Oggi facciamo un tuffo nella storia di Levi Strauss, il brand di denim più famoso al mondo. Il marchio Levi’s è riconoscibile ovunque e il logo è sempre stato lo stesso. Ma qualche mese il brand propone un nuovo logo, con carattere Serif per un tuffo negli anni 90.
La Levi Strauss &Co. è una delle maggiori aziende al mondo di abbigliamento con negozi in più di 110 paesi. Ha una quota di mercato maggioritaria nel settore del denim. E oggi voglio raccontarvi la storia di questo prestigioso e storico brand.
Soprannominata “La madre dei Jeans”, fu fondata nel 1853 da Levi Strauss, un immigrato tedesco di origine ebraica, che giunse in California durante la corsa all’oro e aprì a San Francisco una filiale della società di tessuti gestita da lui stesso e dai fratelli e con sede a New York.
Miti e leggende della storia di Levi Strauss
Ci sono molte curiosità su questo iconico brand, leggende che girano per la rete e che sembrano anche irreali: la prima riguarda il colore.
Fu un caso che il colore dei jeans divenne il blu poiché i primi jeans prodotti da Levi Strauss furono di un colore marroncino cachi; una volta terminata questa stoffa gliene fu spedita una del classico colore blu dei blue jeans.
Era il 1886 quando compare per la prima volta il “patch”, ovvero l’etichetta con due cavalli. Era in cuoio o affini e si trovava sul retro dei pantaloni. Qui sono riportare taglia e modello del jeans, oltre al marchio inventato da Sigmud, nipote di Levis.
Il disegno raffigurava un basilare test di qualità, con due cavalli che cercano di strappare un paio di jeans tirandoli da un capo all’altro.
Il tutto stava a dimostrare la forte resistenza del capo.
Nasce la Red Tab ovvero l’etichetta rossa
Le esigenze cominciarono a cambiare con l’aumentare degli affari, Levi Strauss aveva bisogno di diventare un marchio più riconoscibile e distinguibile dal resto della concorrenza. Per questo motivo nacque la red tab, ovvero l’etichetta rossa.
La red tab era molto piccola, circa 1,5 per 0,5 cm, ed era cucita a bandiera sul bordo della tasca posteriore con la scritta Levi’s, tutto in minuscolo e in verticale.
Nel 1936 la red tab venne coperta anche da copyright.
Gli anni passano e la Levi’s è riconoscibile ovunque, il logo è sempre stato lo stesso e forse è stato anche fin troppo utilizzato. Al punto che proprio da qualche mese il brand propone un nuovo logo, con carattere Serif.
Tra i caratteri più usati e più leggibili perché tra i più vicini alla scrittura a mano, il logo Serif ci porta indietro nel tempo con destinazione anni novanta.
Tips of the day
Per altri post su Levi’s ecco i jeans Levi’s 501 CT, l’ ex boyfriend denim jacket e il total look denim
22 risposte
Che bello leggerti e conoscere sempre storie affascinanti e dettagliate! Grazie tesoro
Amo gli jeand: non ne posso fare a meno. È stato bello scoprire la storia del brand Levi Strauss che è sicuramente uno dei brand più noti e migliori.
Maria Domenica
Brilliant jeans!! I don’t wear jeans often but I’ve always enjoyed the Levi’s ones!! x
I love this look so much- so so in american style . You look fabulous dear xx
I’m a huge fan of this brand and you look fantastic in these jeans!
xx from Bavaria/Germany, Rena
http://www.dressedwithsoul.com
Sono sincera non conoscevo la storia di Levi’s. Adoro questo brand che tra l’altro ha una vestibilità perfetta
Alessandra
Davvero molto interessante andare a conoscere la storia dei grandi brand
Non conoscevo la storia ma adoro questo brand e i modelli evergreen che crea
mi ha fatto piacere conoscere la storia di questo grande brand, adoro i loro articoli
No conoscevo la storia dei Levi’s, grazie c fai scoprire sempre tante belle cose
Io sono andata a riprendere uno dei miei Levis per vedere questa cosa dell’etichetta con i cavalli che tirano il jeans: oh, saranno almeno 15 anni che porto i Levis e non l’avevo mai notato!^^
Cioè i cavalli li avevo visti (ovviamente) ma ho sempre dato per scontato che fosse un qualche riferimento ai cow o simili, ma pensa te!
Comunque io sarò tradizionalista ma a me piace di più la scritta vecchia… o forse magari mi dovrò solo abituare all’idea!
Baci!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com
Such a interesting read. Levi’s is a worldwide trademark and it’s interesting to know the way it got there.
http://www.fashionradi.com
thanks for sharing this! i had no idea about the story behind Levi’s
Non sarebbe male la nuova idea del logo, ma rimango dell’idea che il vecchio logo rispecchi di più il brand conosciuto in tutto il mondo.
un must have da avere!!!
Adoro i Levi’s e il loro logo tradizionale… Ne ho un paio da moltissimo tempo, e sono come nuovi, incredibile!
Se ve todo estupendo! Todo lo mejor para este año! Espero verte pronto por mi blog!
Insuperabili i Levi’s!
Kisses, Paola.
Expressyourself
Be praticità è tessuto economico e resistente. I punti di forza di un marchio detta legge. Ho letto con piacere
It’s hard to imagine a world without jeans today.
Love Levi jeans and their iconic tees!
Sxx
Levis is my favorite brand, It’s really interesting to know more about it.
Happy Monday. Kisses <3
http://www.rakhshanda-chamberofbeauty.com/