici consigli per il SEO…grazie 🙂
R.
Tantissimi accorgimenti super super utili per implementare il nostro blogging game
Super utile questo post, soprattutto per chi è alle prime armi acon il blog e non sa che pesci prendere!
Ora mi oriento un pò meglio nel gestire il SEO dei post, ma magari ce l’avessi avuto all’inizio un’aiuto del genere!
Pensa che ad indicizzare le immagini ci sono arrivata solo dopo anni!^^
Baci!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com
Just loving’ those star boots! SOOOO RAD! And so rock n’ roll!
kisses
xoBeckerman Girls
http://www.BeckermanBlog.com
Ti ringrazio di cuore per i tuoi suggerimenti e condividi col fatto che fare la Blogger è un lavoro
Ottimi consigli, questo Seo ci fa impazzire!! Bella l’iniziativa di Compagnia Italiana.
Alessandra
La cucina manca anche a me ahaha però con la SEO ci convivo e ogni giorno cerco di imparare di più! Ottimi consigli, come sempre 😀
La cucina manca anche a me ahaha però con la SEO ci convivo e ogni giorno cerco di imparare di più! Tutti ottimi consigli, come sempre 😀
I tuoi consigli sono davvero preziosi ne farò buon uso
Ottimi consigli, mi sa che wordpress sta molto avanti a blogger.
ottimi consigli Francesca! Brava
consigli molto utili! SEO conta molto…belle le foto, mi piace un sacco questa tee.
MI SEGNO TUTTO!!
W noi blogger e il nostro lavoro incompreso!!
TI mando un bacione
Marina
buon sabato!
https://modaodaradosti.blogspot.com/
e niente… voglio wordlift subito!!!!
I tuoi consigli sono davvero molto utili… Molto bella la t-shirt: un’ottima iniziativa!
https://chicchedimamma.com/