Giacca di velluto a coste, dagli anni 70 a oggi

This post is also available in: English (Inglese)

In principio furono gli anni 70 a lanciarla ma poi la giacca di velluto a coste divenne un vero e proprio evergreen riproposto di anno in anno. Io ho scelto questo soprabito in velluto azzurro per andare incontro alla primavera. Vi piace?

Oggi vi presento un look primaverile che ha come protagonista la giacca di velluto a coste azzurra che ho trovato qui (search ID: 855637) e che potete acquistare con uno sconto del 15% su tutti gli ordini sopra i 29 euro con il codice Selvaggia26.

Vi piace? io me ne sono innamorata subito, perché sia il modello che il tessuto mi ricordano tanto gli anni 70.

Tra qualche giorno sarà primavera e, coronavirus permettendo, io non vedo l’ora di andare in giro vestita più leggera e con colori allegri. Ma dal momento che le temperature sono ancora frizzanti è opportuno vestirsi a strati e una giacca di velluto a coste è davvero il capo d’abbigliamento ideale.

La giacca di velluto a coste, un tuffo negli anni 70

Chi, come me, è nato in quegli anni sa che la moda anni 70 ha avuto come protagonista il velluto.

Dalle giacche di velluto ai pantaloni di velluto per finire con il tailleur pantalone di velluto.

La giacca di velluto a coste aveva una linea slim fit e un collo ampio esattamente come il soprabito che porto in queste foto. I colori erano quelli della terra quindi marrone o verde nelle sfumature più naturali.

Nei decenni successivi la giacca in velluto è diventata un’evergreen e ha assunto varie forme in conformità con i trend del momento.

Ma è sempre rimasta presente nei nostri armadi, specialmente in quello di mio marito che ne ha un paio che risalgono a quando andava alle elementari e che utilizza ancora perché, sai com’è, sembrano ancora nuove!

Il modello che ho scelto io ricorda appunto le giacche in velluto degli anni 70 ma ha un tocco bon ton che lo rende anche adatto come soprabito di un look con dress code cocktail.

Io ho scelto di interpretarlo in un look realmente ispirato agli anni 70 con i jeans a campana e le gli stivaletti a punta con stampa pitonata.

Shop my closet: la Harlequin di Miu Miu

Come sapete sono in una fase di revival che ha come protagonisti alcuni pezzi cult del mio armadio.

Tra questi c’è anche la mia borsa preferita: la Harlequin di Miu Miu, un pezzo storico anche perché risale all’epoca in cui mio marito mi regalava ancora qualcosa.

La prima volta che ve l’ho mostrata avevo ancora i capelli lunghi e lo shatush e, pur essendo alquanto giovane, mi davano già della vecchia….ma questa è un’altra storia…..

In ogni caso mi sono dedicata alle operazioni di scavo nel mio armadio alquanto alacremente e presto vi farò vedere cos’altro ho trovato!

giacca di velluto a coste

Tips of the day

Selvaggia Capizzi
Selvaggia Capizzi

fashion blogger di roma, influencer over 40 amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

20 Comments
  1. Non h mai avuto nulla di velluto nel mio armadio, ma mi sono innamorata della tua giacca dal colore. Un ottimo colore e poi ti sta davvero molto bene, Vedo che tu la indossi anche col jeans, quindi potrebbe stare bene anche a me. Grazie mille per questo consiglio

  2. Oddio ma ce l’ho pure io quella borsa ma in rosa!!!! Me l’aveva regalata mia cognata per la mia prima laurea!
    Che mi hai fatto tornare in mente! La devo riesumare, chissà che fine avrà fatto nel casino che è il mio armadio….
    Quella giacca è davvero bella, comunque mi piace soprattutto il colore, perfetto per la primavera e per te, guarda come s’intona con i tuoi capelli! 😀
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

  3. Il velluto a coste è un tessuto che conosco sin dall’infanzia. Infatti io e mia sorella avevamo dei pantaloni proprio di quel tessuto quando eravamo bambine.
    Onestamente è da un po’ che non indosso qualcosa di questo tipo. Darò uno sguardo su shein per vedere quali altri colori ci sono di questa giacca ma soprattutto se c’è la mia taglia.
    Maria Domenica

  4. La giacca soprabito è carina e ti sta bene, io ne ho una simile ma in blu, Non mi piace invece la lunghezza dei jeans, troppo corti secondo me.

  5. Ammeto di aver sempre fatto molta fatica ad indossare il velluto, non è molto di mio gusto. Però il colore di questa giacca mi ha conquistata! 🙂

  6. Adoro questo cappottino e penso che il colore ti valorizzi molto. Mi piace tanto in generale il tuo look, dal taglio dei pantaloni agli stivaletti!

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.