Il ritorno della giacca reversibile

This post is also available in: English (Inglese)

Negli anni 90 era un vero e proprio must have, tutti l’avevano: finalmente. nel 2020.  torna di moda la giacca reversibile, in pratica due giacche in una. Così iniziamo a risparmiare….magari fosse vero!
giacca reversibile donna

La giacca reversibile era di gran moda alla fine degli anni 80, inizi anni 90, tutti ne avevano una, me compresa. Onestamente? Io la odiavo. Mia madre me l’aveva imposta e a me sembrava una “poracceria” e invece era davvero smart, ma l’ho capito solo ora.

Per anni, vari brand hanno provato a riproporre la giacca reversibile o giacca double-face ma non ce ne è mai stata una che mi abbia conquistata, fino a che…..l’ho vista. Lei. Una giacca reversibile con entrambi i lati di mio gusto.

Come è fatta una giacca reversibile? Cosa vuol dire double-face?

La definizione secondo le Treccani dice: double face ‹dubl fas› locuz. f., fr. (propr. «doppia faccia»), usata in ital. come agg. e s. m. – Stoffa (adouble face, tessuto che presenta, anziché un dritto e un rovescio, due dritti diversi sia per il colore sia per il disegno e l’intreccio dei fili. Analogam., soprabito (adouble face (o assol. un double face), una coperta da viaggio (adouble face, confezionati con tale tessuto.

Una giacca double-face ha quindi due dritti che hanno bottoni e tasche.

Nel  mio caso la giacca di Oof ha un lato di ecopelliccia e un lato di ecopelle in vernice.

E a me piacciono entrambi i lati anche se tendo a utilizzare di più il secondo perché mi ricorda la moda anni 80.

Il cappuccio è uguale per entrambi i dritti ed è quindi di ecopelliccia.

Mi è talmente tanto piaciuta questa giacca che ce l’ho anche in un’altra versione, ecopelle oro e pelliccia ecologica rosa, tanto per non passare inosservata…..

Shop my closet: un’idea geniale per risparmiare soldi

Se siamo sagge e vogliamo essere parsimoniose, oltre a comprare una giacca reversibile possiamo anche fare acquisti nel nostro armadio.

Ho visto tante fashion blogger che hanno recuperato dal proprio armadio pezzi finiti nel dimenticatoio e ancora molto di moda. Ecco perché ho pensato di fare la stessa cosa.

Anziché comprare l’ennesimo paio di scarpe ho pensto bene di armarmi di vanga e piccone e andare a caccia nella mia scarpiera e ho recuperato questi stivaletti di Guess che avete visto recentemente qui e preistoricamente qui…..

Sono davvero belli e mi ero quasi dimenticata di averli, ecco perché ora andrò in cerca di altri reperti archeologici, sono certa di averne ancora molti anche se ho regalato tantissime cose.

giacca reversibile

giacca reversibile

giacca reversibile

Tips of the day

Selvaggia Capizzi
Selvaggia Capizzi

fashion blogger di roma, influencer over 40 amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

14 Comments
  1. Sai che sapevo dell’esistenza di questi capi double-face ma di fatto non ne ho mai visti (o avuti) dal vero?
    In effetti è un’idea piuttosto furba soprattutto per quando si viaggia così si portano due cose in una!
    Comunque il tuo look è fighissimo, mi piace un sacco la pelle abbinata la pizzo; è un’accoppiata non facile ma che tu riesci sempre a tirar fuori divinamente!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

  2. ho una giacca reversibile pronta per essere riesumata dall’armadio questo weekend grazie degli ottimi consigli

  3. Non penso di aver mai posseduto capi doubleface, e a questo punto mi chiedo perché, sono cosí intelligenti! Soprattutto in viaggio, é comeavere almeno due look diversi con un capo solo! Il tuo cappotto é davvero adorabile, amo questo look (quei leggings!!!!)

  4. Non so perché ma quando vedo qualcosa di reversibile impazzisco ahah sarà che è difficile utilizzare un capo da entrambi i lati normalmente… anche se in realtà finisce sempre che tanto ne prediligo solo uno!

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.