In principio furono gli anni 70 a lanciarla ma poi la giacca di velluto a coste divenne un vero e proprio evergreen riproposto di anno in anno. Io ho scelto questo soprabito in velluto azzurro per andare incontro alla primavera. Vi piace?
Oggi vi presento un look primaverile che ha come protagonista la giacca di velluto a coste azzurra che ho trovato qui (search ID: 855637) e che potete acquistare con uno sconto del 15% su tutti gli ordini sopra i 29 euro con il codice Selvaggia26.
Vi piace? io me ne sono innamorata subito, perché sia il modello che il tessuto mi ricordano tanto gli anni 70.
Tra qualche giorno sarà primavera e, coronavirus permettendo, io non vedo l’ora di andare in giro vestita più leggera e con colori allegri. Ma dal momento che le temperature sono ancora frizzanti è opportuno vestirsi a strati e una giacca di velluto a coste è davvero il capo d’abbigliamento ideale.
La giacca di velluto a coste, un tuffo negli anni 70
Chi, come me, è nato in quegli anni sa che la moda anni 70 ha avuto come protagonista il velluto.
Dalle giacche di velluto ai pantaloni di velluto per finire con il tailleur pantalone di velluto.
La giacca di velluto a coste aveva una linea slim fit e un collo ampio esattamente come il soprabito che porto in queste foto. I colori erano quelli della terra quindi marrone o verde nelle sfumature più naturali.
Nei decenni successivi la giacca in velluto è diventata un’evergreen e ha assunto varie forme in conformità con i trend del momento.
Ma è sempre rimasta presente nei nostri armadi, specialmente in quello di mio marito che ne ha un paio che risalgono a quando andava alle elementari e che utilizza ancora perché, sai com’è, sembrano ancora nuove!
Il modello che ho scelto io ricorda appunto le giacche in velluto degli anni 70 ma ha un tocco bon ton che lo rende anche adatto come soprabito di un look con dress code cocktail.
Io ho scelto di interpretarlo in un look realmente ispirato agli anni 70 con i jeans a campana e le gli stivaletti a punta con stampa pitonata.
Shop my closet: la Harlequin di Miu Miu
Come sapete sono in una fase di revival che ha come protagonisti alcuni pezzi cult del mio armadio.
Tra questi c’è anche la mia borsa preferita: la Harlequin di Miu Miu, un pezzo storico anche perché risale all’epoca in cui mio marito mi regalava ancora qualcosa.
La prima volta che ve l’ho mostrata avevo ancora i capelli lunghi e lo shatush e, pur essendo alquanto giovane, mi davano già della vecchia….ma questa è un’altra storia…..
In ogni caso mi sono dedicata alle operazioni di scavo nel mio armadio alquanto alacremente e presto vi farò vedere cos’altro ho trovato!
Tips of the day
- Le calze di tendenza nel 2020? Leggete questo post.
- Qual’è lo sport ideale per le bambine? Ecco i consigli di Ludo
- Stasera cucinate i supplì di riso buoni e croccanti seguendo questa ricetta.
20 risposte
What a great outfit! I love your bag and your boots!
Life is a Shoe
La borsa Miu Mu è stupenda ne ho una molto simile. La giacca un Must Have assoluto, concordo pienamente con te. Un capo che non passerà mai di moda.
Non h mai avuto nulla di velluto nel mio armadio, ma mi sono innamorata della tua giacca dal colore. Un ottimo colore e poi ti sta davvero molto bene, Vedo che tu la indossi anche col jeans, quindi potrebbe stare bene anche a me. Grazie mille per questo consiglio
La adoro ne ho una simile ma blu scuro
Oddio ma ce l’ho pure io quella borsa ma in rosa!!!! Me l’aveva regalata mia cognata per la mia prima laurea!
Che mi hai fatto tornare in mente! La devo riesumare, chissà che fine avrà fatto nel casino che è il mio armadio….
Quella giacca è davvero bella, comunque mi piace soprattutto il colore, perfetto per la primavera e per te, guarda come s’intona con i tuoi capelli! 😀
Baci!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com
mi piace tantissimo il colore di questa giacca che ti dona tantissimo
Hello
I loved your look Capizzi is so modern despite being inspired by the 70s. I loved the jeans and your husband has great taste to give you gifts, the bag is beautiful !!
xoxo
marisasclosetblog.com
Oh my I LOVE this whole look, but in particular the bag. What a great bag! Love it.
Allie of
http://www.allienyc.com
Il velluto a coste è un tessuto che conosco sin dall’infanzia. Infatti io e mia sorella avevamo dei pantaloni proprio di quel tessuto quando eravamo bambine.
Onestamente è da un po’ che non indosso qualcosa di questo tipo. Darò uno sguardo su shein per vedere quali altri colori ci sono di questa giacca ma soprattutto se c’è la mia taglia.
Maria Domenica
La giacca soprabito è carina e ti sta bene, io ne ho una simile ma in blu, Non mi piace invece la lunghezza dei jeans, troppo corti secondo me.
Ma quanto sei meravigliosa? Adoro il tuo look 🙂
R.
mi piace tanto questo modello, adoro il suo colore, ti sta benissimo
Ammeto di aver sempre fatto molta fatica ad indossare il velluto, non è molto di mio gusto. Però il colore di questa giacca mi ha conquistata! 🙂
La giacca di velluto è sicuramente molto vintage, ma io la trovo anche perfettamente elegante, la tua è spettacolare!
Bellissima la giacca e questo colore ti dona, ottima scelta!
Adoro qst tonalità di colore ti sta benissimo
Adoro questo cappottino e penso che il colore ti valorizzi molto. Mi piace tanto in generale il tuo look, dal taglio dei pantaloni agli stivaletti!
ed io che pensavo che lo shatush venisse dal francese: chat touch (tocco del gatto) hahaha!!
Bellissima questa giaccha di velutto. Mi piace un sacco questo look. Gli stivali sono top!
Absolutely love the bag! So very pretty! love it so much!