renault 4control

Renault 4control cioè quattro ruote sterzanti. Espace e Talisman diventano agili come una city car…o quasi. Vediamo come funziona.

Renault 4control le quattro ruote sterzanti presentate da Renault!

In una rapida visita a Padova, Renault ci presenta Renault 4Control sui suoi modelli più grandi, sia per dimensioni che per allestimenti. Espace e Talisman montano il sistema delle quattro ruote sterzanti Renault 4Control che permette di muovere i rispettivi 4,85 m con inaspettata agilità. Appena arrivato a destinazione noto con stupore la presenza di grossi calici di cristallo e di lampadari appesi, nei pressi delle auto. Dopo la presentazione di rito, salgo subito a bordo della Renault Espace in versione Initiale con il sistema Renault 4Control. La vettura è imponenete ma grazie al sistema 4Control, con le quattro ruote sterzanti riesco agilmente ad evitare di rompere qualche calice o di portare a casa un lampadario. E’ sorprendente come a livello di sterzata, abbia le stesse prestazioni della sorellina Renault Clio, circa 10,8 m, ma è proprio così. Nel piazzale vicino, la prova è diversa, due Renault Talisman devono fare lo slalom sempre tra i calici ad una velocità superiore alla prova precedente. Solo una delle due ha il sistema 4Control ed è in versione Initiale (che rappresente il top di gamma di Renault), l’altra semplicemente il servosterzo. Dietro i consigli dell’istruttore parto per la mia prova, ma anche in questo caso non faccio danni. Non è “normale” lo spostamento del posteriore rispetto alle vetture tradizionali, si avverte in maniera significativa, ma senza movimenti bruschi. Il sistema 4Control agisce sia sulla sterzata che sulle sospensioni garantendo un comfort unico e un piacere di  guida “immersivo”. Il tutto è coadiuvato dal sistema Multisense e gestito tramite i vari sensori e la rete di bordo. Renault sta facendo le cose in grande, tanta tecnologia per sicurezza e prestazioni e i nuovi design inconfondibili. Fossi in voi un modello Renault lo proverei. Buona strada.

 

The Renault flagships adopt 4Control, ie four-wheel steering. Espace and Talisman become nimble as a city car … almost. Let’s see how it works.

In a quick visit to Padua, Renault presents the 4Control on its larger models, both in size and equipment. Talisman Mountain Espace and the system of four-wheel steering 4Control that allows you to move the respective 4.85 m with unexpected agility.

Ph Roberto Piccinini
Ph Roberto Piccinini
4CONTROL
4CONTROL

Renault Fourcontrol (5) Renault Fourcontrol (6) Renault Fourcontrol (7) Renault Fourcontrol (8) Renault Fourcontrol (9)

4CONTROL
4CONTROL

 

 

Gian Luca Evangelista
Gian Luca Evangelista

auto, motori Sono cresciuto tra i motori delle auto e delle moto, quindi mi occuperò di questo settore.

4 Comments

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.