Questa è la storia vera di una Maserati Ghibli diesel del 2016 e dell’impensabile: la rottura del motore. Sì lo so che il marchio Maserati mal si associa alla parola “rotto” ma l’imponderabile confonde la mente. E siccome quello che è successo è ai confini della realtà vi racconto questa storia come se fosse una favola (o quasi) senza lieto fine. Siete pronti?
C’era una volta una Maserati Ghibli diesel del 2016, una macchina sana e robusta color champagne che mai avrebbe pensato di essere colpita dal dramma di tutte le sorellastre sfigate: la rottura del motore. No a lei, la regina di tutte le auto, non sarebbe mai successo: piuttosto questo è un evento che sarebbe potuto accadere alla sua chiassosa sorellastra, la Ferrari.
Ma lei, la Maserati Ghibli, come una vera aristocratica, sa come comportarsi. Sa che con le giuste cure non incapperà mai in questo problema.
La sventurata non aveva idea della grande sorpresa che questa storia le avrebbe riservato.
La Maserati Ghibli diesel era destinata a subire l’onta della rottura del motore
La Maserati Ghibli diesel era nata nel 2016 e subito le era stato detto di essere di un nobile casato. Ben presto si rese conto che le sue origini nobiliari erano state “sporcate” dai successivi matrimoni dei suoi avi.
Tra Lancia, Fiat e Alfa Romeo, la Maserati si era dovuta tristemente rendere conto di non avere più lo stesso lignaggio di coloro che l’avevano preceduta.
Lontani erano i giorni in cui la sola vista del tridente faceva chinare il capo di chiunque la incontrasse.
Però la Maserati sapeva di doversi comunque tenere in forma, per questo spendeva molti soldi per essere curata esclusivamente da casa madre. Quindi, mai e poi mai si sarebbe immaginata di ritrovarsi con il motore rotto dopo soli 4 mesi dall’ultimo tagliando.
La vergogna si impossessò della povera berlina che si rese conto di essere non più sorellastra ma bensì sorella della odiatissima FIAT.
Le avevano per caso montato lo stesso motore?
E qui si chiude la prima parte della brutta fiaba…..
L’inconsistenza del Servizio Clienti Maserati è al limite dell’indecenza
Ecco la storia della Maserati Ghibli Diesel raccontata da noi:
Qualche tempo fa, mentre guidava, mio marito ha sentito un rumore al motore, si è preoccupato e si è immediatamente recato presso il concessionario Samocar (da cui è stata acquistata l’ auto) dove gli è stato detto, dopo qualche giorno, che c’era un problema al motore, che Samocar non poteva diagnosticare la natura del danno in quanto non autorizzata da Maserati a aprire il motore e che era necessario quindi o cambiare l’intero motore (al costo di 24mila euro, con possibile contributo di Maserati) o il TOP KIT (importo non quantificato). Per correttezza, vi dico che la macchina aveva 95 mila chilometri e non ha più la garanzia.
Ho quindi chiamato il servizio clienti Maserati il quale, dopo aver appurato che la macchina era sempre stata puntualmente tagliandata da Samocar (l’ultimo a gennaio 2021), mi ha riferito che sarebbero tempestivamente intervenuti con la concessionaria.
Tanto tempestivamente che a distanza di 2 settimane non avevamo ancora notizie della macchina, sia per quanto riguarda la ragione del danno che per le tempistiche.
Pensate che nel frattempo non ci è stata nemmeno fornita un’auto di cortesia e che in questi 5 anni abbiamo speso circa 9k euro di tagliandi!
Dato che SAMOCAR non è autorizzato a aprire il motore mi sarei aspettata che la vettura fosse richiamata a Modena per indagare sulla ragione del danno e sull’intervento da fare. Non pago 24 mila euro (ma nemmeno 2000) per cambiare un motore senza sapere cosa è successo e soprattutto senza sapere se succederà di nuovo.
Attraverso il nostro avvocato abbiamo inviato a SAMOCAR e Maserati una pec per chiedere informazioni e il contributo totale alla riparazione a questa PEC è stato risposto solo dopo sollecitazione (capito?), con l’invio del preventivo di circa 30k euro per la sostituzione del motore con un contributo al 50% di Maserati.
Tutto questo senza nemmeno una telefonata del Servizio Clienti, senza sapere cosa fosse successo al motore (magari era colpa nostra e di come era stata guidata no? Se uno lo sa previene un nuovo problema).
La voce Customer Care compare solo all’invio del preventivo e per la scontistica del 50%.
A questo punto ho deciso di scrivere al Servizio Clienti Maserati questa mail a cui non ho ricevuto mezza risposta e men che mai una telefonata.
“Gentilissimi,
Avendo finalmente ricevuto l’agognato preventivo sui cui ragionerò meglio nei prossimi giorni, consentitemi le seguenti osservazioni da cliente, chiedendovi di leggerle attentamente nell’ottica Customer Care da voi citata e a me ben nota dal momento che provengo da una ventennale esperienza come direttore Sales & Marketing in multinazionali farmaceutiche di primo livello .
Premetto che la Maserati Ghibli in oggetto, ha per me un valore sentimentale particolare in quanto è stata un dono per mio marito con cui volevo ringraziarlo del suo aiuto nel gestire una situazione personale alquanto difficile.
Ho puntato sul marchio Maserati basandomi sulle entusiastiche esperienze riferitemi dai miei genitori che, negli anni 70/80, erano felici proprietari di una Maserati e di una Ferrari.
Ero quindi certa di acquistare lo stesso marchio prestigioso, vanto nazionale in termini di qualità del prodotto e dei servizi annessi. Ma mi rendo conto, con enorme rammarico, che non è così.
Sono ben cosciente che la garanzia è scaduta, mi sorprende invece il fatto che vi basiate su questo per liquidare la questione così velocemente. Quasi come se foste consapevoli che non stiamo più parlando del marchio Maserati di cui sopra ma di uno dei tanti brand di FCA (cioè, ancora più banalmente….FIAT).
Ciò che mi preme sottolineare è che questa autovettura, che ho comprato come un purosangue di medio livello (pagando immediatamente e senza alcun finanziamento) si è rivelato un vero e proprio ronzino, nonostante sia sempre stata ESCLUSIVAMENTE visitata e curata da voi e dal vostro concessionario SAMOCAR, presso cui sono stati lasciati (a questo punto mi chiedo a che titolo), circa 9000 euro in tagliandi.
In ottica di Customer Care (e di Customer Orientation) dal momento che è chiaro che non sono un acquirente improvvisato ma sono il tipico cliente ad alto grado di LOYALTY e COMPLIANCE, avreste dovuto curare la mia fiducia in modo più attento, come mi sarei aspettata da un’azienda del vostro livello.
Perché sono proprio io il cliente fidelizzato che potrebbe effettuare un altro acquisto e che potrebbe garantire a SAMOCAR di fare tutti i suoi inutili e costosissimi tagliandi (con tanto di cambio pezzi motore eh?).
Conscia delle procedure che vigono al livello di aziende del vostro fatturato e anche superiore mi aspettavo che nel momento in cui il vostro super cliente fiducioso e loyal si trovava a subire un improvviso e imprecisato guasto al motore della vostra pregiatissima autovettura vi sareste attivati IMMEDIATAMENTE per verificare la CAUSA e l’entità del danno, assicurandovi, contestualmente, di fornire una tempestiva e robusta comunicazione.
Mi aspettavo, dopo il MIO contatto con il vs servizio clienti, l’intervento del controllo di qualità, per indagare il motivo per cui il motore di una MASERATI regolarmente tagliandata e su cui sono state messe solo le VOSTRE mani, si è rotto.
E invece nulla di questo è stato fatto, nessuna comunicazione se non sollecitata, e nemmeno una macchina di cortesia. Dal lontano 11 maggio, il rottame giace presso SAMOCAR dove forse, ogni giorno, qualche meccanico si accorge della sua presenza e prova a ripararla con la sola forza del pensiero.
Alla luce di tutto questo mi dovreste spiegare esattamente l’atto di fede che mi state chiedendo.
Io non so il motivo per cui si è rotta, non so COSA si è rotto, ciononostante dovrei pagare 14mila euro per sostituire l’intero blocco motore? Mi state per caso chiedendo di fare un trapianto di fegato perché vi riferisco un dolore al fianco destro? Perché non posso sapere cosa è successo alla mia macchina? Sì è vero, date un contributo al 50% ma per cosa? Come è possibile che io non possa sapere cosa è successo alla mia macchina? Come posso fidarmi che il problema non si ripresenti tra 2-4-6 anni?
Secondo voi sono ancora il cliente loyal e fiducioso di cui sopra? Penso, con una certa sicurezza, che comprenderete la mia grande, grandissima preoccupazione.
Nei prossimi giorni verificherò nei vari forum Maserati se esistono altre esperienze come la mia per provare a confrontarmi con altri clienti, magari qualcuno saprà aiutarmi a capire meglio ciò che è successo.
Di certo questa risposta non l’ho avuta da voi. A questo punto devo rivalutare la figura del caro vecchio meccanico di fiducia, quello che sa tutto di motori e che avrebbe individuato il guasto semplicemente sapendo dove mettere le mani. Con queste considerazioni vi lascio e vi farò sapere se deciderò di procedere con la riparazione.
Resto comunque a vostra disposizione nel caso in cui voleste fornirmi una risposta concreta alle mie considerazioni da cliente estremamente deluso. “
Zero risposte, zero telefonate….ho ripreso la macchina e l’ho venduta privatamente (in pratica l’ho regalata).
Non mi servono i soldi di Maserati, mi servono delle scuse….
E voi che ne pensate di questa storia?
Sappiate che di un caso simile potete leggere qui e che la macchina l’avete vista qui.
54 risposte
Maserati è uno dei marchi più rinomati nel campo automobilistico, davvero mi sorprende che siano caduti così in basso con il Servizio Clienti. Sono sempre rimasta affascinata dalle loro automobili, è davvero un peccato che si siano comportati in questa maniera nei vostri confronti!
Quindi, alla fine, non si è capito in che modo si sia arrecato danno? Zero, proprio?
Eccomi ….idem accadutomi il venerdì santo, si proprio venerdì santo. Blocco motore. Maserati latitante. Meccanico Maserati mi dice: le do tre opzioni…. la ritiro io a 4.000€, motore allegerito circa 16.000, motore nuovo…circa 24/25.000.
Alla mia specifica domanda: PERCHÉ? Accampate mille scuse, ma nulla nulla di più.
Grazie mille dei vostro commenti. Avrei voluto acquistare di seconda mano una ghibli anno 2016 2015..cieca 30 k….. Casualmente tra i tanti annunci e contattanto il venditore ha am messo di aver sostituito il motore. Leggendo I vostri commenti ho abbandonato a malincuore l’idea di prendere una maserati. Optero’ x una porches.. Magari una panamera, come spesa dovremmo essere li. Grazie mille davvero
Interesting post ❤
Io non guido, ma persino una sdatta di auto come me conosce il nome Maserati e sono rimasta allibita davanti al racconto. Un marchio così importante con un servizio clienti così inefficiente.
Bel Blog e bel articolo e complimenti per la pazienza e per l’educazione. Io al suo posto? Mazza da Baseball e spedizioni al reparto intensivo degli operai della suddetta firma vedi che con un po’ di mazzate fra i denti la gente fa bene il proprio lavoro. Io non credo si parli di indigenza o inefficienza ma truffa ai danni di un consumatore non che atti vandalismo di proprietà ora non ricordo il termine esatto di quel reato….comunque davvero mi dispiace ma il mio consiglio è tornare la con una mazza da basebal e spedire qualcun al ospedale vede che poi la trattano come una regina io che non ho pazienza per nulla farei di peggio:)
Maserati è uno marchio di quelli che ci rappresentano e con orgoglio o perlomeno credevo così !
Non è plausibile il loro comportamento, sono caduti così in basso con il Servizio Clienti.
Quindi, alla fine, non si è capito il vero motivo del danno?
assolutamente no
Sweet ride. So unfortunate that people aren’t helpful when it comes to fixing a car. It takes them forever and usually they don’t repair it right.
http://www.fashionradi.com
That car look so luxurious.
http://www.exclusivebeautydiary.com
What a bad example of customer service from a luxury car brand – I don’t understand why they did not help you! So sorry you had to deal with this! I hope you were able to buy a new car from another brand!
Hope you are having a good weekend 🙂 Another rainy day here.
Wow, this is certainly no excuse. I hav always loved Maserati, my grandfather loved the brand but what poor service you received.
It is so disappointing when car dealers are less than helpful, I had the same with my Jaguar not long back!
Danielle | thereluctantblogger.co.uk
Car looks so nice!
Nina
http://www.stylingwithnina.com/2021/07/travel-diary-new-york-city-2021.html
oh yes, this is one fabulous machine! xx
Elegant Duchess xx
https://www.elegantduchess.com/
What an amazing car!
-Ashley
Le Stylo Rouge
Maserati is one of my favourite brands of cars, they have the most exclusive vehicles I’ve ever seen! <3
http://www.couture-case.com/
That car look amazing.
http://www.exclusivebeautydiary.com
A terribly sad story! After all, after-sales service is a key issue for any brand that wants to retain a customer.
Amazing car, I would never think it could break!
have a great week,
S
That’s terrible and I never expected this from Maserati! I’m sorry you had to go through this.
xoxo
Lovely
http://www.mynameislovely.com
great info!
Would you like to follow each other? If the answer is yes, please follow me on my blog & I’ll follow you back. thank you.
http://www.rosetinz.com
LOL I guess money can not buy everything this reminds of an experience I had in the Gucci store within Macys. The sales clerk was so lazy and inattentive. First after ordering tights she just slapped them down and was like “here” I had to ASK for a bag, I mean they are tights they could get nicked if I just through them in my bag, not to mention when I am paying $100 for tights I expect a bag. But then when I get home turns out they were socks!!! She was so lazy and could not even check to make sure they were tights. Took them back for a full refund will never shop there again and only go directly to the Gucci store.
Allie of
http://www.allienyc.com
Sono proprietario di una maserati (con la m minuscola non a caso) ghibli diesel del 2014 che nel luglio scorso,con appena km 36.000 di percorrenza, ha “rotto”il motore. La vicenda è molto simile,il risultato finale identico.
P.S.Considerazioni pienamente condivisibili e condivise. Anche questo è stato un regalo (cash)di mia moglie per i miei 60 anni.
Ecco, ero certa che non eravamo gli unici. Basta trovarsi, grazie per avere scritto. Noi siamo ancora scioccati dalla vicenda
Idem dire poi il trattamento ricevuto … “accusata” di negligenza (fatture alla mano ..ma anche noi vero.)
Velatamente considerata di dubbio buon udito perché io “qualcosa” che non andava avrei dovuto sentirlo….
Mancava solo che mi dicessero che avevo anche problemi di vista.. allarmi/segnalazioni sul display… il quadro sarebbe stato completo. Ma da computer di bordo NON risultano ci siano state anomalie.
E poi dovremmo elogiare il marchio Italiano.
Evito di citare battutine “spiritose” su ….come fa figo andare al ristorante in Maserati…..
Buongiorno. Io pure mi trovo nelle medesime condizioni. Ghibli diesel del 2016, una bronzina fusa a 118k . Ho fatto smontare il motore da un mio meccanico di fiducia: nessun danno al motore solo necessita sostituire le bronzine. Non si trovano i ricambi perche’ Maserati non fornisce le bronzine ma solo il motore completo. Ora sono nella condizione di dover spendere 30 mila euro per riparare una vettura che ne vale, si e no, 28 mila. Anche la decenza ha un limite,! Perche’ non dicono che quando la macchina ha 5 anni bisogna buttarla come una lavatrice con obsolescenza programmata? Capisco quando la rottura e’ irreparabile ma la serie delle bronzine che hanno la dimensione di un pacchetto di sigarette e il costo non superiore a 500 euro , non possono condizionare la demolizione della vettura,!, Ogni ulteriore commento e’ superfluo.. Faro’ demolire l’auto e guardero’ con commiserazione gli inconsapevoli utenti di Maserati.
e invece guarda quanti siamo? Forse potremmo fare qualcosa
il gruppo fca ( ora stellantis ) è un carrozzone dove si cerca di vendere prodotti molto diversi fra loro ,ma a detta di molti clienti alla fine la cura del cliente ,la professionalita’ commerciale e l idea base di impresa è quella della vecchia fiat ,ovvero “l hai acquistata ? bene ,allora levati dalle scatole” … io acquistai una barchetta fiat nuova ,era piena di difetti anche gravi ,mi lamentai dal concessionario e fecero intervenire l ispettore ,risultato : l auto va bene cosi’ è una fiat cosa pretendevi ?
qui mi pare di rivedere la mia esperienza con la differenza di un esborso piu’ alto .
detto tutto …ognuno tragga le sue considerazioni –
ecco 🙁
ciao
mi trovo nella stessa situazione
maserati ghibli 3,0 dieset imm 11/2018 ,, con 50.000 km … motore rotto ….AHI Ahi ahi ….. 30 k di euro x trapianto del motore nuovo…
una follia tutta maserati ( che nemmeno rispondono al telefono!!!
ciao
più ci penso e più mi convinco che dovremmo sentire un’associazione consumatori e fare una class action
Buongiorno,
sono un operatore del settore addetto alle vendite di una S.p.a. in Piemonte e responsabile commerciale da oltre 25 anni.
Negli ultimi 2 anni abbiamo avuto oltre 4 casi di rottura del propulsore incriminato sia su Maserati Ghibli/Levante/Quattroporte Diesel ché su Jeep Grand Cherokee tutte equipaggiate con lo stesso motore;solita trafila quindi rumori anomali e battito irregolare dell’albero motore,successiva mancata lubrificazione dello stesso e immediato grippaggio bronzine di banco,il tutti su veicoli con manutenzione eseguita regolarmente e con chilometraggio relativamente basso.
Responso delle case sempre negativo o con piccola partecipazione alle spese per sostituzione propulsore (sempre proposto a prezzo pieno,molto elevato e senza sconti).In conclusione la Vm azienda fornitrice del 6 cilindri ora non più presente nei listini di entrambe le case ha ufficiosamente prodotto una serie di motori con una struttura albero motore/banco sottodimensionata e mal lubrificata e di conseguenza ci sono stati molti casi di rottura precoce ed anomala tanto ché le officine e i meccanici in genere non riescono a sopperire al problema per carenza dei ricambi necessari alla rettifica.Ovviamente ammettere il problema da parte delle case significherebbe dover richiamare un numero considerevole di auto con relativo enorme esborso di denaro,quindi si preferisce gestire caso per caso spesso attribuendo le cause ad una manutenzione non eseguita presso le reti ufficiali ecc.ecc.tutto a discapito del servizio all’utente finale.
Sono Italiano e come tale orgoglioso del nostro prodotto ma di fronte a certi comportamenti non mi meraviglio se su segmenti Premium la concorrenza straniera sopratutto tedesca di base molto più seria non faccia fatica ad imporsi su di un mercato già di per sé difficile in genere.
non ci posso credere……sarebbe davvero da fare una class action
Nel mio caso “morte improvvisa” nessun allarme/segnalazione guasto, nessun rumore … e a detta di mio marito io avrei un udito bionico…
Rivolta altro che class action… Casa madre deplorevole…ma officine autorizzate ne vogliamo parlare… mi hanno offerto 4.000€ per lasciarla a loro!
Più leggo, più mi sale la rabbia. Inizialmente pensavo fosse una disgrazia accaduta, fra noce e capo di collo solo a noi…
La stessa cosa è successo a mio marito Maserati Levante diesel 3000 acquistata nuova nel 2018 e dopo km 65.000 è tagliandata sempre da Samocar di Prato (ultimo tagliando settembre 2021), a gennaio 2022 rottura del motore. Disperazione in famiglia… Preventivo per sostituzione nuovo motore euro 30.000. Maserati non disponibile a contribuire a niente, quindi dovevamo accollarci tutte le spese. Potete immaginare la delusione di mio marito che da tanti anni agognava di avere una Maserati. Delusione e sconcerto anche perché adesso non sa cosa fare, se riparare o no. Certo è che cambiara brand, sicuramente con quello tedesco. Però credetemi che sulla casa del Tridente ci ha lasciato il cuore!
Disponibile a fare una class action.
Grazie per questo post ed aver condiviso la sventura.
Stavo giusto considerando un acquisto di una Ghibli diesel per non ricadere sulle “solite” tedesche, ma questo post mi ha fatto cambiare idea.
Grazie!
Ho sempre avuto Jaguar ,ora ho un ghibli diesel 250 CV con 30.000 km , ora dopo quello che ho letto torno su Jaguar ,acquisterò un’altra xf 3000 e rendo in permuta il Maserati .grazie per avermi informato della problematica per i rapporti con Maserati post vendita.
Buongiorno a tutti. Ho letto quanto successo alla maserati della Signora ( si, m minuscola poichè questo è il merito). Analoga situazione l’ho riscontrata di persona poichè dopo aver acquistato una ghibli nuova nel 2015 (sempre con la g minuscola) mi sono accorto che avrei potuto tranquillamente acquistare un Piaggio Porter poichè dal Porter sicuramente avrei avuto molte piu’ soddisfazioni poichè:
1 l’impianto audio era composto da 4 altoparlanti di 20 w l’uno ( venduto come 280w);
2 i passaruota li hanno cambiati circa 8 volte in garanzia poichè stoffa;
3 ho dovuto cambiare il blocco navigatore poichè si era fuso (fortunatamente in garanzia);
4 ho dovuto far sistemare i fili dentro il volante perchè vibravano (in garanzia);
5 ho dovuto cambiare almeno 25 volte le carene in plastica sottostanti alla macchina(non in garanzia);
6 ho dovuto dopo circa 2 anni far verificare le portiere poichè sentivo vibrazioni dappertutto;
7 ho dovuto cambiare la centralina dell’ABS dopo circa 4 anni;
8 ho dovuto cambiare la centralina dei freni dopo circa 5 anni;
9 ho dovuto far tante altre riparazioni dai 5 agli attuali 7 anni e, ora si è presentato lo stesso problema al motore ovvero, è da sostituire.
Penso proprio che dovro’ demolirel’auto poichè, dopo aver speso una barbarità mi ritrovo con un catorcio che nulla vale ma, dovendo cambiare auto, MAI PIU’ AUTO ITALIANE!!!! E’ l’unica cosa che possiamo fare per far sì che detti Signori, venditori di aria fritta e non di auto di medio lusso, debbano ” ANDARE PER PANE” così come insegnatomi dalle generazioni precedenti.
E’ una vera vergogna !
Avrei fortemente voluto comprare a breve una ghibli del 2019, ma con le vostre esperienze mi avete fatto cambiare idea
ciao, Maserati Levante gt hybrid ritirata dal concessionario rossocorsa il 26 settembre 2022 a 1350km in ebollizione. il concessionario super attento e cortese, oltre a fornirmi una macchina di cortesia di pari livello e nuova con appena 3000 km, mi contatta e mi dice che maserati ha disposto il cambio motore perché non vuole rischiare la riparazione…. ognuno di noi ha una esperienza diversa, il fatto che le macchine possono rompersi è un dato oggettivo e dipende da mille fattorie. comunque per me il concessionario ROSSOCORSA è una garanzia…
Il concessionario sicuramente fa una bella differenza, sono cnntenta per lei
Benvenuto alla confraternita ..
.Auto acquistata 11 mesi fà,(Ghibli) subito fatto tagliando Maserati solo 45000 km motore fuso GRAZIE A DIO non è scaduto (anno obbligatorio di garanzia )….Adesso vediamo come và a finire …
Problema conosciutissimo in ambito FCA Fiat, quei motori della VM sono montati anche su Jeep Grand Cherokee, si rompono in percentuale altissima tra’ i 70.000 ed 120.000 km, a causa di due fattori, una pompa gasolio Bosch CP4, cercate su Google e ne troverete a migliaia, la suddetta pompa rilascia limatura di metallo che finisce nel basamento del motore, e viene risucchiata anche dal serbatoio, infatti sostituiscono anche quello oltre ai tubi di andata e ritorno, detta limatura ostruisce dei fori che dovrebbero lasciar passare l’olio di lubrificazione sull’albero motore, altro problema viene dato dalle rigenerazioni del filtro sullo scarico, che lasciano ogni volta entrare del gasolio nella coppa dell’olio, degradando il potere lubrificante dell’olio , aiutando la distruzione del motore. ANDREABBE FATTA UNA AZIONE LEGALE TUTTI UNITI CONTRO BOSCH E VM MOTORI OLTRE LA FCA FIAT
diciamo che a me tale problema non si verificherà mai. proprio perché non potrò mai permettermi un acquisto del genere. però mi permetto di dirvi, che sebbene siate abbienti, dovreste scegliere più scrupolosamente quello che acquistate. ritornando al refrain iniziale, io se acquisto un bene, non posso sbagliare perché per me sarebbe un grosso disagio acquistarne un altro. riprendendo il mio pensiero, quando vi siete innamorati di quell’auto, eravate ben consci di portarvi a casa una FIAT. di gran classe ma una FIAT. con numerosi componenti di un’utilitaria, e soprattutto con la stessa filosofia costruttiva. tra l’altro il motore di quel particolare motorizzazione, è un banalissimo turbodiesel di un furgone portato al limite. pensate un attimo a quante centinaia di possibilità di scelta avevate con la stessa cifra. magari meno esotiche, ma sicuramente più concrete.
Ho abbandonato da tempo le velleità di acquisto di “auto italiane” L’industria italiana dell’auto, mi dispiace dirlo da appartenente ad una famiglia che comprava solo FIAT, è un’attività ormai legata a vetturette di serie “B” che servono ad uscire di casa per raggiungere gli amici al Bar del quartiere. Chi cerca auto di qualità deve rivolgersi all’industria tedesca possibilmente a BMW e Mercedes.
BMW X2 KM 70000 Cambio rotto–> 15000€
BmW X5 Cruscotto si spegne –> 5 ricoveri ma la macchina non ha nulla…..
Tesla S 180000 km –> batteria da sostituire 30000 €
Audi A3 150000 Km –> Cambio da rifare
Mercedes GLS 500 250000 km –> EGR da sostituire – 8 settimane fermo macchina
Queste mie esperienze negli ultimi 12 mesi.
L’ultimo: Ho rotto il motore di una panda 4X4 mod.169 : 18 anni e 200000 km. uso city+campagna. Motore revisionato+frizione+tagliando: 850€ e 4 giorni in officina…..
Cosa devo pensare..?
Stessa sorte…maserati levante noleggiata da Arval, dopo un furto nel settembre 2022, ritrovata dopo 4 giorni , danni per asportazione delle centraline , riottenere l’auto dopo ben 8 mesi nel giugno del 2023, auto con 46.000 km il tempo di percorrere circa 8.000 km, prenoto un tagliando dopo segnalazione del service automatico che sopraggiunge un guasto motore. Dopo 12 giorni di silenzio chiamo Samocar per avere notizie e mi dicono che il motore è rotto. Dovranno verificare meglio ma andrà sostituito. Possibile che dopo 8 mesi di fermo e manutenzioni obbligatorie in seguito al furto non abbiano riscontrato nulla di sospetto??
Avrò notizie a settembre dopo circa 2 mesi di fermo e chissà cosa mi diranno. Sono comportamenti da concessionaria del terzo mondo non altezza del blasone ….
Salve ho preso una ghibli fine 2015…con 90000 km…speriamo bene
Anche ad un mio carissimo amico avvocato di Roma è successa la stessa cosa : rottura di bronzine di banco dopo circa 60.000km ! Il motore 3000 cc d’origine VM con 275 CV non è adatto a sopportare improvvise accelerazioni e velocità estreme come su auto a benzina !. Io posseggo altre tre Maserati d’epoca a benzina ( non turbocompressi) che non mi hanno però mai dato siffatti problemi !!!. Le mie Maserati per fortuna sono : 3500 GT a carburatori Touring Superleggera del 1960 ; Mistral 3700 GTI del 1966 ; Ghibli SS 5000cc del 1970 . Di queste sono soddisfattissimo!. Avrei voluto cambiare la mia vettura di tutti i giorni BMW X5 XDRIVE , con la SUV Maserati Diesel, ma , dopo tali esperienze raccontate , me ne guarderò bene e resterò fedele a BMW , AUDI o MERCEDES che mi sembrano più affidabili per i diesel!!!.
Presente anche io. Maserati Levante Diesel 3.0 dell’anno 2018. Stesso motore VM con 275 CV sei cilindri. Al momento della rottura solamente 56 mila km (sic). Improvvisamente motore rumoroso (senza alcuna segnalazione dalle spie del cruscotto!!!) a causa di perdita olio e rottura bronzine. Tengo a precisare che dal giorno dell’acquisto ad oggi sempre fatti tagliandi in concessionario Rossocorsa a Brescia, l’ultimo dei quali 4 mesi prima della rottura del motore (spesa del tagliando 1.700 euro, non noccioline).
Preventivo del concessionario per la sostituzione del motore 28 mila euro con contributo della casa madre di 4.900 euro, una presa in giro!
Sarebbe effettivamente da valutare una class action, io comunque procederò sicuramente per le vie legali.
Salve, Sono un avvocato di un blasonato studio legale e ci interessiamo di Class action contro il gruppo FCA.
Sarebbe utile parlarne alla mia mail perseverance123@libero.it
Grazie
Sunt in deținător de Maserati Levante 3.0 275cp an 2018 ,înainte sa cumpăr masina asta m-am documentat foarte mult înainte pe anumite platforme din SUA ..
Ce am abservat la unii a fost ca au probleme cu uleiul și practic din cauza asta s-ar sparge și motorul ,dar cu tot respectul cum poți schimba uleiul la 30 de mii de km și sa ste aștepți ca motorul sa te ducă pana la 300 de mii. ??
Pe bune ați cumperi Maserati fie el benzina sau diesel și mergi cu el in funcția ECO ?? Tata ți-ai lunat Maserati nu Volkswagen Golf .. trebuie sa mergi corespunzător sau dai turația nu are importantă ca consuma mai mult iar uleiul îl schimbi la maxim 10 mii nu la 30 de mii și așa poți avea șanse sa te ducă motorul pana te plictisești de Maserati !!!
Eu merg in 80% din timp pe modul Sport nu ma interesează cât consuma , ca dacă ma interesa consumul îmi luam Volkswagen Polo !!