Farfalle vellutate alle melanzane

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Sole, mare e primi piatti veloci. Arriva la verdura estiva, la zucchina, il pomodoro e la melanzana. Quest’ultima è la regina della pietanza di oggi, le farfalle vellutate alle melanzane, un primo piatto leggero e delicato.

Oggi vi presento le farfalle vellutate alle melanzane, una ricetta molto semplice e veloce, un primo piatto vegetariano che soddisferà anche i palati più raffinati. Vediamo gli ingredienti che ci occorrono e mettiamoci all’opera. Per ciò che riguarda il tipo di pasta, io ho scelto le farfalle, mi piace la forma e l’abbinamento con la vellutata di melanzane.

Ingredienti per 4 persone:
320 gr di pasta (mezze penne o farfalle)
1 melanzana grande
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine d’oliva q.b.
sale q.b.
4-5 foglie di basilico fresco

La prima cosa da fare è preparare la vellutata di melanzane che potete conservare anche in freezer in comodi contenitori in modo da averla sempre pronta per pranzi e cene improvvisati all’ultimo minuto.
Laviamo e mondiamo la melanzana, la tagliamo a cubetti e la facciamo rosolare con uno spicchio d’aglio e un cucchiaio d’olio in una padella col coperchio, aggiungiamo un po’ d’acqua e un pizzico di sale. Dopo cinque o sette minuti, quando la melanzana risulta morbida, trasferiamo in un mixer, aggiungiamo il basilico e un filo d’olio a crudo, attiviamo il mixer e riduciamo in crema, la nostra vellutata di melanzane è pronta per essere gustata. Assaggiamo ed eventualmente aggiustiamo di sale. Facciamo cuocere le farfalle in acqua bollente salata, scoliamo e saltiamo in padella con la vellutata. Serviamo con un paio di foglioline di basilico. A me è piaciuta molto, ha un gusto delicato e leggero, inoltre la vellutata di melanzane si può usare in tanti altri modi, nelle bruschette o anche per accompagnare un semplice petto di pollo arrosto. E se avete qualche amico vegetariano lo renderete felice.
Buon appetito amici.
Roberta

Today I present you the receipe of  butterflies pasta with eggplants, a recipe very quick and easy, the first vegetarian dish that will impress even the most discerning palates. 

Ingredients for 4 people:
320 grams of pasta (mezze penne or farfalle)
1 large eggplant
1 clove garlic
extra virgin olive oil q.s.
salt q.s.
4-5 fresh basil leaves


The first thing to do is prepare the cream of eggplants that you can keep in the freezer in convenient containers so you always have it ready for improvised last minute lunches and dinners.
Wash  the eggplant, cut into cubes and fry it with a clove of garlic and a tablespoon of oil in a frying pan with a lid, add a little bit’of water and a pinch of salt. After five or seven minutes, when the eggplant is soft, move it into a mixer, add the basil and a drizzle of olive oil.
After mixing it our cream of eggplant is ready to be enjoyed. Add salt if necessary. Let cook pasta in boiling salted water, drain it and put it into the pan with the eggplant cream. Serve it with a few basil leaves. I liked it a lot, has a delicate taste , aplus the eggplant cream can be used in many other ways, such as on the bruschetta or to accompany a simple roasted chicken breast. Bon appetit friends.
Roberta



Roberta Saba

Roberta Saba

Gluten free food blogger Ciao a tutti, sono Roberta ho 35 anni e sono una gran chiacchierona. Amo viaggiare, scoprire, creare, leggere e sono curiosa, molto curiosa!! Uno dei miei hobby è cucinare e mangiare bene.

24 risposte

  1. Questa ricetta di pasta ha l'aria di essere leggera e fresca. Adoro le melanzane, per cui cercherò di replicarla, sperando che la vellutata mi venga così bene come la tua. Grazie e buna domenica 🙂

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *