3 idee per il look di Natale secondo galateo

This post is also available in: English (Inglese)

Non so voi ma a me le feste mettono l’ansia. tipo….come mi vesto? Ecco 3 idee per il look di Natale 2018!  Tutto secondo galateo. idee per il look di natale galateo

Che ansia le feste!! Non solo la corsa ai regali, i pranzi e le cene interminabili ma anche il dilemma su come vestirsi. Ecco perché voglio condividere con voi 3 idee per il look di Natale con un occhio al galateo.

Eh sì perché c’è anche il dress code di Natale non lo sapevate? Quando ero piccola mia madre mi costringeva a vestirmi come diceva lei che, però, non corrispondeva quasi mai a come mi sarei vestita io.

Effettivamente ripensandoci bene, le sue idee per il look di Natale erano quasi sempre indovinate, fosse stato per me mi sarei vestita come una mendicante….

Non ero sola in questo destino, perché anche le mie cugine (vedi Esmeralda) erano costrette a vestirsi a “modino” quando facevamo il Natale assieme a casa nostra.

Non sia mai che una di noi si fosse presentata a casa della real signora con i jeans! Squalificata subito!!

Ecco quindi come mi è venuta in mente l’idea di creare un vademecum semiserio con 3 semplici (mica tanto) idee per il look di Natale e inquadrarle all’interno del dress code secondo galateo.

La più facile da realizzare tra le idee per il look di Natale è quella del dress code casual chic, esattamente quello rappresentato dal look di oggi. Una blusa colorata, una gonna in ecopelle e un paio di stivaletti e il look perfetto per una serata o un pranzo in famiglia è fatto.

Il 99% di noi indosserà un look casual chic a Natale ma ovviamente c’è una minoranza che dovrà vestirsi con dress code appropriati.

Se, anziché passare il Natale in famiglia, siete state invitate a una cena o a un pranzo molto elegante ma informale potete optare per un dress code cocktail come quello che vedete qui. Ecco questa è la tipologia di abbigliamento che mia madre avrebbe preteso a casa sua. Sono state rarissime le volte in cui noi cugini siamo riusciti a scampare alla sua disamina.

Se, invece, per puro caso, siete parenti di William & Henry e siete stati invitati al pranzo di Natale a Buckingham Palace allora dovete optare per un dress code black tie se non addirittura white tie come spiegato in questo post. E, dato che vi divertirete molto, vi suggerisco di portarvi anche un cuscino per un pisolino tra una portata e l’altra.

Io per fortuna non conosco la famiglia reale inglese, non ho ricevuto alcun invito a Buckingham Palace e posso tranquillamente vestirmi in stile causal chic.

E voi? Avete notizie dalla regina Elisabetta??

idee per il look di natale galateo

 

Francesca Romana Capizzi
Francesca Romana Capizzi

fashion blogger di roma, amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

24 Comments
  1. Io ti dico solo che mia mamma ancora mi rompe con questa cosa che devo vestirmi appropriata per le feste (e tra le feste sono compresi cena della Viglia, pranzo di Natale, pranzo di Capodanno e Befana) e che i jeans non vanno bene….
    Adesso più o meno cerco di accontentarla senza fare troppe storie, ma quando ero più piccola questa cosa mi dava troppo fastidio!!!
    Quindi trovavo degli stratagemmi per aggirare le sue regole. tipo: vuoi che mi metta la gonna al ginocchio? e io mi compro un vestitino della lunghezza che che vuoi ma magari con stampati sopra i pokemon! XD
    Non ti immagini le litigate! E per fortuna che non esisteva ancora lo shopping online, se no chissà che avrei potuto tirare fuori!
    Poi con il tempo lei si è ammorbidita e io… vabbè diciamo che ho superato l’adolescenza, quindi adesso questa cosa non è più un problema; certo evito felpe e jeans ma tutto sommato va bene così.
    Il tuo look è perfetto per questo tipo di occasioni: formale quanto basta ma anche stiloso e moderno! mi piace da morire l’abbinamento di quella blusa con il pellicciotto viola!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

  2. Io sono in perenne ansia dal come mi vesto…figurati per le feste. Tu comunque hai dato delle dritte mirate che tra l’altro posso proprio mettere in pratica. Bellissima questa proposta, un mix and match che si lascia guardare

  3. Che stupenda la gonna….Mi piace come l’hai indossato con una blusa colorate e un pellicciotto. Sono bellissimi anche gli stivali e la borsa. Sei perfetta e sempre molto stilosa e bella!
    Sai che questo look mi fa ricordare anni 70, forse per i colori? In ogni caso, credo che e’ un look perfetto per il Natale e le feste. Ottima proposta Selvaggia!

    https://modaodaradosti.blogspot.com/

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.