MFW: Ermanno Scervino vs Roberto Cavalli

My second day at Milan Fashion Week gave me the opportunity to write this comparison post: yes I want to compare two different collections, Ermanno Scervino and Roberto Cavalli.
In my opinion nothing could have been more intriguing than viewing these two shows in a row.
I could say holy water versus devil, day versus night, yin and yang : to make a long story short…..they are poles apart.
Classy and vowed to normality are appropriate labels for Scervino’s collection, while flamboyant and aggressive are better defining the Cavalli’s one!
Neutrals and whites are permeating Scervino’s pieces;blue, purple and red are dominating Cavalli’s collection.
Scervino looks back at the 60s, Cavalli surf the present with furs, studs and glitters.
Enjoy the pictures!



Il mio secondo giorno alla Settimana della Moda di Milano mi ha dato l’opportunità di scrivere questo post di confronto,
Si, sì avete capito bene, voglio confrontare due diverse sfilate autunno-inverno 2014: Ermanno Scervino e Roberto Cavalli.
A mio parere, nulla poteva essere più intrigante che vedere queste due collezioni una di seguito all’altra.
Potrei dire che sono come l’acqua santa e il diavolo, il giorno e notte, yin e yang, il mare e la montagna: per farla breve ….. sono esattamente agli antipodi!
“Classica” e “votata alla normalità” sono etichette appropriate per la collezione Scervino, mentre “sgargiante” ed “aggressiva” sono gli aggettivi che mi vengono in mente guardando le foto di quella di Cavalli!
Colori neutrali e bianco permeano i capi Scervino; rosso, blu, viola e rosso dominano la collezione Cavalli.
Scervino ripercorre gli anni ’60, Cavalli naviga il presente con pellicce variopinte, borchie e glitter.
Anche la scelta delle modelle è stata indicativa della marcata differenza tra le due collezioni: leggermente più morbide e vagamente ispirate (ma proprio vagamente) alla classica forma a clessidra quelle di Ermanno Scervino, disperatamente alla ricerca di un tozzo di pane raffermo quelle di Roberto Cavalli….
Vedere queste sfilate consecutivamente è stato un po’ come andare sulle montagne russe, prima la calma con Scervino e poi l’ebbrezza del brivido con Cavalli.
Voi quale preferite?
Ringrazio Giusy per alcune delle foto di Scervino e Giulia per l’ultima foto che ci ritrae tutte assieme all’uscita della sfilata di Cavalli e che vi consiglio di guardare perché di sicuro andiamo a finire in qualche pagina di spernacchiamenti.

Ermanno Scervino Fall/Winter 2014 collection

 

Roberto Cavalli Fall/Winter 2014 collection 

IreneGiusy, Fede, me, GretaGiulia 

Francesca Romana Capizzi
Francesca Romana Capizzi

fashion blogger di roma, amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

138 Comments
  1. Li adoro entrembe…. (Cavalli lo conosco personalmente ci mette l'anima!)!

    Di Scervino adoro i suoi piumini…li trovo davvero BELLISSIMI!
    Ti aspetto per un nuovo POST shopping!

    Federica

    smartchicdietreadbooksandfly.blogspot.it

  2. Me encanta la colección de Ermanno Scervino es muy elegante y femenina!!! Gran post!
    Que tengas una buena semana, Francesca! g+ y like para ti, siempre…

    Besos, desde España, Marcela♥

  3. Sono le uniche due che ho seguito in streaming perchè non volevo perderle e ho fatto bene! Io mi vestirei di Scervino ( vestito rosa fasciante a parte ),ma una di quelle meravigliose collane la ruberei a Cavalli!!