Dress code white tie secondo galateo

This post is also available in: English (Inglese)

Anche se ci sono davvero poche occasioni per indossarlo, oggi cerchiamo di capire quali sono i requisiti per un dress code white tie secondo galateo. Non si sa mai, la Regina Elisabetta potrebbe anche invitarvi a cena!

dress code white tie

Dopo aver parlato di dress code cocktail e dress code black tie, vediamo oggi il dress code white tie secondo galateo.

Certo, non è che capiti tutti i giorni di ricevere un invito a una serata di gala con un codice d’abbigliamento così rigoroso ma nella vita non si può mai sapere no?

La cara Elisabetta d’Inghilterra è una veterana del dress code white tie e penso che vada anche a dormire vestita così!

Il vestito con le stelline ricamate che indosso in queste foto  è adattissimo sia a una serata di gala che a un dress code black tie che a un matrimonio. L’ho trovato su Babyonline , un sito dove potete trovare tantissimi vestiti da damigella on line.

Il mio vestito lo potete trovare qui.

Cosa significa dress code white tie e quando si usa?

White tie significa cravatta bianca, quindi il nostro uomo deve indossare una cravatta bianca a papillon rigorosamente annodata a mano. un panciotto bianco e una giacca con le code….in pratica un pinguino! Ah ovviamente deve avere anche i gemelli di perla sui polsini

E noi donne? Il galateo moderno ci impone solo il vestito lungo ma la verità è che il dress code white tie per una donna ha delle regole ancora più rigorose, vediamo quali:

  • Il vestito deve essere lungo e di colori sobri e delicati, quindi sì al rosa pastello, al bianco, al grigio e al lilla. Assolutamente no ai colori sgargianti e alle fantasie.
  • I guanti devono essere lunghi fino a metà del braccio e in raso
  • I capelli devono essere raccolti e sarebbe meglio indossare una tiara.

Le occasioni per indossare un dress code così rigoroso non sono molte, una prima importante all’opera, il gran ballo delle debuttanti, un’importante serata di beneficienza ma….Hollywood ne va matta!

Le star di Hollywood adorano questo tipo di dress code

E lo usano in modo inappropriato anche per serate per cui andrebbe benissimo un semplice dress code white tie!

I party hollywoodiani pullulano di uomini in cravatta bianca e di donne che credono di osservare questo tipo di dress code con un vestito lungo e …rosso!

La realtà dei fatti è che a meno che non siate un parente stretto della sopra citata regina Elisabetta o dei regnanti di Monaco….questo dress code non lo vedrete mai indicato nei vostri inviti.

Però è bene saperne qualcosa perché potrebbe capitarvi di ricevere un invito a palazzo reale! O a un party di Hollywood con i dress code sbagliato!

dress code white tie vestito

abito elegante white tie

dress code white tie

dress code white tie

Selvaggia Capizzi
Selvaggia Capizzi

fashion blogger di roma, influencer over 40 amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

24 Comments
  1. Quando sento parlare di “eventi con dress code” mi viene la tachicardia: non so mai se riesco a rispettare tutte le regole che aderiscono a quel determinato codice. Le tue delucidazioni in materia di White Tie mi torneranno din certo utili per il futuro.
    Complimenti per la struttura e la fantasia del vestito: elegante e sobrio!

  2. Mi capita di accompagnare mio marito ad eventi dove viene richiesto un dress code, per cui mi piace leggere i tuoi articolo per capire meglio cosa è richiesto nelle varie occasioni. Per ora non è stato mai richiesto un dress code white tie, ma almeno ora so cosa vuol dire e come devo prepararmi.

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.