Il dress code cocktail secondo galateo è forse quello più usato e amato. Perché anche se prevede una certa eleganza garantisce, allo stesso tempo, vari gradi di libertà come con questo vestito di Grace Karin!
La scorsa volta abbiamo parlato del dress code black tie e white tie, oggi affrontiamo uno dei codici di abbigliamento più utilizzati : il dress code cocktail secondo galateo.
E in vestito che indosso in queste foto e che potete trovare su Grace Karin è il classico abito da cocktail, potete trovarne uno simile cliccando qui . In pizzo, lungo fino al ginocchio sul davanti e più lungo dietro. E ora lo potete acquistare con uno sconto promozionale dell’80 % con il codice GKBLACK!
Però, se posso darvi un consiglio da amica, io preferirei questo perché si adatta anche a una sera in discoteca.
Innanzitutto cosa significa esattamente dress code cocktail secondo galateo?
E perché improvvisamente mi sono messa a parlare di galateo? Sono forse impazzita?
Del significato di dress code cocktail secondo galateo ne parliamo tra pochissimo, prima vi spiego perché dedicherò qualche post all’etichetta.
Ammettiamolo, il galateo è una gran noia, soprattutto quando lo si studia come nel mio caso. Per una serie di eventi che non sto qui a raccontare, dagli 11 ai 18 anni mi è stato imposto di studiare l’etichetta. E a me che piacevano Dante e Manzoni, del galateo non poteva importare di meno.
Di tutte le informazioni che ho raccolto in quegli anni ne averò usate una decina al massimo, il resto secondo me è dettato dal buon senso e da una sana educazione.
Ultimamente però mi è stato chiesto di applicare una parte di quelle nozioni per un evento di cui spero di potervi parlare presto e che mi hanno costretta a rispolverare qualche cassetto della memoria.
Risultato? Bah mi sono resa conto ancora di più che puoi anche sapere il galateo a memoria ma l’educazione è un’altra cosa.
Facciamo un esempio a caso: se quando entri a casa di qualcun’altro non saluti…..sei maleducato, certificato dal galateo ma maleducato 🙂
E dopo questa digressione parliamo del dress code cocktail secondo galateo, cosa vuol dire e quando si usa?
Per la donna il questo tipo di dress code prevede un abito generalmente lungo fino al ginocchio, in pizzo (non trasparente), raso, seta o comunque un tessuto importante e che può esser di vari colori o a fantasia (ma che sia discreta ed elegante).
Quando è appropriato usare un abbigliamento da cocktail?
Al di là delle situazioni in cui è chiaramente specificato nell’invito, il dress code cocktail va benissimo per un matrimonio di giorno (evitando il nero o il bianco), per un evento mondano semi formale o per una cena elegante ma in cui non sia richiesto il dress code black tie.
Quello che vedete in queste foto si trasforma in un look dress code cocktail semplicemente togliendo il giacchino denim.
Ph. Credits Claudia Frijo
Post in collaborazione con Amazon, in qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Tips of the day
- Se vi piace questo stile guardate anche questo look.
- Per caso state evitando la palestra visto che l’estate è lontana? Male, male, ecco a voi qualche esercizio per addominali scolpiti
- Oltre agli addominali, fate anche un uso saggio di integratori come quelli di XS.
29 risposte
Oltre agli addominali, fate anche un uso saggio di integratori come quelli dihttp://www.monsoone.com
Bellissimo questo vestito nero, mi piace tanto! un outfit perfetto per un cockatil<3
Sei sempre molto stilosa Selvaggia!
https://modaodaradosti.blogspot.com/
Wow this is a beautiful black lace dress. I love everything in black. You are looking so beautiful Francesca.. Loving how you have styled this dress.
Have a great day.
Kisses <3
http://www.rakhshanda-chamberofbeauty.com
You look like a movie star in this dress- so so fantastic look 🙂 I love this kind of lacy dress
Great! Have a nice day!
❤ Mary María Style ❤
ma questo abito è stupendo!! e l’abbinamento con la denim jacket di H&Moschino è top!
http://www.enricasciarretta.com
bellissimo questo outfit che unisce stile e personalità
Gli abiti da cocktail sono quelli con cui ci si può sbizzarrire di più (e che tutto sommato si utilizzano anche di più rispetto agli abiti da sera): sono abbastanza particolari ma non eccessivamente e in puoi giocare tantissimo con gli accessori!
Il tuo è una favola, non c’è nemmeno bisogno di dirlo, e ti sta a pennello! Ma secondo me il tocco in più lo danno le scarpe, che sono fichissime, ed il giubbino di jeans!!!
Baci!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com
bellissimo il pizzo nero e le scarpe sono spettacolari! ammetto che non conoscevo il dress code per i cocktail
Tantissimi complimenti per questo look pazzesco! Mi piaceeee
Ilenia’s wardrobe
http://www.ileniaswardrobe.com
Il vestito è bellissimo e ti sta davvero bene! Ma io mi sono innamorata perdutamente delle tue scarpe!!! In ogni caso, adoro l’outfit da cocktail poiché riesco a matchare stili a me più vicini in un unico outfit:)
MyHIPsteria
http://www.myhipsteria.com
THE LACE DRESS IS PRETTY ON YOU
HAPPY HOLIDAY.
https://www.melodyjacob.com/2018/11/govyadinastore-harasho.html
In effetti, conoscere quella parte del Galateo che riguarda il “dress code” toglie parecchio dai guai, (e comunque, come dici tu” l’educazione é un’altra cosa”). Brava Selvaggia che divulghi le tue conoscenze!!!
grazie stefania sei un tesoro
Ti faccio i complimenti, sei una donna bellissima. Il tuo stile mi piace veramente tanto. Outfit super
Bellissimo l’abito e mi piace ancora di più sdrammatizzato col giacchino in denim!
Kisses, Paola.
Expressyourself
Anche io per varie motivazioni ho studiato Il galateo e penso che davvero sulla maggior parte delle cose basti il buon senso e l’esucaIone!
Il tuo vestito lo trovo molto adatto per un dress code cocktail!
XOXO
Cami
http://www.paillettesandchampagne.com
Mi piace mokto l’idea della giacca in jeans abbinata all’abito, lo trovo molto attuale
Lalu
Condivido in pieno con il tuo pensiero. Io ho letto il galateo per mia curiosità. diciamo che per me certe etichette sono troppo rigide. Secondo me ci vuole solo buon senso e sono sicura che nessuno avrà da ridire. Stupendo il tuo abito e pazzesche le scarpe
Alessandra
ma che bello che è qst abitino, anche le scarpe sono top
Ma io adoro le tue scarpe <3
Questo vestito non è bello, di più!!! Mi piace tutto e soprattutto come hai deciso di abbinarlo, rendendo tutto meno “serioso” e dandogli un tocco di originalità!
Per non parlare poi delle scarpe: pazzesche!!!
Il vestito mi piace moltissimo, sarà perchè amo il total black… lo trovo elegante e mai scontato!
Inoltre, l’abbinamento con le scarpe è davvero originale! Complimenti per l’outfit 🙂
con le scarpe e la giacca di jeans riesci a rendere tutto meno scontato, sei unica!
Stupendo questo abito nero con il giacchino in jeans… Baci!
https://chicchedimamma.com/
Le scarpe e la giacca di jeans spaccano!
Bellissima questa proposta, perfetta per un’aperitivo con le amiche o una serata tranquilla ma in cui vuoi apparire al meglio. Sono sicura di trovare questo vestito in uno stock grandi firme a milano, dove riesco sempre a trovare anche proposte simili a quelle che vedo delle grandi firme. Un’altro posto dove guardo sempre per trovare ispirazione per i miei outfits è un sito che si chiama AlwaysOn Show, che presenta sempre proposte particolari di marchi non convenzionali.
ciao. scusate ma i sandali di chi sono??
Sono Kat Maconie ma di un paio di anni fa!