Dress code cocktail secondo galateo

This post is also available in: English (Inglese)

Il dress code cocktail secondo galateo è forse quello più usato e amato. Perché anche se prevede una certa eleganza garantisce, allo stesso tempo, vari gradi di libertà come con questo vestito di Grace Karin!

La scorsa volta abbiamo parlato del dress code black tie e white tie, oggi affrontiamo uno dei codici di abbigliamento più utilizzati : il dress code cocktail secondo galateo.

E in vestito che indosso in queste foto e che potete trovare su Grace Karin è il classico abito da cocktail.  In pizzo, lungo fino al ginocchio sul davanti e più lungo dietro. E ora lo potete acquistare con uno sconto promozionale dell’80 % con il codice GKBLACK!

Innanzitutto cosa significa esattamente dress code cocktail secondo galateo? E perché improvvisamente mi sono messa a parlare di galateo? Sono forse impazzita?

Del significato di dress code cocktail secondo galateo ne parliamo tra pochissimo, prima vi spiego perché dedicherò qualche post all’etichetta.

Ammettiamolo, il galateo è una gran noia, soprattutto quando lo si studia come nel mio caso. Per una serie di eventi che non sto qui a raccontare, dagli 11 ai 18 anni mi è stato imposto di studiare l’etichetta. E a me che piacevano Dante e Manzoni, del galateo non poteva importare di meno.

Di tutte le informazioni che ho raccolto in quegli anni ne averò usate una decina al massimo, il resto secondo me è dettato dal buon senso e da una sana educazione.

Ultimamente però mi è stato chiesto di applicare una parte di quelle nozioni per un evento di cui spero di potervi parlare presto e che mi hanno costretta a rispolverare qualche cassetto della memoria.

Risultato? Bah mi sono resa conto ancora di più che puoi anche sapere il galateo a memoria ma l’educazione è un’altra cosa.

Facciamo un esempio a caso: se quando entri a casa di qualcun’altro non saluti…..sei maleducato, certificato dal galateo ma maleducato 🙂

E dopo questa digressione parliamo del dress code cocktail secondo galateo, cosa vuol dire e quando si usa?

Per la donna il dress code cocktail prevede un abito generalmente lungo fino al ginocchio, in pizzo (non trasparente), raso, seta o comunque un tessuto importante e che può esser di vari colori o a fantasia (ma che sia discreta ed elegante).

Quando si usa il dress code cocktail? Al di là delle situazioni in cui è chiaramente specificato nell’invito, il dress code cocktail va benissimo per un matrimonio di giorno (evitando il nero o il bianco), per un evento mondano semi formale o per una cena elegante ma in cui non sia richiesto il dress code black tie.

Quello che vedete in queste foto si trasforma in un look dress code cocktail semplicemente togliendo il giacchino denim.

Ph. Credits Claudia Frijo

dress code cocktail attire

Tips of the day

  • Se vi piace questo stile guardate anche questo look.
  • Per caso state evitando la palestra visto che l’estate è lontana? Male, male, ecco a voi qualche esercizio per addominali scolpiti
  • Oltre agli addominali, fate anche un uso saggio di integratori come quelli di XS.
Francesca Romana Capizzi
Francesca Romana Capizzi

fashion blogger di roma, amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

27 Comments
  1. Gli abiti da cocktail sono quelli con cui ci si può sbizzarrire di più (e che tutto sommato si utilizzano anche di più rispetto agli abiti da sera): sono abbastanza particolari ma non eccessivamente e in puoi giocare tantissimo con gli accessori!
    Il tuo è una favola, non c’è nemmeno bisogno di dirlo, e ti sta a pennello! Ma secondo me il tocco in più lo danno le scarpe, che sono fichissime, ed il giubbino di jeans!!!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

  2. In effetti, conoscere quella parte del Galateo che riguarda il “dress code” toglie parecchio dai guai, (e comunque, come dici tu” l’educazione é un’altra cosa”). Brava Selvaggia che divulghi le tue conoscenze!!!

  3. Condivido in pieno con il tuo pensiero. Io ho letto il galateo per mia curiosità. diciamo che per me certe etichette sono troppo rigide. Secondo me ci vuole solo buon senso e sono sicura che nessuno avrà da ridire. Stupendo il tuo abito e pazzesche le scarpe
    Alessandra

  4. Il vestito mi piace moltissimo, sarà perchè amo il total black… lo trovo elegante e mai scontato!
    Inoltre, l’abbinamento con le scarpe è davvero originale! Complimenti per l’outfit 🙂

  5. Bellissima questa proposta, perfetta per un’aperitivo con le amiche o una serata tranquilla ma in cui vuoi apparire al meglio. Sono sicura di trovare questo vestito in uno stock grandi firme a milano, dove riesco sempre a trovare anche proposte simili a quelle che vedo delle grandi firme. Un’altro posto dove guardo sempre per trovare ispirazione per i miei outfits è un sito che si chiama AlwaysOn Show, che presenta sempre proposte particolari di marchi non convenzionali.

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.