moda anni 50

This post is also available in: English (Inglese)

Ta daaaah! A sorpresa oggi sul blog un look ispirato alla moda anni 50 caratterizzato da una gonna longuette e da una blusa romanticamente semplice! E ovviamente dietro c’è una storia….moda anni 50

Della moda anni 50 non abbiamo mai parlato su questo fashion blog, mentre della moda anni 70 è stato abbondantemente discusso.

Questo look composto da blusa e gonna in morbidissima seta di Lilysilk mi dà finalmente l’occasione di parlare della moda anni 50 e anche di qualche ricordo legato a mia madre.

Dovete sapere che mia madre ha lavorato nel cinema, facendo anche la controfigura di Brigitte Bardot dal momento che le somigliava molto.

Ha iniziato giovanissima e ha lavorato con grandi registi dell’epoca, persino con Federico Fellini nelle Notti di Cabiria.

Per spiegarvi la scelta di questa gonna ho deciso, con l’aiuto del cugino Alessandro detto il “biondo” e dopo un summit con gli altri cugini, di pubblicare uno spezzone di un film di Alberto Lattuada del 1954: si chiama L’ Amore in Città- Gli Italiani si voltano.

Mamma aveva solo 18 anni (e vedendo il video ci siamo resi conto che mio figlio le ha letteralmente staccato la faccia) e tanti sogni.

Nel video indossa una camicia con un foulard al collo e una gonna longuette che aveva rubato a mia zia.

Era un modello particolarmente in voga nella moda anni 50, una moda che sottolineava la femminiità in modo classico e senza essere volgare.

La moda anni 50 ha visto anche il fiorire delle cosiddette “maggiorate” ovvero donne dal lato A prosperoso come Sophia Loren e Gina Lollobrigida.

Gli anni 50 sono stati anni di resurrezione, dopo la crisi portata dalla seconda guerra mondiale e i film dell’epoca parlavano proprio di rinascita, di buoni sentimenti e di tanto amore. Se non mi credete vi invito a vedere un film che ha segnato l’epoca: Pane Amore e …Fantasia di Luigi Comencini con Gina Lollobrigida e Vittorio De Sica.

In questo look ci sono tutti gli elementi della moda anni 50 (fatta eccezione per il lato A che a me manca del tutto): una gonna longuette, una paesant blouse, una pettinatura che lascia la fronte scoperta e soprattutto tanto amore per la mia famiglia, compreso quel gran burbero del Marito che per scattare queste foto ha esaurito la sua lista di improperi.

Uniche eccezioni, di risonanza più moderna, sono la borsa Les Jeunes Etoiles e gli immancabili gioielli di Athena Gioielli!

A voi piace la moda anni 50? Avete mai visto un film del’epoca?

E con il codice sconto FrancescaR avete diritto al 15% di sconto su tutti i prodotti a prezzo pieno del sito Lilysilk.

moda anni 50

moda anni 40

moda anni 50

moda anni 50

Tips of the day

Se vi piace la seta potete vedere qualche altro capo di abbigliamento in questo post

Amate lo stile di vita sano? Vi suggerisco di dare uno sguardo ai prodotti di Joachim Kaeser!

Durante le vacanze avete mangiato come bufali? Tornate in forma con i centrifugati detox.

Francesca Romana Capizzi
Francesca Romana Capizzi

fashion blogger di roma, amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

28 Comments
  1. Questo outfit ti sta benissimo, come stai benissimo, con i capelli raccolti, la tua mamma bellissima… E quando nomini tuo marito, già inizio a ridere pensando a cosa gli avrai fatto fare stavolta…

  2. mi piace il tuo outfit e il riferimento agli anni 50. Trovo che quello sia il periodo dove la moda femminile enfatizzi al massimo le donne.

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.