Fashion Award Altieri 2015

Al Fashion Award Altieri 2015 in veste di giurata!! Ebbene si ho avuto l’onore di far parte della giuria tecnica, durante l’AltaRoma 2015, per valutare i lavori dei ragazzi del III anno della prestigiosa Accademia Altieri! Un vero onore.

Durante la caldissima settimana di AltaRoma2015, al Palazzo delle Esposizioni di Via Nazionale, l’Accademia Altieri ha organizzato il suo Fashion Award Altieri 2015. Evento attesissimo da tutti gli allievi che frequentano l’Accademia, ma soprattutto da quelli del III anno, che vedono finalmente realizzato il sogno di ricevere il diploma di stilisti e poter sfilare le proprie creazioni durante la kermesse di AltaRomaAltaModa. Una giuria tecnica decreterà il vincitore del Fashion Award Altieri 2015, il quale riceverà un premio speciale per il suo talento e gli permetterà, l’anno prossimo, di poter salire nuovamente sulla passerella e vedere sfilare una sua collezione. La tensione e l’emozione si respirano ad ogni angolo; nei volti tesi dei famigliari,  dal brusio agitato che arriva da dietro le quinte, dove gli allievi, insieme ai truccatori, sarte, insegnanti,  parrucchieri e modelle, non vedono l’ora di dimostrare il lavoro e lo studio fatto finora “sui banchi” dell’Accademia Altieri. Anche io sono molto emozionata, perchè sento forte la responsabilità del mio ruolo ma nello stesso tempo onorata di far parte della giuria tecnica, come unica blogger, composta da personaggi illustri del mondo della moda, e non solo. Io sono seduta vicino allo stilista Mauro Gala, all’imprenditore tessile Pierlorenzo Bassetti, ed al Presidente di giuria,lo stilista Gianni Molaro. Gli altri ospiti d’onore sono: l’On. Giorgia Meloni ed il consigliere regionale del Lazio l’On. Fabrizio Santori, la Marchesa Dani del Secco D’Aragona, il couturier Carlo Alberto Terranova di New Land Couture con il Presidente Michele di Masi, Manrico Martella della maison Valentino, Sabrina Baldi della maison Renato Balestra, la giornalista RAI del Tg3 Lazio Antonella Armentano, il giornalista e costumista RAI Antonio Ventura De Gnom, il fashion designer Marco Gambedotti, il rugbista e conduttore su Sky Uno di “Giardini da incubo” Andrea Lo Cicero, l’Attrice Garmy Sall, Rachele Restivo della trasmissione tv “Mistero”. Insieme a tutti questi nomi famosi ci sono anche io Esmeralda Evangelista (non Annunziata Esmeralda come erroneamente scritto sul comunicatro stampa!) di Dont’Call Me Fashion Blogger!! Per questa bellissima opportunità devo ringraziare Sandra Rondini, capoufficio stampa, per AltaRoma, dell’Accademia Altieri.
A presentare il Fashon Award Altieri 2015 è la bellissima Valeria Oppenheimer, inviata RAI2 come responsabile sezione Moda, che da il via alle sfilate presentando gli allievi, del I e del II anno, che non sono in gara, ma ai quali, l’Accademia Altieri, a differenza di altre Accademie, regala l’emozione di debuttare su una passerella importante come quella di AltaRomaAltaModa, offrendo loro l’opportunità di provare fin da subito l’emozione di un palcoscenico così importante.
Arriva il momento del Bianco Assoluto! E’ infatti il Total White il tema della collezione autunno/inverno 2015/16 per il Fashion Award Altieri 2015. Ogni allievo presenta 3 capi, dando vita ad una sfilata ricca di talento, passione per l’alta moda e la sperimentazione. Sulla passerella sfilano abiti morbidi e sinuosi realizzati con raso, tulle, georgette, ricami, paillettes, cristalli  ma anche silicone spray, zip decor e spuma espansa. Il risultato è connubio perfetto tra alta moda e pret à couture, abiti da grand soirèe, o in stile bohemienne rapsody, o glam rock. Io adoro il bianco, soprattutto per i capi invernali, ed è stato entusiasmante poter ammirare una collezione Total White che racchiude tutti i colori della luce, come la scienza ci insegna. La vincitrice del Fashion Award Altieri 2015 è Yulia Kachan che si è ispirata al Giappone e devo ammettere che era una delle mie favorite. Premiata dal Presidente di giuria Gianni Molaro era incredula e felicissima e forse già proiettata a creare la collezione per la prossima prestigiosa passerella del prossimo anno, proprio come Carla Rita Marino, vincitrice dello scorso anno del Fashion Award Altieri,  che  ha sflato, dopo la premiazione, la sua collezione ispirata alla Calabria, sua terra d’origine, con abiti sofisticati ed eleganti, imprezziositi da decori in ceramica bianca e preziosi coralli dipinti a mano su stoffe pregiate ed impalpabili.
Come ha detto Gianni Molaro, Presidente di giuria, non bisogna essere troppo critici e severi con i giovani stilisti, che hanno davanti a loro tutto il tempo per migliorare, sperimentare, studiare e diventare degli apprezzati e famosi creatori di moda. In Italia abbiamo la grande fortuna di avere maestri ed esempi che tutto il mondo ci invidia, quindi mi sento di augurare a tutti gli allievi dell’Accademia Altieri di saper attingere dall’eccellenza italiana, nel campo della storia, dell’arte, della cultura, del cibo, della bellezza, e poter riuscire ad esprimere al meglio il proprio talento e la propria creatività in qualunque campo, con tenacia e passione arricchendo così il nostro meraviglioso made in Italy!

Esmeralda

The Fashion Award Altieri 2015 lived as a juree !! Well
yes, I was honored to be part of the jury, during AltaRoma 2015, to
evaluate the work of the students of the third year of the prestigious Altieri Academy ! A real honor. During
the week AltaRoma2015, the Palazzo delle Esposizioni on Via
Nazionale, the Academy held its Altieri Altieri Fashion Award 2015

Esmeralda

Alessandra Veltri

Sara Ercolino

Nicole Crocetti
Valentina De Luca

Simona Bellardinelli

Laura Guiducci

Valentina Savoiardi

Kachan Yulia

Giorgia Cipriano

Gloria Di Lasio

Nadia Gorjan

Daniela Mino

Lucia Allegrucci

Samira Carletti

Maria Cristina Giannini

Carla Rita Marino vincitrice del Fashion Award Altieri 2014

Francesca Romana Capizzi
Francesca Romana Capizzi

fashion blogger di roma, amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

19 Comments
  1. che serata fantastica che hai trascorso..e che bello essere in giuria!
    questi capi comunque sono uno più bello dell'altro..sarà stato impossibile scegliere!
    un bacione

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.