metodo pilates

Oggi parliamo del metodo Pilates, uno degli sport più praticati del momento. Tutti hanno sentito parlare del metodo Pilates ma voi sapete esattamente in cosa consiste? Oggi ve lo spiego.

Oggi parliamo del metodo Pilates.

Il mio primo problema da Podista Pollista è che lo stretching è un capitolo chiuso. Mi vesto, esco di casa, sputo qualche pezzo di polmone qua e là percorrendo i miei Km e poi, cosa gravissima, terminato mi butto sotto la doccia e consequenzialmente sul divano. STOP. Per me l’allenamento è questo.

Male, male, molto male. Già la corsa notoriamente tende ad “accorciare” se poi eviti anche lo stretching beh allora sei sicuro che prima o poi ti verrà servito il conto e che sarà salato…

Proprio per questo sono sempre alla ricerca di attività come lo Yoga o il Pilates che mi consentono in qualche modo di allungarmi , di far riposare le articolazioni e di calmare un po’ l’adrenalina che mi scorre sempre a 3ooo.

Il Metodo Pilas (meglio conosciuto come metodo Pilates) è un tipo di ginnastica dolce sviluppata da Joseph Pilates agli inizi del ‘900, che proprio come lo Yoga cerca di sviluppare il corpo in armonia, corregge le posture errate e cerca di rilassare lo spirito.

Tutti gli esercizi rispettano 8 punti fondamentali:

-La respirazione perchè si respira profondamente con il torace, cercando di evitare di gonfiare l’addome.
-La concentrazione; infatti ogni movimento e ogni respirazione fa fatto con “criterio” pensandoci.
-Il controllo, ogni gesto deve essere perfettamente controllato.
-L’allineamento, la posizione deve essere sempre dritta e il più snodata possibile.
-La fluidità infatti il corpo è quasi sempre in movimento, ma i gesti sono lenti e controllati
-Il controllo del baricentro (qualunque sia l’esercizio, è importante portare in avanti il bacino verso l’ombelico)
-Gli esercizi si susseguono con un ordine preciso.
-Il rilassamento

La maggior parte degli esercizi si può effettuare senza attrezzi, ma spesso può tornare comodo l’uso di alcuni accessori come la palla, gli elastici, il cerchio o il “tubo”  che opponendo resistenza o se usati per fare leva rendono alcuni esercizi più efficaci.

Ma quali sono i benefici del metodo Pilates?

Beh oltre allo stretching, aiuta a sviluppare l’equilibrio, corregge la postura, ovviamente allunga i muscoli e ci rende più snodati, aiuta la respirazione, la coordinazione dei movimenti  e in più aiuta a migliorare la linea sviluppando anche una buona tonicità muscolare!

Alice

 

As a runner, I have a very bad habit. To me stretching is a real pain in the neck. I dress, I leave the house, spitting some piece of lung here and there along my race and then once I am done, I jump in the shower and then on the couch. STOP. 

Bad, bad, very bad. So I’m always looking for activities such as yoga or Pilates to help me in the peculiar activity of stretching, to rest my poor joints and to calm down a little bit.

The Pilas method (better known as Pilates) is a kind of gentle exercise developed by Joseph Pilates in the early ‘900, that just like for Yoga seeks to develop in harmony the body, corrects bad posture and try to relax minds.

All exercises respect 8 key points:

-The Breathing because you can breathe deeply with your chest, trying to avoid inflating the abdomen.
-The Concentration; In fact, every movement and every breath is done with policy” thinking.
-The Control, every gesture must be perfectly controlled.
-The Allignment, the position must always be straight and the most articulated possible.
-The Fluidity, the body is almost always in motion, but the gestures are slow and controlled
-The Center of gravity regardless of the exercise, it is important to bring the pelvis forward toward the navel)
-The Exercises, follow each other in a specific order.
-The relaxation

Most of the exercised provide for the use of some accessories such as the ball, the elastic bands, the circle or the “tube” 

What are the benefits of Pilates?

Well besides stretching, it helps in developing balance, correcting posture, helps breathing, the coordination of movements, improves body shape also developing a good muscle tone!

Alice

IMG_4387 IMG_4388 (1)metodo pilates metodo pilatesIMG_4409

IMG_4391

 

Alice Magliano
Alice Magliano

Fitness, beauty blogger, fashion blogger “Podista pollista” ecco come amo definirmi. Perchè in fondo ci vuole sempre qualcuno che arrivi ultimo alle gare… e quella mediamente sono io!

3 Comments

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.