La quiete dopo la tempesta

“La quiete dopo la tempasta” is one of the most famous poems of Giacomo Leopardi, one of the few in which there is a thread of positivity even though, at the end, he might have thought of being too optimistic and remembered to talk about pain.
The title of this post is obviously ironic, the photos were taken immediately after another impressive Roman storm, which was immediately followed by an immense peace.
But it also gave me the opportunity to talk about Leopardi: being an optimistic person by nature, although I might not be because of some ups and downs, I’ve never been able to appreciate Little Giacomino.

By contrast, I have always been a super fan of Alessandro Manzoni, a determined and stubborn man … but above all a very pragmatic one.
March 1821 is one of the most beautiful and powerful poems I’ve ever read.
Try to  think you’re being invaded by a foreign country and read it.

And think that he wrote it in just one night ……

“Passata è la tempesta:
Odo augelli far festa, e la gallina,
Tornata in su la via,
Che ripete il suo verso.”
La quiete dopo la tempesta è una delle poesie più famose di Giacomo Leopardi, una delle poche in cui c’è un filo di positività anche se, da buon pessimista, alla fine deve pensato di avere di essere stato troppo ottimista e si ricorda di parlare del dolore.
Il titolo di questo post è ovviamente ironico, le foto state scattate subito dopo l’ennesimo nubifragio romano che è stato immediatamente seguito da una pace immensa.
Però mi ha dato anche l’occasione di parlare di Leopardi: essendo una persona ottimista di natura, nonostante potrei anche non esserlo per via di alcune vicissitudini personali, non ho mai saputo apprezzare il buon Giacomino. Sono, invece, sempre stata una fan scatenata di Alessandro Manzoni, uomo determinato e cocciuto ma soprattutto…pragmatico. Pontificava poco e agiva molto.
Marzo 1821 è una delle poesie più belle e potenti che abbia mai letto.
Pensate di essere stai invasi da un paese straniero e leggetela. E pensate che la scrisse in una notte……

Vi ricordo che domattina mi troverete con la mia rubrichina nella trasmissione di Massimo e Antonio su Radio Centro Suono 101.3FM!!! A partire dalle 7 e 30! Vi aspetto!!!!

Choies sweatshirt
Frontow skirt
Burberry booties
Nau! sunglasses
MyLife
bracelets
Photo credits: Fede of I Love Shopping with Fede


Francesca Romana Capizzi
Francesca Romana Capizzi

fashion blogger di roma, amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

124 Comments
  1. ciao Francy anche a me è sempre piaciuto di più il Manzoni di Leopardi…solo la storia della sua vita mi mette inquietudine O.o
    bellissima quella gonna…non l'avevo mai vista in questa versione black/white
    xoxo
    buon week end