Oggi parliamo di Selvaggia, la vera fashion blogger. Nata a Roma 47 anni fa, Selvaggia è la reale identità di Francesca Romana Capizzi. Ora vi spiego perché ho scelto di avere un nome d’arte: siete pronti?
Lo voglio urlare a tutti: Selvaggia è la vera fashion blogger! Francesca Romana è solo un nome d’arte! Che ormai non posso più cambiare ma non è il mio vero nome!
Oggi vi spiego perché ho preso questa decisione nel lontano 2011 e da dove deriva il mio nome d’arte e perché ormai non posso più tornare a essere Selvaggia per il mondo dei fashion blogger.
Sui motori di ricerca, se digitate fashion blogger roma compare sempre il nome di Francesca Romana Capizzi, il mio nome d’arte.
Ho assunto questa identità nel 2011 quando ho aperto il mio secondo fashion blog ovvero Don’t Call Me Fashion Blogger.
Il primo blog di moda, nato nel 2008, si chiamava invece SelvaggiaStyle (che successivamente si è trasformato in WildStyle) ed era il mio angolo personale in cui postavo sia i miei look che alcuni personalissimi pensieri firmandomi con il mio vero nome ovvero Selvaggia.
Poiché eravamo ancora in pochi, il mio blog era uno dei primi fashion blog in Italia tanto che nel 2010, uno dei miei collaboratori (lavoravo in un altro ambito), mi chiese se per caso avevo un blog di moda. Mi aveva riconosciuta.
Selvaggia la fashion blogger doveva cessare di esistere perché incompatibile con l’umano pensiero che permeava il mondo in cui lavoravo. Un hobby come il mio veniva considerato “frivolo” e poco idoneo alla figura “autorevole” che ricoprivo.
Nessuno si sarebbe mai posto lo stesso problema scoprendo magari che il nostro Amministratore Delegato aveva l’hobby della pesca.
Selvaggia fashion blogger no ma l’amministratore delegato pescatore sì! Mah….. non trovate sia un po’ un controsenso?
A quel punto ho chiuso il vecchio blog e per oltre un anno mi sono ritirata dalle scene rinunciando a un hobby che mi aiutava a scaricare la tensione del lavoro e a stare meglio.
Nel 2011, anno di grande cambiamento lavorativo, fonte di grande stress per me, ho deciso di aprire un nuovo fashion blog, Don’t Call Me Fashion Blogger, appunto.
A questo punto, memore della brevità di mente delle persone con cui lavoravo, Francesca Romana Capizzi ha sostituito Selvaggia nelle vesti di fashion blogger over 40,
Ma non è un nome tirato a caso: Francesca Romana è il mio secondo nome, quello che fu imposto se voleva battezzarmi come Selvaggia.
Capizzi….. beh Capizzi l’ho rubato al Marito. D’altra parte in America le donne assumono il cognome dei mariti no?
Ma nonostante lo pseudonimo di Francesca Romana Capizzi, anche in questo caso sono stata trovata. Da un collega (mio pari livello) che aveva l’anima pettegola e che assicurandomi che non avrebbe mai svelato il mio segreto lo ha poi divulgato amabilmente a tutta l’azienda!
E che con altrettanto candore mi disse: non avrei mai pensato di te una cosa simile? Ma cosa??? Mi sarei forse dovuta vergognare di avere la passione per la moda quando la sua era……fare gossip??? E a te caro ex collega dico: meglio il mio di hobby che il tuo e ricordati che mi hai svelato un segreto “pesante” che non ho mai riferito a nessuno. Ma potrei ripensarci 🙂
Oggi non lavoro più nello stesso settore, sono una libera imprenditrice e del mio hobby ne ho fatto un mestiere. Ma non posso più riassumere il mio vero nome, Selvaggia. Perché?
Perché nessuno sa chi sia Selvaggia la fashion blogger visto che ormai da ben 7 anni è stata letteralmente soppiantata da Francesca Romana nel panorama delle fashion influencer italiane
Ed è un vero peccato perché, oggi, il mio vero nome mi piace molto!
Se adesso andate a cercare su Google, Selvaggia fashion blogger, non compaio io ma un’altra tipa che con me ha poco a che spartire.
Potere della televisione……
Quindi, care amiche e cari amici, mi chiamo Selvaggia, faccio la fashion influencer e non rispondo se mi chiamate Francesca. Chiaro?
34 risposte
Avessi saputo tutta questa storia prima, quando ti ho incontrato non avrei fatto la gaffe chiamandoti Francesca!… Mi piace molto il tuo vero nome! Baci
Wow…che bella storia. Peccato perché il nome Selvaggia è molto bello.
Nuovo post “Un pomeriggio al PeterPan Mirano con due stilisti d’eccezione” ora su http://www.littlefairyfashion.com
Mi ricordo ancora, la prima volta che ci siamo conosciute dal vivo, di questa particolarità. Io ti ho salutato chiamandoti Francesca, e tu subito, io mi chiamo Selvaggia. Per me, da quel momento, sei stata Selvaggia. Ma sui social ti ho sempre chiamato Fra. A che tempi il 2010 😀 :*
ahahah grandiosa!!! ti adoro…
una bacio Selvy!!!
certo che in azienda…. dei veri illuminati…
per me sarai sempre la insuperabile Selvi 🙂
me encanta cariño! Qué guapa estás!!!! Feliz día! un besazo! te espero en mi blog
http://www.ShoesAndBasics.com
Evvai, sdoganato finalmente Selvaggia (bellissimo nome, tra l’altro) ero sempre in dubbio su come chiamarti!!!
Selvaggia, que bello nome !!! Una historia bonita. Mi nombre es Olga pero para mi blog decidí llamarme Nitya.. Baci e buon fine settimana !!!!
Meraviglioso racconto di vita vera.
Lalu
Che storia!!!!! sono rimasta senza parole!!!! Da oggi in poi sei solo Selvaggia per me!!!!! 😉
non sapevo di questa tua veste da Selvaggia
bello che ti fai conoscere
Ciao carissima, questo argomento mi tocca particolarmente ! Devo dire che Selvaggia mi piace tantissimo come nome io si effettivamente ti conosco come Francesca ma d’ora in poi per me sarai Selvaggia .
Che storia!!! Come le attrice con un nome d’arte
per fortuna sei riuscita a portare avanti la tua passione con grande successo! non è sempre facile, specialmente quando si lavora!
Secondo me con un po’ di impegno potresti abbandonare il tuo nome d’arte! Piano piano ce la puoi fare
Such an interesting story. I like the name Selvaggia. Very Creative!
Stunning outfit!
http://www.fashionradi.com
Pretty as always ❤
Che bella storia, il tuo nome è Top, io fossi in te abbandonerei il tuo nome d’ Arte…
R.
http://www.thefashioncolors.com
ma che bella! Adoro il tuo outfit
Capisco, ti chiamo Selvaggia in futuro. 🙂 Ricordo quando sei scritta che il tuo vero nome e’ Selvaggia, ma ho sempre nella testa il tuo nome d’arte.
In mio caso, Ivana e’ mio nome ma il mio cognome non e’ Split….uso il mio vero cognome raramente per lo stesso motivo come te in passato…Non voglio che tutti .saprano che ho un blog della moda.
Bellissimo questo vestito, ti sta molto bene!
https://modaodaradosti.blogspot.com/
Beautiful look!! Great boots.
My blog: Street Style City
Also have a look at my photography page: Photography
Ma davvero?? Comunque tu voglia farti chiamare sei top!
Mi avevi raccontato di persona questa storia già qualche anno fà… per me sei sempre stata Selvaggia e, in ogni caso, una top fashion blogger!
Kisses, Paola.
Expressyourself
Ma pensa te!!! Io in effetti avevo notato che alcune volte venivi appellata Selvaggia, soprattutto sui social, ma credevo che quello fosse una specie di soprannome, e invece era l’esatto opposto! ^^
E tutto sommato secondo me Selvaggia ti si addice molto di più come nome (è anche un pò simile al mio)!
Comunque le ragioni per cui hai scelto un nickname sono comprensibilissime, probabilmente avrei fatto lo stesso al tuo posto, in ogni caso parafrasando Shakespeare “Che cos’è un nome? Quella che noi chiamiamo rosa, anche chiamata con un’altro modo avrebbe lo stesso profumo”, no?
Baci!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com/
buona domenica!
https://modaodaradosti.blogspot.com/
Lo avevi già dichiarato ed io da allora ti ho sempre chiamato SELVAGGIA, perchè credo che ad un certo punto faccia piacere sentirsi chiamare con il proprio nome. Ho più o meno la tua stessa storia, una posizione nel mondo del lavoro imprenditoriale, la voglia di evadere dagli schemi severi per dedicarsi all’appagante mondo della moda. Dei colleghi o collaboratori ficcanaso che non a accettano di trovarti su facebook ( è’ l’unico social che sanno usare). In realtà io sono affezionata al mio nickname che è il mio soprannome da piccina, però sentirmi chiamare Barbara nel mondo dei social mi emoziona sempre molto. Ora siamo formate e pronte a sfidare chiunque con la nostra vera identità.
Benvenuta Selvaggia
Grazie…Barbara 🙂
Che storia :O il tuo vero nome si addice di più alla tua personalità, mi piace tantissimo! Comunque ti capisco, io non ho detto niente del mio blog al mio paese perchè hanno la mente un po’ chiusa! Baci
http://www.mypowderpink.com
What a gorgeous dress on you, love the style 🙂 x
la solita e l’unica originale!
beautiful dress!
Wonderful Fall floral dress and. Matching knee high boots. So chic.
Che bella storia… Il tuo vero nome è molto bello. Spero un giorno di poterti incontrare e di poterti chiamare così… Buon sabato!
https://chicchedimamma.com/
I love the style