Pasta al top, tonno, olive, pomodoro

Pasta al TOP, T come Tonno, O come Olive, P come Pomodoro. Non è una filastrocca bensì il piatto di oggi, fresco, allegro e colorato per un’estate al Top.

Pasta al Top è una ricetta veloce, un piatto fresco e allegro dai colori tutti italiani. E’ una di quelle ricette che nascono un po’ per caso, quando apri la tua dispensa e il frigorifero con un punto interrogativo in fronte, della serie “adesso cosa preparo da mangiare”, quelle ricette che poi si rivelano di una bontà e di una utilità uniche, finisci il pranzo bevendo il caffè con le amiche che non vedono l’ora di copiarsi gli ingredienti. Ingredienti rigorosamente a Km Zero, acquistati direttamente dal contadino.
Dosi per 4 porzioni:
1 pomodoro grande da insalata
1 cucchiaiata di olive verdi in salamoia

1 scatoletta di filetti di tonno in olio d’oliva extravergine
300 gr di mezze penne o altra pasta corta
3 foglioline di basilico fresco
Per prima cosa prepariamo il condimento Top, laviamo il pomodoro e lo tagliamo a forma di piccoli quadratini, poi denoccioliamo le olive e le tagliamo a pezzetti piccoli, scoliamo il tonno e uniamo il tutto  all’interno di una insalatiera grande. Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, scoliamo, lasciamo raffreddare qualche minuto e poi condiamo con il Top precedentemente ottenuto, aggiungiamo olio extra vergine d’oliva e le foglioline di basilico, lasciamo freddare.
La nostra pasta al Top è pronta. Buon appetito!!
Roberta

Top pasta is a quick recipe, a fresh and cheerful dish sporting all Italian colors. 
Ingredients for 4 servings:
1 large tomato 
1 spoonful of green olives in brine
1 can of tuna fillets in extra virgin olive oil
300 gr of mezze penne or other short pasta
3 fresh basil leaves
First prepare the Top sauce, wash the tomatoes and cut them in the shape of small squares, then cut the olives into small pieces, drain the tuna and mix everything  in a large salad bowl. Cook the pasta in salted water, drain it, let it cool a few minutes and then dress it with Top sauce previously prepared, add extra virgin olive oil and let it cool.
Enjoy your meal !!
Roberta


Mezze penne

Olive verdi denociolate

tonno in olio d’oliva 

Pomodoro e basilico fresco

condimento TOP

Francesca Romana Capizzi
Francesca Romana Capizzi

fashion blogger di roma, amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

22 Comments

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.