Sei alla ricerca di una ricetta leggera, sana e saporita? Ecco a te i cofanetti di quinoa con verdure e bottarga, una ricetta vegetariana per tutti i gusti!

cofanetti di quinoa con verdure e bottarga
cofanetti di quinoa con verdure e bottarga

La ricetta della quinoa con verdure e bottarga è nata qualche giorno fa mentre riflettevo su quest’anno che finisce. Il 2016 sta per arrivare e come tutti gli anni a capodanno vorrei portare con me solo le cose buone e lasciarmi alle spalle quelle meno piacevoli, insomma mi piacerebbe proseguire il viaggio della mia vita con una valigia meno pesante. E’ così che ho pensato a dei cofanetti di quinoa con verdure e bottarga, uno stuzzicchino leggero ma altrettanto raffinato e sfizioso. Un’ottima ricetta vegetariana.

La quinoa, pseudocereale ben conosciuto da coloro che seguono una dieta vegana, vegetariana o priva di glutine, viene in molti casi definita la madre di tutti i semi, ricca di carboidrati e proteine, potassio, fosforo, ferro, zinco e vitamine A ed E. Ho scoperto che può essere cucinata in tanti modi, io mi sono inventata questo abbinamento di verdure e bottarga.

La bottarga è un ingrediente molto raffinato, sono uova di pesce (muggine o tonno) essicate al sale, definite l’oro del mare, prodotto tipico della Sardegna.

Ingredienti:

200 gr quinoa

100 gr funghi porcini

2 carote

½ broccolo verde

1 gambo di sedano

10 fettine di bottarga di muggine

olio e.v.o.

Sale q.b.

contenitori alimentari stile cofanetto

Iniziamo a lavare la quinoa finche non eliminiamo tutta la torbidità dell’acqua, poi mettiamo a cuocere in una piccola pentola con il doppio dell’acqua, appena l’acqua si sarà consumata e i semi si saranno aperti a fiore togliamo dal fuoco.

Laviamo e mondiamo tutte le verdure, affettiamo in piccole dimensioni e saltiamo in padella con olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale, lasciamo cuocere circa 15-20 minuti, quindi uniamo anche la quinoa e ultimiamo la cottura girando frequentemente per altri 3-4 minuti.

Serviamo e decoriamo con le fettine sottili di bottarga di muggine e i nostri cofanetti di quinoa con verdure e bottarga sono pronti per essere inseriti negli antipasti del nostro cenone di fine anno o essere i protagonisti del primo piatto.

Buon divertimento.

Roberta

The recipe of the caskets of quinoa with vegetables and roe was born a few days ago when I was thinking about that this year end. 2016 is coming and like every year on New Year I would like to take with me only good things and leave behind the less pleasant ones, well I’d like to continue the journey of my life with a lightersuitcase . I ‘so I thought the recipe of the caskets of quinoa with vegetables and fish eggs, a very light snack but just as sophisticated and delicious.

Quinoa, pseudocereal well known to those who follow a vegan diet, vegetarian or gluten-free, is in many cases called the mother of all seeds, rich in carbohydrates and protein, potassium, phosphorus, iron, zinc and vitamins A and E . I found that it can be cooked in many ways, I have invented this combination of vegetables and mullet.

The roe is an ingredient very refined, they are fish eggs (mullet or tuna) salt dried , defined the gold of the sea, typical of Sardinia.

Ingredients:

200g quinoa

100 g porcini mushrooms

2 carrots

½ green broccoli

1 stalk celery

10 slices of bottarga

Oil e.v.o.

Salt q.s.

food containers style casket

We begin to wash the quinoa until you eliminate all the water turbidity, then we cook in a small pot with water twice, just the water will be consumed and the seeds will be open to flower we remove from heat.

We wash all vegetables , we slice them into small chunks and fry them in a pan with extra virgin olive oil and a pinch of salt and let simmer about 15-20 minutes, then add quinoa and cook stirring frequently for 3 -4  more minutes.

We serve and decorate with thin slices of bottarga and our boxes of quinoa with vegetables and mullet are ready to be introduced into our dinner entrees year-end or be the protagonists of the first course.

Have fun.

Roberta

01_quinoa 02_quinoa 03_quinoa 04_quinoa 05_quinoa 06_quinoa

Picture of Roberta Saba

Roberta Saba

Gluten free food blogger Ciao a tutti, sono Roberta ho 35 anni e sono una gran chiacchierona. Amo viaggiare, scoprire, creare, leggere e sono curiosa, molto curiosa!! Uno dei miei hobby è cucinare e mangiare bene.

13 risposte

  1. Ciao Roberta! Che delizia, la proverò perchè adoro la quinoa ma non conosco abbastanza ricette su come prepararla in modo gustoso e originale.

    A voi tutti del DCMFB auguro un bellissimo 2016, che sia un anno ricco di ancor più successo, soddisfazioni professionali e personali. Un abbraccio a voi! <3

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *