Fashion blogger a Roma: o forse dovrei dire (s) fahion blogger a Roma? Sta di fatto che oggi parliamo proprio del mondo dei fashion blog. Senza peli sulla lingua….come sempre!
Fashion blogger a Roma ne abbiamo? Quanti ne volete! Per tutti i gusti! Ci sono quelli che vanno a tutti gli eventi, quelli che viaggiano, quelli che hanno appena aperto il blog sperando di diventare famosi, quelli che comandano sulla piazza romana, quelli che, come me, se ne fregano e bloggano per passione. Anche se devo ammettere che io ormai sono satura, credo di aver esaurito la vena creativa. Sto cercando di capire se posso finalmente passare il testimone in modo definitivo. Se non ho più nulla da dire o da mostrare è giusto che mi ritiri.
Uscendo dal contesto romano (vi prego: non cercate di riconoscervi in nessuno di questi profili, i miei sono riferimenti generali dovuti ad anni di osservazione), il mondo dei fashion blogger è davvero variegato. E gradualmente si sta corrompendo sempre di più.
Ad oggi riconosco nel 90% dei blogger un solo fine…..diventare la nuova (o il nuovo) Chiara. E per farlo bisogna sgomitare, spesso anche screditando gli altri. Troppo spesso.
Tutti guardano quello che fanno gli altri senza premurarsi di guardare nel proprio orticello.
“Ma guarda come si veste!!
“Scrive malissimo!”
“Che brutte foto!”
“Non è esperta/o di moda”
“Chissà come ha fatto ad avere quella collaborazione”
E tante altre storie così. Ma è normale perchè nell’era del web 2.0 non si spettegola più con l’amica, no no no! Basta scrivere sui social! E così ecco fiorire su Facebook stati alquanto velenosi contro questa o quella blogger. Oppure auto incoronazioni che nemmeno Napoleone Bonaparte avrebbe saputo fare meglio.
E giù foto di pacchi, di biglietti aerei, tanti progetti, tante belle cose…..ma davvero i fashion blogger devono per forza avere regali o super collaborazioni?
No. Non era questo lo scopo quando ho cominciato a bloggare ed era l’era pre Chiara. La realtà è che io ho deciso di condividere una passione assieme ad altre persone. Ho scelto di fotografare i look che indossavo perché volevo capire se piacevano solo a me oppure no!
Le collaborazioni, la pubblicità sono parte integrante di quello che oggi è il mondo dei fashion blogger ma non sono e non ne devono essere l’unico motore!
Oggi sono una (s) fashion blogger a Roma che collabora (non con la giustizia) ma che è anche libera di dire no quando serve e che non vive nell’ansia di dimostrare di essere qualcosa che non è!
Non sono un’esperta di moda, non sono giovane, non sono bella, non sono famosa. Sono solo io…..una fashion blogger tra i tetti di Roma!
Fashion blogger in Rome: do we have them? As many as you want! For everyone!
Leaving the Roman context, the world of fashion blogger is really varied. And gradually it getting more and more corrupted .
To date 90% of bloggers sound to have one goal….. becoming the new (or new) Chiara. And to do that you have to elbowing, often by discrediting others. Too often.
Everyone watches what the others are doing without first looking at their own backyard.
“Gee, look how she dresses !!
“She writes very badly!”
“What a bad picture!”
“She/he is not an expert in fashion”
And many other stories like this. But the era of Web 2.0 the is no more chit chatting between friends, no no no! All you have to do is to blurt out on social!
And post photos of packages, air tickets, describe projects….
Should fashion bloggers be tagged as that by receiving gifts or super collaborations?
No. That was not the goal when I started blogging. The reality is that I have decided to share a passion with other people. I chose to photograph the look I wore because I wanted to understand if I was the only one liking me!
Collaborations, advertising are an integral part of what today is the world of fashion bloggers but are not and should not be the only engine of it!
Today I am the (un) fashion bloggers in Rome that collaborates with brands (not with the law) but who is also free to say no when I need it and who does not live in the effort to prove to be something I am not!
I’m not an expert in fashion, I am not young, I’m not beautiful, I’m not famous. That’s me!!
Zaful sweater
2W2M jeans
Buffalo Billette shoes found @Sarenza
Athena Gioielli necklace, bracelet, earrings and ring
Elite Model’s Fashion Eyewear glasses
Le Sac Parisienne bag, con il codice DCMFB avrete diritto ad uno sconto del 10%
Sheen by Casio watch
E’ proprio l’essere semplicemente come sei che ti rende unica Francesca!
Io fin da subito ho ammirato molto la tua schiettezza e il tuo saperti mettere in gioco!!
The Princess Vanilla
Ti a-d-o-r-o. Non smettere sennò ti vengo a prendere a Roma!! A presto S-fashion!!
Tesoro, ma sei stata fin troppo gentile .
Ad ogni modo credo che in tutte le categorie professionali sia così, della serie che “tutto il mondo è paese”. Fashion blogger compresi.
Un abbraccio e felice settimana
Lovely outfit. I like boyfriend jeans and heels mix!
Don’t miss today my new amazing boots and B&W outfit…
.
.
❤ Kisses from http://www.withorwithoutshoes.com ❤
.
.
E tu a noi piaci proprio perchè sei così come sei: VERA!!!!
Non mollare, ti prego!!!
Kisses, Paola.
Expressyourself
My Facebook
Noi ti amiamo per questo, perché sei vera, leale, simpatica e senza peli sulla lingua.
Per me sei il top e guai se molli!!! Kiss
“Total look Tartine et Chocolat” ora sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com
So comfy chic, love the blue shades in the outfit
Melange-Boutique Blog by Noe&Lolita
Instgram Melange-Boutique
Innanzitutto vecchia non dirlo più ti prego che rappresenti alla grande la categoria anta di cui io sono appena entrata a far parte!!!! E poi condivido tutto!! Io lo faccio perché mi piace, mi dà la possibilità di esprimere me stessa, chissenefrega delle collaborazioni spazzatura! A me il tuo blog piace così come amo ciò che scrivi e tesoro non è ancora attivato il momento di attaccare i tacchi 12 al chiodo!!! Un abbraccio
http://www.glitterchampagne.com
Bel post Fra..
Tu sai come la penso a proposito, però vorrei evidenziare una cosa, che molte ..bla blabla, sparano un sacco di bugie e cavolate perche lavorano gratis, o quasi ed elemosinano a suon di mail ogni minima cosa..altro che collaborazioni super pagate!!!
Va beh mi fermo qua che è meglio..
Baci
http://www.angelswearheels.com
Bellissimi i tacchi!
LA BORSA DI MARTINA
vecchia?? ma dai che dici!! io seguo quelle ce mi piacciono non le copio perché ciascuno di noi è diverso e non ci possono piacere le stesse cose.. non potrei mai accettare una collaborazione se una cosa non mi piace oppure fare la recensione su un prodotto che so che non funziona.. Non devi mollare!!
bella la borsa!
http://www.mammaaltop.com
Mi ci rivedo in tutto quello che scrivi, anche io non sono la classica fashion blogger. non mi dispero per questo e quello, per me viene prima la passione che mi da gioia, di certo non mi scapicollo per essere presente ovunque, faccio solo quello che mi fa’ piacere e che posso fare. Scrivo e continuo per me e per le persone che mi confermano ogni giorno che trovano interessanti le cose che dico…esattamente quello che faccio io ogni giorno da anni, leggere quello che scrivi e ammirare i tuoi look. Non smettere non è ancora assolutamente esaurita la tua ispirazione, hai sicuramente ancora da esprimer tanto, ne sono sicura! Baci
molto bello questo look,poi la borsa è meravigliosa
beautiful outfit, love the jeans!
lunjasky.wordpress.com
Lunjasky bloglovin
Franci cara, non potresti che trovarmi più d’accordo con le parole che hai scritto qui sopra.
Io sono dell’idea che ognuno di noi dovrebbe occuparsi del proprio blog perché gli piace, perché da soddisfazioni, perché in qualche modo ci fa crescere e imparare tante cose belle.
Tu sei sempre stata una delle mie preferite proprio perché sei vera, in ogni cosa che fai o scrivi, in qualsiasi look e io ti faccio davvero tanti complimenti per gestire tutto in questa maniera nonostante il tuo blog sia uno dei più visti.
Bello il tuo look, hai sempre degli accessori stupendi.
Un bacio grande,
Eni
Eniwhere Fashion
Eniwhere Fashion Facebook
Nu, perchè ti vuoi ritirare?<3 Conservo sempre il bellissimo ricordo di quando ci siamo conosciute :)) Mi spiace per questo post, spero non sia accaduto nulla che ti abbia coinvolto in prima persona perchè sei sempre molto schietta. Mi piace il look, luminoso! E che belli anche gli accessori. Un bacio!:**
Tesoro. Permettimi di parlarti così sono come te una delle prime che ha cercato di condividere l’amore per la moda e il mio mondo quando Chiara faceva le foto sulle scale e fingeva di pulire i vetri. Volevo dirti proprio questo credo che il blog faccia parte di noi. Parliamo di tutto, proprio come il tuo sfogo di oggi e ti mancherebbe se tu smettessi. Non farlo. Le Blogger genuine sono poche e tu sei una di queste. Un enorme abbraccio Anna
Immagino non sia facile trovare il modo giusto per andare avanti in un ambiente così “difficile”. Per fortuna c’è ancora chi, come te, fa la fashion blogger con impegno e passione. Molto carino il look.
Kiss
http://www.myurbanmarket.net
Ma che dici!! Bella sei bellissima!!!! <3
XOXO,
Eleonora
It-Girl
tu sei giovane e bella e intelligente!!! Non puoi uscire dalle scene definitivamente…sarebbe un lutto per chi è abituato a leggere cose sensate e piene di ironia. 🙂 A smile please
Tanti applausi per te!!! Anche io ho cominciato quando il fenomeno esisteva solo in America, e non ho certo iniziato per diventare chissà chi!!! Semplice passione.
P.s. e comunque sei bella!!!
The Fashion FAD
Love your bag 🙂 xx
Wow, such a CLASSY outfit, blue jeans with white top or sweater is my all time favorite. You look so stylish honey, love the bag too <3 Happy Monday <3
http://www.rakhshanda-chamberofbeauty.com/
Perfect look, so stylish
https://oneusefashion.wordpress.com
Buongiorno Fra!!:) wow che belle foto e che bella tu:) mi piacciono molto le scarpe e la borsa!!:) baciii
estás preciosa! un look que me pondría sin duda! Feliz día!!! ! un besazo! te espero en mi blog
http://www.ShoesAndBasics.com
Sagge parole, c’è ache da dire però che è un lavoro che va rispettato!
Alice Cerea,
Babywhatsup.com
Such a great look. Love your jeans and bag.
XoXo from Berlin
Valentina | DAILY SUIT
Ciao Franci ti ammiro tantissimo e spero tanto che continuerai a far vedere i tuoi meravigliosi outfit che esprimono semplicità e passione! Ti mando un grosso bacio e buon inizio settimana 🙂
Ilenia’s wardrobe
http://www.ileniaswardrobe.com/
totally agree wit!h you! love your fringe bag!
http://www.docdivatraveller.com
A cinque anni dal primo post ormai anche io come te sono arrivata alla tua conclusione, non si apre più un blog per passione ma semplicemente per “diventare qualcuno” o ricevere prodotti o altro. Io sono felice che il motore che mi spinge sia ancora la passione per la moda!
Adoro la combinazione di colori della borsa!
i dettagli sono molto belli!!!!!
http://befashion31.blogspot.it
Davvero io condivido il tuo pensiero , odio le polemiche e me ne sto alla larga ….. ti ammiro
http://unconventionalsecrets.blogspot.it
sai bene quanto condivido quello che scrivi…e quanto mi piacciano i tuoi outfit!
Perché passare il testimone? Mi perdoni se ti dico: fregatene? Tira avanti per la tua strada, ignora gli invidiosi, il mondo ne è pieno, hai il tuo stile, le tue idee, come questo bell’outfit. E insegna che il mondo non appartiene ai sempre-giovani-belli-vorrei-essere-famoso-per-15-minuti…
xoxo
http://www.bellezzefelici.blogspot.com
Condivido anch’io il tuo pensiero Fra! Ma tu devi rimanere però perche sei una grande, mi piacciono molto i tuoi post. Ps nemmeno io non sono un’esperta di moda però faccio questo per passione solo quando riesco e ormai sono 3 anni, mi dispiace chiudere il blog anche se delle volte ci ho pensato pure io.
Brava Francesca… così come nel mondo beauty tutte/tutti si credono Clio!!! E poi non sanno neppure tenere un pennello in mano! E dimenticano che Clio, perlomeno, ha studiato…
Comunque, io penso che tu sia una grande fashin blogger, ti seguo e ammiro molto, perchè sei vera e unica!!! E poi, la personalità dove la mettiamo??? Continua così, mi raccomando 😀
TruccatiConEva
Ciao Francesca, io penso che piaci proprio per la tua umiltà e semplicità. Continua così!
kiss kiss
http://www.thepinkillusion.blogspot.it
Hai espresso quello che (credo) pensiamo in molti: tutti a dire che bloggano per passione epoi pubblicano solo foto di eventi o pacchi!
Personalmente ho sempre cercato di tenermi “fuori dal giro” perchè avendo lavorato nella moda so bene quanto possa essere meschino questo ambiente, ed era facile immaginare che prima o poi anche la categoria delle fashion blogger ne sarebbero stata risucchiata.
Detto questo non è che abbia nulla contro chi sgomita o lecca i piedi di chiunque per farsi invitare a desta e sinistra, a me che importa? Per me il blog è un’hobby e nient’altro, senza contare per una timida come me diventare famosa sarebbe l’opposto di una carriera desiderabile!^^
In ogni caso devo riconoscere che attraverso il blog ho conosciuto anche tante persone simpatiche e in gamba, tu sei tra quelle, e sinceramente mi dispiacerebbe se lasciassi…
Baci!
S
http://s-fashion-avenue.blogspot.it
Mi piaci proprio per questo, si vede, a ogni scatto, ad ogni post, che c’è solo passione dietro tutto.
Baci
http://www.mammachefashion.com
I agree, some bloggers want to be the next big thing, but for me, I say just be yourselft. And, yes, you are beautiful! xx
Reto Winter
bellissimo outfit francesca!! stai proprio bene!!
xoxo<3
vale
http://www.fashionneed09.com
Awesome outfit dear. I like your bag!
x
http://www.thecherryfactor.com
Intanto non dire vecchia perché siamo quasi coetanee e mi deprimo subito! Per il resto sono poco addentro alla cosa, immagino ci sia chi sgomita parecchio come in tutti i lavori d’altra parte!!
Un bacione… E vediamo se riesco a commentare! F.
http://Www.Lacivettastilosa.com
Ha funzionato! Cmq il tuo look e’ fichissimo, borsa strepitosa! Smackk!!
Un look cargado de estilo y personalidad… Me encanta, Francesca!!!
Un beso
http://cocoolook.blogspot.com.es/
Beautiful bag 🙂 I love the colour combination 🙂
Condivido il tuo post parola per parola, sai come la penso, anche io ho aperto il blog per passione e tante cose del blogging italiano (da quello che vedo mi sembra un fenomeno più circoscritto all’Italia) mi lasciano ormai alquanto perplessa. Però tu non devi mollare, io non credo proprio tu abbia esaurito la vena creativa, momenti di stanca capitano ed è brutto fare le cose per dovere e non per piacere, infatti anche io ultimamente ho rallentato parecchio il ritmo, faccio solo ciò che mi fa stare bene e va bene così, ma mancheresti molto a tutti, il tuo blog resta un punto di riferimento per tante 🙂 Bello davvero questo look, mi piace molto la maglia ! Bacioni
Fashion and Cookies – fashion blog
Amo proprio questo post! Mi trovo d’accordo con te.. deve essere una cosa bella e presa con il sorriso invece a volte si alzano troppo i toni diciamo.. penso che il bello sia la possibilità di esprimersi e confrontarsi con gli altri!
Un bacio
http://welovefashion.it/le-tot-cose-che/in-linea-per-il-2016/
Sai che ti dico? Non ascoltarli, altrimenti ti fai il sangue amaro per nulla! Parliamo di quelle che invece millantano numeri, visite e guadagni? Purtroppo anche in questo caso l’essere simpatica a qualcuno aiutta, ma non ce ne freghiamo e andiamo avanti per la nostra strada!
Un abbraccio
http://www.theshadeoffashion.com