look da settimana della moda

This post is also available in: English (Inglese)

Quanto sono cambiati i look da settimana della moda nel corso degli anni? Oggi vi racconto lo street style che ho visto assieme al team di The Fashion Mob e perché è diverso da quello di qualche anno fa.llok da settimana della moda

Il look da settimana della moda ha subito diverse variazioni nel corso degli anni e oggi voglio raccontarvi cosa ho visto di diverso tra la mia esperienza di qualche anno fa e quella della Milano Fashion Week settembre 2019.

In queste foto vedete il total look da settimana della moda by Disbanded che io e la crew di The Fashion Mob, il team di fashion influencer italiane di cui faccio parte, abbiamo scelto per il secondo giorno di Milano Fashion Week. Colori audaci, stampe artistiche ma in ogni caso nulla di trascendentale. Così come il resto dello street style che abbiamo visto per le strade di Milano.

Se facciamo un salto quantico nel mio passato e andiamo a leggere assieme qualche mio vecchio post sulle Milano Fashion Week del 2012 e del 2013, la parola più ricorrente, riferita ai look da settimana della moda che vedevo per le strade, è… circo!

Già perché quello che mi colpì di più durante quelle due esperienze fu proprio il grande carrozzone di gente vestita in modo da far arrossire anche il Renato Zero dei tempi che furono.

I look da settimana della moda che avevo scelto li potete vedere qui e qui. Molto semplici rispetto a quello che circolava, tanto da non meritare nemmeno uno scatto da parte dei fotografi che invece erano a caccia dei cosiddetti “marziani”, ovvero strani esseri vestiti con qualunque cosa gli fosse rimasta attaccata addosso!

Alla fine lo spettacolo era più al di fuori delle sfilate che dentro.

Per ben 5 anni sono stata lontana dalle fashion week ma poi quest’anno sono tornata assieme a The Fashion Mob e sono rimasta davvero colpita dallo street style della Milano Fashion Week 2018. Nessun “marziano” in giro, anzi le più colorate eravamo proprio noi!

Cosa sarà successo? Come mai i look da settimana della moda che ho visto sono così distanti da quelli di 5 anni fa?

Secondo me i fattori sono due:

Milano ha comunque perso potere visto che molti stilisti hanno scelto altre città per presentare le proprie collezioni

La moda dello street style sta perdendo grip. Girano meno fotografi fuori dalle sfilate e le persone si sono stancate d ciondolare per le strade vestiti da circo Barnum.

Secondo voi cosa è successo?

Ph. Credits Chiara Gasbarri

look da settimana della moda

look da settimana della moda

Tips of the day

  • Se volete dare un’occhiata alla prima sfilata a cui ho partecipato leggetevi questo post su Iceberg dove troverete anche le foto di una giovanissima Cara Delavigne. Foto scattate da me of course!
  • Stasera preparate gli involtini di peperoni, anche io ho seguito questa ricetta e vi garantisco che sono buonissimi!
  • Se come me avete i capelli sfibrati leggete questo post su come curarli al meglio.
Francesca Romana Capizzi
Francesca Romana Capizzi

fashion blogger di roma, amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

24 Comments
  1. In effetti avevo notato anche io questo cambio di rotta…come dire, è molto meno scenica, magari si punta più alla moda di tutti i giorni, quella portabile…o chissà, la sobrietà è solo una forma di comodità, magari visto il poco tempo a disposizione si punta a look che accelerano le tempistiche di preparazione e gli eventuali cambi outfit.
    Si potrebbe fare uno studio, di materiale ne abbiamo!
    Voi stupende e super colorate…i fotografi quanto vi avranno pedinate 🙂

  2. Secondo me alla fine le persone preferiscono vedere abbigliamenti si eccentrici, ma comunque portabili, e non look creati apposta per farsi guardare e che nella realtà non si indosserebbero mai!
    Voi eravate spettacolari, sia singolarmente che nel mix che avete creato!
    Un bacio! F.

    La Civetta Stilosa

  3. Secondo me è perchè il circo si è trasferito sul web ahahah! Comunque sai, mi ricordo sempre quello che dicevi al riguardo e sono felice sia tornata a prenderne parte, eravate bellissime!!:*

  4. Secondo me lo streetstyle ricalca in piccolo le collezioni degli stilisti e ora si va molto più verso il minimal e pulito rispetto ad anni fa.
    Inoltre, per fortuna direi, molti che andavano in giro “travestiti” da fashion week, hanno capito che non ha senso, lo street deve ricalcare i look che si indossano veramente, non essere un ballo in maschera.

    XOXO

    Cami

    http://www.paillettesandchampagne.com

  5. Ma meno male che questo cambio di direzione cè stato!
    Ioho sempre trovato di un’assurdità allucinante i look che giravano alle fw di qualche anno fa, in confronto i cosplayers del lucca Comics risultavano sobri!
    Che poi erano tutti outfit che lasciavano il tempo che trovavano dato che comunque non potevano avere il minimo riscontro nella realtà quotidiana nemmeno a livello di ispirazione, quindi era più o meno prevedibile che fosse un fenomeno che proma o pio sarebbe imploso…
    I vostri look invece li trovo molto adatti alla situazione, sono un pò più originali e stravaganti rispetto ad un outfit ordinario ma allo stesso tempo, con qualche piccola modifica, portabilissimi! Insomma qualcosa da cui una persona normale potrebbe prender tranquillamente spunto!
    Tu comunque (non so se te l’ho già detto) stai troppo bene con la coda alta, sei figa esbarazzina! 🙂
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.