Dress code black tie secondo galateo, come non sbagliare look a un evento

Oggi parliamo di bon ton: cos’è il dress code black tie secondo galateo, cosa significa, quando è appropriato e come ci si deve vestire?dress code black tie galateo

Vi è mai capitato di ricevere un’invito con dress code black tie? Il galateo ha una serie di codici di abbigliamento per ogni tipo di evento.

Oggi capiremo assieme cosa vuol dire dress code black tie secondo galateo, quando si usa e come ci dobbiamo vestire. E che differenza c’è con il dress code white tie.

Il look delle donne predilige il lungo ma non è obbligatorio

Le donne possono scegliere tra un abito da sera lungo in chiffon come quello che indosso (ne potete trovare uno simile qui) o un abito anche più corto come questo ma l’importante è che sia almeno al ginocchio (non sopra, per carità). I gioielli devono essere belli e importanti ma non eccessivi ma originali come questa collana con nome. No ai guanti lunghi (riservati per il dress code white tie) e ricordatevi che anche se sarebbe meglio indossare un abito scuro, nel nuovo galateo il dress code black tie non fa più questa distinzione.

I capelli andrebbero legati, cosa che io non ho fatto perché le foto sono state scattate prima che finissi di prepararmi, altrimenti andava via la luce!

E gli uomini? Per loro è d’obbligo abito scuro e cravatta nera…quindi lo smoking!

Quando è d’obbligo il dress code black tie secondo il galateo?

Per eventi serali di una certa eleganza, come una festa, una cena elegante o ad esempio un red carpet come quello della Festa del Cinema di Roma. Ma ovviamente dovete guardare quello che c’è scritto sull’invito.

Perché se si tratta di una cena  di gala o della notte degli oscar o di un evento all’ambasciata vi potrebbe anche capitare il dress code white tie.

E là vi ci voglio: perché è il dress code più formale ed elegante e impone per gli uomini il frac o il tight e per le donne abiti lunghi, guanti e se, siete sposate, anche la tiara!!!!!

Nella mia lunga vita ho vinto 2 feste con dress code white tie e vi garantisco che non mi sono affatto divertita.

Odio il valzer e sono una minaccia per i piedi tutti i miei accompagnatori. E soprattutto a me le occasioni formali stanno strette come un paio di scarpe di Dolce & Gabbana!

Se vi è piaciuto questo post e lo avete trovato utile sappiate che ho anche scritto di dress code white tie e di dress code cocktail.

dress code black tie galateo

dress code black tie

dress code black tie

dress code black tie

dress code black tie

dress code black tie

Post in collaborazione con Amazon, in qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Tips of the day

  • Un altro tema importante del galateo è come comportarsi ad un evento importante dove tutti sono attenti alle buone maniere. Partiamo dalla regola principale. Siate voi stessi e abbassate il tono di un buon 10%
  • Se volete vedere un look adatto a un dress code cocktail cliccate qui
  • Ma che freddo fa??? E’ ora di cucinare una bella polenta veloce! La ricetta qui.
Picture of Selvaggia Capizzi

Selvaggia Capizzi

fashion blogger di roma, influencer over 40 amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

33 risposte

  1. Non conoscevo la differenza tra il dress code white tie e quello black: trovo sia davvero utile conoscere entrambi i codes per chi vuole approcciarsi in maniera giusta al mondo del bon ton. Comunque trovo il tuo abito spettacolare.
    Maria Domenica

  2. Io odio le feste e gli eventi formali, trovo già un matrimonio un pò più rigoroso fin troppo impegnativo e noioso, figurati un evento white tie! Non ci andrei mai!
    E pensa che mia mamma e mia zia hanno debuttato in società ad un’evento white tie: meno male che queste cose non si usano più se no mi sparavo!
    Però ammettiamolo a tutte piacierebbe indossare un bellissimo abito come il tuo (e secondo me con i capelli sciolti ci stai anche molto meglio), sei un’incanto! 🙂
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com/

  3. Non mi è mai capitato di partecipare ad un evento così, ma ora se mi dovesse succedere saprò come comportarmi! Grazie dei consigli e dei suggerimenti cara

  4. I did not know the difference and I think it’s always good to learn to decipher the dress code to match the event, you look divine with that flowing dress, I really liked the color and the pattern!

  5. Sicuramente l’abito é bellissimo e le sta anche molto bene, ma credo che ci sia qualche errore nella spiegazione del dress code black tie. Per quanto riguarda gli uomini è assolutamente richiesto il papillon non la cravatta, tantochè ‘black tie’ fa proprio riferimento al papillon. Invece per quanto riguarda le donne l’abito deve essere lungo, o comunque come l’ha descritto lei ma senza troppi fronzoli o disegni, deve essere semplice.

    1. Sì certo infatti per gli uomini ho scritto cravatta nera ovvero smoking che si indossa, appunto, con il papillon. Giustamente avrei dovuto specificare e non dare per scontato che si sapesse.
      Per le donne, nel galateo attuale, il vestito deve arrivare sotto al ginocchio o ancor meglio deve essere lungo ma in ogni caso sono ammesse le fantasie (non eccessive) che invece non sono consentite nel white tie.
      La ringrazio comunque per le precisazioni e per il suo intervento!

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *