Look da ufficio estivo

This post is also available in: English (Inglese)

Quale è il look da ufficio, ora che inizia la stagione calda e i tailleur diventano troppo “pesanti”? Ecco la mia proposta per un look da ufficio estivo con un abito bon ton fresco e colorato.look da ufficio estivo

In molte mi avete chiesto di pubblicare post sul look da ufficio estivo. Effettivamente mi rendo conto che non ho mai scritto molto sull’argomento quando lavoravo a Milano e proprio dentro alle quattro mura di un ufficio.

La scorsa volta abbiamo parlato di jeans in ufficio, oggi invece vediamo come vestirci per andare al lavoro anche quando le temperature diventano bollenti.

Il look da ufficio estivo che vi propongo oggi è caratterizzato da un vestito bon ton di 24.25 Clothing rosa fucsia.

I colori forti sono adatti per un look da ufficio in estate?

Assolutamente sì! Il fucsia, il rosso, il giallo possono essere indossati anche in ufficio a patto di non strafare.

Quando si tratta di scegliere cosa indossare per andare in ufficio dovete ricordarvi una sola regola: non state andando a un aperitivo con gli amici.

Quindi sì a usare i colori nel vostro look da ufficio estivo ma no a spacchi, gonne sopra il ginocchio o camicette troppo scollate. Per avere una maggiore autorevolezza e essere ascoltati dovete fare in modo che gli occhi di chi vi ascolta siano puntati dal collo in su!

Come trasformare un look da ufficio in un look da sera?

Se avete un aperitivo e dovete uscire direttamente dall’ufficio vi conviene indossare un capo classico ma versatile. Il vestito bon ton di questi scatti si presta perfettamente a un look H24. 

Di giorno lo potete interpretare con una cintura sottile e un paio di decolletè, mentre di sera lo potete abbinare a una maxi cintura e agli stivaletti texani come ho fatto io!

Ricordatevi anche che non è obbligatorio usare il tailleur in ufficio

Quando pensate al look da ufficio non dovete necessariamente pensare a un tailleur. Come vi ho detto, quello che conta è che il vostro outfit vi faccia apparire professionali.

Questo significa che potete anche indossare un vestito o una tuta elegante o dei colori audaci ma l’insieme deve essere comunque adatto a un ambiente lavorativo.

Uno dei dictat del look da ufficio estivo, ad esempio, è che non deve in alcun modo sembrare un look da spiaggia. No pantaloncini, no flip flop. E vi assicuro che nella mia carriera lavorativa ho visto indossare sia i pantaloncini che le flip flop!

Sembrava di essere ad agosto sulla spiaggia di Fregene. Capisco che fa caldo ma rispettiamo il dress code da ufficio?

Il dress code da ufficio prevede i sandali in estate?

Il look da ufficio estivo non prevede i sandali, mi spiace darvi questa triste notizia. In ufficio sono ammesse le decolleté ma i sandali no.

Una piccola eccezione può essere fatta per le “peep toe” ovvero le decolletè leggermente aperte sulla punta.

A me tutte queste regole spesso andavano strette ma purtroppo è vero che l’abito fa il monaco. Se non siete vestite in modo adeguato verrete percepite come meno autorevoli!

look da ufficio estivo

Tips of the day

  • Sapete qual’è la moda capelli estate 2019? I fermagli con le scritte!
  • Se siete intolleranti al glutine leggete questo post 
  • Se invece siete alla ricerca di prodotti davvero innovativi leggete questo post su Teaology.
Francesca Romana Capizzi
Francesca Romana Capizzi

fashion blogger di roma, amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

22 Comments
  1. Trovo che sia un’idea eccezionale resta pur sempre un abito adatto all’occasione ma molto versatile fresco e soprattutto di un colore bellissimo

  2. Hello Francesca, you feel great that intense color, it’s a cool dress, I do not have strict dress code when I’m in the office and that allows me to play with the trends.

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.