This post is also available in: English (Inglese)
La moda dopo i 40 anni la definirei consapevole. Perché è solo dopo che le hai provate davvero tutte che sai cosa ti puoi mettere e cosa no. Proprio per questo oggi ho deciso di spiegarvi perché ho adottato lo stile boho chic e spesso boho rock!
Qualche tempo fa, la moda dopo i 40 anni sarebbe stata ricca di pantaloni palazzo, gonne midi, scarpe basse o, in caso di vita rurale e campestre, di grembiuli neri e fazzoletto in testa!
Oggi, per mia grande fortuna, non è più così, la vita si è allungata, le donne fanno carriera e la generazione del baby boom (gli anni 70) è quella più popolosa. Ecco perché al mondo ci sono tanti over 40!
L’idea di questo post nasce da un’intervista che mi è stata fatta da una bravissima giornalista che mi ha fatto notare come oggi la moda sia il punto di dialogo tra 20enni e ultraquarantenni. E’ proprio vero. La moda è trasversalmente senza età. Ma noi over 40 la sappiamo lunga!
La moda dopo i 40 anni? Molto più consapevole
Da ragazza mi sono spesso vestita male, con cose non proprio adatte al mio fisico. oggi so quello che mi sta bene e quello che mi sta male e scelgo accuratamente cosa mettermi.
Io ad esempio so perfettamente di non avere forme se non nei punti sbagliati e di avere qualche maniglietta dell’amore in più (anche se ora l ‘ho buttata giù a furia di correre!) e quindi ho detto ciao ciao ai vestiti aderenti e fascianti e ho abbracciato consapevolmente la moda boho chic anche se a volte ricado nella mia ossessione per il look da rockstar.
Il vestito in pieno stile boho chic che ho trovato , è un vero e proprio amico delle donne che non hanno curve e che vogliono nascondere qualche difetto come ad esempio la pancetta. Lo potete acquistare anche voi qui (search ID 1282813) e con il codice sconto Q2Selvaggia avrete diritto al 15% di sconto su tutti gli ordini superiori a 39€ effettuati su SHEIN.
La moda dopo i 40 anni quindi è sicuramente a favore della donna perché è la donna stessa a scegliere quello che le sta bene e quello da evitare come la peste.
I vestiti boho sono per me come la copertina di Linus, mi danno sicurezza. Ma ho anche una fortissima anima rock che generalmente rispolvero quando dimagrisco a sufficienza da poter indossare senza problemi i leggings in vinile e in ecopelle.
In questo look l’ho appagata aggiungendo a questo romantico e fluttuante vestito qualche accessorio rock come la cintura e gli stivaletti.
A 20 anni non si è mai davvero sicure del proprio corpo
Non so voi ma quando avevo 20-30 anni non mi rendevo davvero conto di come fosse il mio fisico.
Quando pensavo di essere magra ero in sovrappeso e quando mi sono resa conto di essere ingrassata ho intrapreso una dieta talmente tanto drastica da arrivare a 47kg, che su 1,73 m sono pochissimi. Ero uno scheletro ambulante e mi vedevo bellissima. Non mi rendevo conto che i vestiti mi stavano malissimo.
Oggi, a 40 anni ho fatto i conti con la realtà. Non mi piaccio molto ma so come vestirmi per dare risalto a quei pochi pregi che mi vedo.
E voi che rapporto avete con il vostro corpo?
Davvero un bell’articolo, pieno di messaggi positivi da cui prendere spunto, è vero giunti ad un certo punto si è cosapevoli di se stessi e di tutto il proprio essere, ho apprezzato davvero tanto ciò che hai scritto, oggi possiamo essere noi stesse senza problemi provare qualunque cosa, di prendere le nostre decisioni qualunque esse siano, lo stile che hai adottato lo apprezzo davvero tanto mi piace, un misto di country rock e romanticismo davvero delizioso, complimenti anche per l’impostazione del blog, molto curato.
sei meravigliosa sempre ma devo dire che mi piace davvero tanto questo tuo abito floreale
la libertà di essere se stesse è fondamentale
Ma quindi ce lo garantisci che a 40 anni faremo pace con il nostro corpo? perchè io ho ancora altri 8 anni tempestosi da affrontare! ^^
Scherzi a parte, io a dire il vero non ci penso tantissimo al mio corpo, o meglio: ho i miei momenti in cui mi sembra che i miei difetti diventino totalizzanti (capelli e denti in primis) e sto nera tutto il giorno, ma in linea generale mi preoccupo più di come sono vestita che di quello che ci sta sotto, quindi se mi vedo carina la mattina allo specchio poi non ci penso più!
Il tuo abito è stupendissimo e ti sta alla perfezione!!!! Altro che grembuile nero e fazzoletto in testa!
Baci!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com
I just love how you look here! This dress suits you so well, especially the vibrant colors of the flowers that match perfectly with your hair. <3
http://www.couture-case.com
Dopo i 40 anni ho preso qualche chilo di troppo, dopo un’adolescenza e una giovinezza da magra. Non mi piaccio molto ma mi rendo conto di essere, nonostante tutto, più sicura di me e meno complessata di quando ne avevo 30. L’unico cruccio è che periodicamente devo rinnovare l’armadio perchè non entro più negli abiti vecchi…
Beautiful dress, have a nice day 🙂
1) Concordo con te al 100%. Se riguardo alcune foto di quando avevo 20 anni, mamma come mi vestivo male! Ora a quasi 30, ancora sai che non mi sento del tutto consapevole del mio corpo? Ma sicuramente molto, molto più di prima!
2) comune il boho chic e il boho rock, io li abbraccio stretti stretti anche a quasi 30 anni, tanto per confermare che non c’è così tanto divario, oggigiorno, tra le due età!
3) adoro il tuo look tipo lo indosserei subito!
What a beautiful dress! I really like your style!
http://www.recklessdiary.ru
Omg! Your dress is amazing! You look fabulous!❤❤❤
What a beautiful floral dress! You look excellent in it.
xoxo
Lovely
http://www.mynameislovely.com
Questo stile ti si addice tantissimo! Che meraviglia quel vestito!
The World Of A Vet
Bloglovin
Instagram
I love boho style. This flower long dress is absolutely stunning – you look so beautiful wearing them.
Sono innamorata di questo tuo look, uno dei tuoi più belli di sempre! Ti dona tantissimo!
I love boho style, you look perfect❤
Selvaggia non c’è dubbio questo stile ti appartiene e il tuo abito è strepitoso !! Viva noi donne dopo i 40 anni e la nostra moda consapevole
Stai benissimo!
Cara Selvaggia, sei davvero bellissima in questo look boho chic. Ti sta cosi bene questo vestito.
Anche io sento piu libera in senso della moda con gli anni che passano,,,,
You look absolutely gorgeous. I like your dress and how you style it and your photos are amazing.
New Post – https://www.exclusivebeautydiary.com/2020/11/carolina-herrera-good-girl-marc-jacobs.html
This dress is gorgeous. After my fortieth birthday, I also fell in love with dresses.