mini abito di pelle nera, consigli per abbinarlo

This post is also available in: English (Inglese)

Il little black dress vive una nuova vita e si trasforma in un mini abito di pelle nera. Ecco i miei consigli su come abbinarlo al meglio in un total look in pelle in stile anni 80.mini abito di pelle nera

Un classico intramontabile, il little black dress, si veste di modernità e si trasforma in un mini abito di pelle nera. Oggi vi do qualche consiglio su come abbinarlo in un total look in pelle che ricorda lo stile della moda anni 80.

Intanto vi dico di scegliere con molta cura il modello del vostro mini abito di pelle nera, perché se è vero che il nero snellisce è altrettanto vero che la pelle tende a evidenziare il minimo difetto.

Per andare sul sicuro vi consiglio di scegliere un mini abito di pelle nera con la forma a trapezio (o ad A) come ho fatto io. Rimane più morbido su pancia e fianchi evitando così l’effetto “salsiccia”.

A questo punto dovete decidere in che direzione volete andare: look rock o classico?

Se non volete osare troppo il mio consiglio è di sdrammatizzare il mini abito di pelle nera abbinandolo a un cardigan in lana dalle linee e dai colori classici come il bianco, il tortora o il beige. Come scarpe optate per uno stivale alto al ginocchio ma dal tacco largo. Eviterei le decolleté perché poco adatte a essere abbinate a un abito del genere mentre sono perfette per il little black dress tradizionale.

Se, invece, siete come me e vi piace sfidare lo status quo allora osate un total look in pelle con un richiamo fortissimo alla moda anni 80.

Io ho scelto di abbinare il mini abito in pelle nera con un chiodo in pelle metallizzato di Dimora e gli stivaletti texani con stelle di Jeffrey Campbell.

Ho completato il look con gli immancabili gioielli di Athena Gioielli.

E’ un look sicuramente molto rock e molto ispirato agli anni 80 ma chi mi conosce dalle origini del mio fashion blog sa che a me piace andare fuori dagli schemi.

Basta guardare anche il look da rockstar che ho postato qualche giorno fa.

Certo che se uno si ferma a riflettere sul fatto che sono una fashion influencer over 40, il primo pensiero è che una donna della mia età non dovrebbe vestirsi così.

Ma non è più vero, ormai la donna di 40-50-60 anni ha la possibilità di vestirsi come meglio crede senza timore di essere giudicata.

Oppure no?

Tips of the day

Francesca Romana Capizzi
Francesca Romana Capizzi

fashion blogger di roma, amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

38 Comments
  1. Io oltre i leggings e la giacca in (finta) pelle non vado, trovo gli abiti di pelle veramente cool ma non credo mi si addicano, quindi mi accontento di ammirarli sulle altre (almeno per il momento che non si sa mai…)!
    Su di te sta una favola, così come l’abbinamento con quella giacca spettacolare: tu hai proprio l’animo da rockstar,non c’è niente da fare! 😀
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com/

  2. Hello Francesca, the jacket you wear has a very nice effect, it looks very cool combined with that black dress and those booties with stars, you have undoubtedly achieved a very fresh and youthful style, you look divine!

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.