Galateo del matrimonio: la damigella d’onore

This post is also available in: English (Inglese)

Dopo l’abito del testimone di nozze, continuiamo a parlare di galateo del matrimonio e vediamo come deve vestirsi la povera e stressatissima damigella d’onore, quella che in pratica deve fare tutto!

galateo del matrimonio

Il galateo del matrimonio perfetto non esiste, esiste però il pronto soccorso della damigella d’onore, la donna più stressata della terra, quella che deve far sì che tutto fili liscio per la sposa.

La prima cosa da fare è vestirla.

Io ho una proposta, scovata su Baby OnLinedresses, un sito pieno zeppo di vestiti per le damigelle a prezzi accessibili.

Io ho scelto un’abito in pizzo con scollo a V che potete acquistare qui.

Il galateo del matrimonio per la damigella d’onore inizia dal look

La damigella d’onore, secondo il galateo del matrimonio, deve essere vestita in modo consono al dress code del matrimonio.

Se il matrimonio si svolge di sera, il dress code è equiparabile a un black tie, se il matrimonio si svolge di giorno allora si può optare per un dress code cocktail.

In pratica è lo stesso discorso dell’abito per il testimone di nozze.

Il colore del vestito deve essere uguale a quello delle semplici damigelle. No al nero, al bianco o al rosso e sì ai colori pastello.

Ma chi è la damigella d’onore?

Negli ultimi anni, anche in Italia è arrivata la moda delle damigelle e della damigella d’onore. Una moda importata direttamente dagli Stati Uniti e che sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo.

Persino la cugina Emi aveva il suo stuolo di damigelle!

La damigella d’onore, a differenza delle altre damigelle, è una specie di wedding planner.

Sulle sue spalle infatti ricade la maggior parte dell’organizzazione del matrimonio e dell’addio al nubilato.

Spesso è più stressata della stessa sposa e se qualcosa va storto se ne assume la colpa.

In sostanza la damigella d’onore è il braccio armato della sposa!

Damigelle d’onore al cinema

Il film che ha reso più popolare la figura della damigella d’onore è 27 volte in bianco, con la simpaticissima Katherine Heigl costretta a fare la damigella in ben 27 matrimoni, con 27 look diversi.

Ad un certo punto apre il suo armadio e si rende conto che è un caleidoscopio di abiti stravaganti e che ha fatto da damigella troppe volte. E’ ora di sposarsi!

Nel  galateo del matrimonio italiano, la figura della damigella d’onore non era contemplata fino a qualche anno fa, questo ruolo era del testimone di nozze che però aveva meno incarichi rispetto alla damigella d’onore vera e propria.

Oggi dobbiamo fare i conti con un matrimonio all’italiana che non ha più il sapore di una volta ma si è trasformato in un rito cosmopolita.

Perciò, sperando che sopravviva…..lunga vita alla damigella d’onore!

Ph. Credits Chiara Gasbarri

galateo del matrimonio abito damigella d'onore

vestito damigella d'onore

galateo del matrimonio

look damigella d'onore

galateo del matrimonio

Francesca Romana Capizzi
Francesca Romana Capizzi

fashion blogger di roma, amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

21 Comments
  1. Bellissimo questo vestito! Stai perfetto. Un abito perfetto per la festa matrimonio….Scelgiere un vestito guisto per i matrimionio non e’ sempre facile. Dobbiamo sequere il black tie dress code, ma trovare qualcosa originale e bello. Qui non e’ ancora arrivata la mode damgliella d’onore, ma ho visto quel film 27 volte in bianco con Katherine, e’ adorabile.

  2. il tuo è davvero un abito spaziale, elegante e allo stesso tempo versatile per ogni occasione. La versatilità è ciò che fa la differenza per me nella scelta di un ipotetico abito da cerimonia!

  3. Insomma fare la damigella non è tato un ruolo così desiderabile!
    Io l’ho scampata perchè la mia migliore amica si è sposata con mio fratello quindi ho dovuto fare da testimone a lui!^^
    Il tuo abito è favoloso e ti sta da Dio ( ma che te lo dico a fare, con il tuo fisico puoi permetterti tutto), mi stra piace!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.