fashion influencer over 40

This post is also available in: English (Inglese)

Quando ho iniziato eravamo pochissime, oggi di fashion influencer over 40 ce ne sono sicuramente di più e riscuotono un grande successo. Cerchiamo di capire assieme cosa è cambiato e perché è importante cavalcare questo fenomeno.

Prima la donna a 30 anni era già considerata vecchia. Ora esistono addirittura fashion influencer over 40.

In realtà, io credo di essere stata la prima fashion blogger over 40 assieme a poche altre pioniere in Italia e in Europa.

Quando ho aperto questo blog, nel 2011, avevo 39 anni e fu un miracolo che non andai a finire nella pagina FB della “Faccia Avvilita”. Avevo evidentemente qualche santo in Paradiso, ops nel covo!

In ogni caso, sul blog, fioccavano commenti al tritolo sulla mia età e sul mio aspetto fisico nonostante le foto iniziali fossero ampiamente sfocate.

“Nonna” delle fashion blogger mi chiamavano e io un po’ ci rimanevo male.  Perché tanto vecchia non mi sentivo.

Oggi le fashion influencer over 40 si contano sempre sulla punta delle dita ma non ho mai più ricevuto commenti sgradevoli sulla mia età. Perché?

Siamo state noi pioniere a cambiare lo status quo? Mi piacerebbe pensarla così ma in realtà credo ci siano altre motivazioni dietro.

La popolazione femminile invecchia e le “millenials”, ovvero le donne ancora giovani e con grande potere di spesa, si avvicinano pericolosamente ai 40.

Ecco che la moda deve andare incontro a questo processo di invecchiamento.

Le trentenni di oggi sono le nuove teenagers, le quarantenni sono le nuove ventenni e 50 is the new 30!

Ecco perché oggi non è più uno scandalo essere una fashion influencer over 40, ma è una vera e propria esigenza di mercato.

I brand di abbigliamento e di bellezza lo sanno e investono molto del loro budget sulle over 40 e 50.

Io ne sono la prova vivente, qui tutti cercano in qualche modo di rimettermi a posto ah ah ah ah!

Altro fattore che ha inciso molto sullo sdoganamento delle fashion influencer over 40 è il fatto che molte delle celebrities più quotate si avvicinano ai 40 o li hanno abbondantemente superati: basta pensare a Victoria Beckham, a Nicole Kidman, Heidi Klum, Naomi Watts, Cate Blanchett che tutti gli stilisti si contendono come testimonials.

Sta di fatto che, per fortuna, oggi la donna dopo i 40 è ancora piacente (a parte la sottoscritta) e vuole piacere. Ha possibilità economiche che una ventenne non ha e quindi è decisamente il target preferito da parte delle maggiori aziende di abbigliamento e di cosmetici.

E infine….considerate che anche le prime fashion blogger stanno invecchiando e presto, come me, diventeranno fashion influencer over 40.

Sfido chiunque a dare a Chiara della vecchia!!

P.S. Amo smentirmi: mentre scrivevo questo post è arrivato un commento negativo su IG….finalmente direi!

fashion influencer over 40

Tips of the day

  • A 40 anni come a 50 ricordiamoci che siamo sempre donne, no alla trascuratezza!
  • In cerca di una ricetta per dolci? Ecco quella della torta al cioccolato
  • Siete alla ricerca di un bel bikini? Lasciatevi ispirare da questo post
Francesca Romana Capizzi
Francesca Romana Capizzi

fashion blogger di roma, amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

18 Comments
  1. Beh trovo che lo stile, la sicurezza e la consapevolezza di una donna over 40, possa sopperire in modo egregio quello che è la freschezza di una ventenne. E per quello che è il concetto di influencer, stile sicurezza e consapevolezza, sono sicurameante caratteristiche più adatte a svolgere questo ruolo. Tu ne sei la prova vivente! 😉 Baci

  2. hai ragione, fortunamente oggi non esistono cosi tanti stereotipi leggati all’eta’. Soni sempre alcuni stereoptipi, ma sempre di meno…Fotunamente le cose sono cambiano per meglio diciamo. Quando ho iniziato leggere fashion blog, forse questo era la cosa che mi piaciave di piu…vedere le donne e ragazze dell’eta’ diversi, ma tutte inamorate nella moda. Credo che ogni eta ha la sua bellezza, e con anni siamo sempre piu intelligente a interessante.

    Bellissime le foto!

  3. Bah! Io direi che sei una delle fashion influencer over 40 che mi piace in assoluto! Anzi direi l’unica hahah e guarda che sei stupenda e dimostri la metà della tua età, un bacio 🙂

  4. Per fortuna oggi l’età viene valorizzata e non discriminata, questo è un messaggio positivo e di apertura verso un mondo che lascia libero spazio a tutti , in fondo sia la moda che la bellezza appartengono a chiunque è non sono legate all’età. Questo le aziende di moda lo hanno capito bene , io come te con un blog datato 2010 e con un’età +40
    Sempre sul pezzo

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.