fashion blogger a roma

fashion blogger a roma

Fashion blogger a Roma: o forse dovrei dire (s) fahion blogger a Roma? Sta di fatto che oggi parliamo proprio del mondo dei fashion blog. Senza peli sulla lingua….come sempre!

Fashion blogger a Roma ne abbiamo? Quanti ne volete! Per tutti i gusti! Ci sono quelli che vanno a tutti gli eventi, quelli che viaggiano, quelli che hanno appena aperto il blog sperando di diventare famosi, quelli che comandano sulla piazza romana, quelli che, come me, se ne fregano e bloggano per passione. Anche se devo ammettere che io ormai sono satura, credo di aver esaurito la vena creativa. Sto cercando di capire se posso finalmente passare il testimone in modo definitivo. Se non ho più nulla da dire o da mostrare è giusto che mi ritiri.

Uscendo dal contesto romano (vi prego: non cercate di riconoscervi in nessuno di questi profili, i miei sono riferimenti generali dovuti ad anni di osservazione), il mondo dei fashion blogger è davvero variegato. E gradualmente si sta corrompendo sempre di più.

Ad oggi riconosco nel 90% dei blogger un solo fine…..diventare la nuova (o il nuovo) Chiara. E per farlo bisogna sgomitare, spesso anche screditando gli altri. Troppo spesso.

Tutti guardano quello che fanno gli altri senza premurarsi di guardare nel proprio orticello.

“Ma guarda come si veste!!

“Scrive malissimo!”

“Che brutte foto!”

“Non è esperta/o di moda”

“Chissà come ha fatto ad avere quella collaborazione”

E tante altre storie così. Ma è normale perchè nell’era del web 2.0 non si spettegola più con l’amica, no no no! Basta scrivere sui social! E così ecco fiorire su Facebook stati alquanto velenosi contro questa o quella blogger. Oppure auto incoronazioni che nemmeno Napoleone Bonaparte avrebbe saputo fare meglio.

E giù foto di pacchi, di biglietti aerei, tanti progetti, tante belle cose…..ma davvero i fashion blogger devono per forza avere regali o super collaborazioni?

No. Non era questo lo scopo quando ho cominciato a bloggare ed era l’era pre Chiara. La realtà è che io ho deciso di condividere una passione assieme ad altre persone. Ho scelto di fotografare i look che indossavo perché volevo capire se piacevano solo a me oppure no!

Le collaborazioni, la pubblicità sono parte integrante di quello che oggi è il mondo dei fashion blogger ma non sono e non ne devono essere l’unico motore!

Oggi sono una (s) fashion blogger a Roma che collabora (non con la giustizia) ma che è anche libera di dire no quando serve e che non vive nell’ansia di dimostrare di essere qualcosa che non è!

Non sono un’esperta di moda, non sono giovane, non sono bella, non sono famosa. Sono solo io…..una fashion blogger tra i tetti di Roma!

Fashion blogger in Rome: do we have them? As many as you want! For everyone! 

Leaving the Roman context,  the world of fashion blogger is really varied. And gradually it getting more and more corrupted .

To date 90% of bloggers sound to have one goal….. becoming the new (or new) Chiara. And to do that you have to elbowing, often by discrediting others. Too often.

Everyone watches what the others are doing without first looking at their own backyard.

“Gee, look how she dresses !!

“She writes very badly!”

“What a bad picture!”

“She/he is not an expert in fashion”

And many other stories like this. But the era of Web 2.0 the is no more chit chatting between friends, no no no! All you have to do is to blurt out on social! 

And post photos of packages, air tickets, describe projects….

Should fashion bloggers be tagged as that by receiving gifts or super collaborations?

No. That was not the goal when I started blogging. The reality is that I have decided to share a passion with other people. I chose to photograph the look I wore because I wanted to understand if I was the only one liking me!

Collaborations, advertising are  an integral part of what today is the world of fashion bloggers but are not and should not be the only engine of it!

Today I am the (un) fashion bloggers in Rome that collaborates with brands (not with the law) but who is also free to say no when I  need it and who does not live in the effort to prove to be something I am not!

I’m not an expert in fashion, I am not young, I’m not beautiful, I’m not famous. That’s me!!

 

 

fashion blogger a roma

fashion blogger a roma

fashion blogger a roma

fashion blogger a roma fashion blogger a roma borsa con le frange fashion blogger a roma occhiali elite models (6) occhiali elite models (7) orologio sheen by casio scarpe argento on line

athena gioielli (1) athena gioielli (2) athena gioielli (4)

Zaful sweater

2W2M jeans

Buffalo Billette shoes found @Sarenza

Athena Gioielli necklace, bracelet, earrings and ring

Elite Model’s Fashion Eyewear glasses

Le Sac Parisienne bag, con il codice DCMFB avrete diritto ad uno sconto del 10%

Sheen by Casio watch

Francesca Romana Capizzi
Francesca Romana Capizzi

fashion blogger di roma, amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

50 Comments
  1. E’ proprio l’essere semplicemente come sei che ti rende unica Francesca!
    Io fin da subito ho ammirato molto la tua schiettezza e il tuo saperti mettere in gioco!!

    The Princess Vanilla

  2. Tesoro, ma sei stata fin troppo gentile .
    Ad ogni modo credo che in tutte le categorie professionali sia così, della serie che “tutto il mondo è paese”. Fashion blogger compresi.
    Un abbraccio e felice settimana

  3. Innanzitutto vecchia non dirlo più ti prego che rappresenti alla grande la categoria anta di cui io sono appena entrata a far parte!!!! E poi condivido tutto!! Io lo faccio perché mi piace, mi dà la possibilità di esprimere me stessa, chissenefrega delle collaborazioni spazzatura! A me il tuo blog piace così come amo ciò che scrivi e tesoro non è ancora attivato il momento di attaccare i tacchi 12 al chiodo!!! Un abbraccio
    http://www.glitterchampagne.com

  4. Bel post Fra..
    Tu sai come la penso a proposito, però vorrei evidenziare una cosa, che molte ..bla blabla, sparano un sacco di bugie e cavolate perche lavorano gratis, o quasi ed elemosinano a suon di mail ogni minima cosa..altro che collaborazioni super pagate!!!
    Va beh mi fermo qua che è meglio..
    Baci

    http://www.angelswearheels.com

  5. vecchia?? ma dai che dici!! io seguo quelle ce mi piacciono non le copio perché ciascuno di noi è diverso e non ci possono piacere le stesse cose.. non potrei mai accettare una collaborazione se una cosa non mi piace oppure fare la recensione su un prodotto che so che non funziona.. Non devi mollare!!
    bella la borsa!
    http://www.mammaaltop.com

  6. Mi ci rivedo in tutto quello che scrivi, anche io non sono la classica fashion blogger. non mi dispero per questo e quello, per me viene prima la passione che mi da gioia, di certo non mi scapicollo per essere presente ovunque, faccio solo quello che mi fa’ piacere e che posso fare. Scrivo e continuo per me e per le persone che mi confermano ogni giorno che trovano interessanti le cose che dico…esattamente quello che faccio io ogni giorno da anni, leggere quello che scrivi e ammirare i tuoi look. Non smettere non è ancora assolutamente esaurita la tua ispirazione, hai sicuramente ancora da esprimer tanto, ne sono sicura! Baci

  7. Franci cara, non potresti che trovarmi più d’accordo con le parole che hai scritto qui sopra.
    Io sono dell’idea che ognuno di noi dovrebbe occuparsi del proprio blog perché gli piace, perché da soddisfazioni, perché in qualche modo ci fa crescere e imparare tante cose belle.
    Tu sei sempre stata una delle mie preferite proprio perché sei vera, in ogni cosa che fai o scrivi, in qualsiasi look e io ti faccio davvero tanti complimenti per gestire tutto in questa maniera nonostante il tuo blog sia uno dei più visti.
    Bello il tuo look, hai sempre degli accessori stupendi.
    Un bacio grande,
    Eni

    Eniwhere Fashion
    Eniwhere Fashion Facebook

  8. Nu, perchè ti vuoi ritirare?<3 Conservo sempre il bellissimo ricordo di quando ci siamo conosciute :)) Mi spiace per questo post, spero non sia accaduto nulla che ti abbia coinvolto in prima persona perchè sei sempre molto schietta. Mi piace il look, luminoso! E che belli anche gli accessori. Un bacio!:**

  9. Tesoro. Permettimi di parlarti così sono come te una delle prime che ha cercato di condividere l’amore per la moda e il mio mondo quando Chiara faceva le foto sulle scale e fingeva di pulire i vetri. Volevo dirti proprio questo credo che il blog faccia parte di noi. Parliamo di tutto, proprio come il tuo sfogo di oggi e ti mancherebbe se tu smettessi. Non farlo. Le Blogger genuine sono poche e tu sei una di queste. Un enorme abbraccio Anna

  10. A cinque anni dal primo post ormai anche io come te sono arrivata alla tua conclusione, non si apre più un blog per passione ma semplicemente per “diventare qualcuno” o ricevere prodotti o altro. Io sono felice che il motore che mi spinge sia ancora la passione per la moda!
    Adoro la combinazione di colori della borsa!

  11. Condivido anch’io il tuo pensiero Fra! Ma tu devi rimanere però perche sei una grande, mi piacciono molto i tuoi post. Ps nemmeno io non sono un’esperta di moda però faccio questo per passione solo quando riesco e ormai sono 3 anni, mi dispiace chiudere il blog anche se delle volte ci ho pensato pure io.

  12. Brava Francesca… così come nel mondo beauty tutte/tutti si credono Clio!!! E poi non sanno neppure tenere un pennello in mano! E dimenticano che Clio, perlomeno, ha studiato…
    Comunque, io penso che tu sia una grande fashin blogger, ti seguo e ammiro molto, perchè sei vera e unica!!! E poi, la personalità dove la mettiamo??? Continua così, mi raccomando 😀

    TruccatiConEva

  13. Hai espresso quello che (credo) pensiamo in molti: tutti a dire che bloggano per passione epoi pubblicano solo foto di eventi o pacchi!
    Personalmente ho sempre cercato di tenermi “fuori dal giro” perchè avendo lavorato nella moda so bene quanto possa essere meschino questo ambiente, ed era facile immaginare che prima o poi anche la categoria delle fashion blogger ne sarebbero stata risucchiata.
    Detto questo non è che abbia nulla contro chi sgomita o lecca i piedi di chiunque per farsi invitare a desta e sinistra, a me che importa? Per me il blog è un’hobby e nient’altro, senza contare per una timida come me diventare famosa sarebbe l’opposto di una carriera desiderabile!^^
    In ogni caso devo riconoscere che attraverso il blog ho conosciuto anche tante persone simpatiche e in gamba, tu sei tra quelle, e sinceramente mi dispiacerebbe se lasciassi…
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

  14. Condivido il tuo post parola per parola, sai come la penso, anche io ho aperto il blog per passione e tante cose del blogging italiano (da quello che vedo mi sembra un fenomeno più circoscritto all’Italia) mi lasciano ormai alquanto perplessa. Però tu non devi mollare, io non credo proprio tu abbia esaurito la vena creativa, momenti di stanca capitano ed è brutto fare le cose per dovere e non per piacere, infatti anche io ultimamente ho rallentato parecchio il ritmo, faccio solo ciò che mi fa stare bene e va bene così, ma mancheresti molto a tutti, il tuo blog resta un punto di riferimento per tante 🙂 Bello davvero questo look, mi piace molto la maglia ! Bacioni

    Fashion and Cookies – fashion blog

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.