Dress code black tie secondo galateo, come non sbagliare look a un evento

This post is also available in: English (Inglese)

Oggi parliamo di bon ton: cos’è il dress code black tie secondo galateo, cosa significa, quando è appropriato e come ci si deve vestire?dress code black tie galateo

Vi è mai capitato di ricevere un’invito con dress code black tie? Il galateo ha una serie di codici di abbigliamento per ogni tipo di evento.

Oggi capiremo assieme cosa vuol dire dress code black tie secondo galateo, quando si usa e come ci dobbiamo vestire. E che differenza c’è con il dress code white tie.

Le donne possono scegliere tra un abito da sera lungo in chiffon come quello che indosso e che potete trovare qui o un abito anche più corto ma l’importante è che sia almeno al ginocchio (non sopra, per carità). I gioielli devono essere belli e importanti ma non eccessivi. No ai guanti lunghi (riservati per il dress code white tie) e ricordatevi che anche se sarebbe meglio indossare un abito scuro, nel nuovo galateo il dress code black tie non fa più questa distinzione.

I capelli andrebbero legati, cosa che io non ho fatto perché le foto sono state scattate prima che finissi di prepararmi, altrimenti andava via la luce!

E gli uomini? Per loro è d’obbligo abito scuro e cravatta nera…quindi lo smoking!

Quando è d’obbligo il dress code black tie secondo il galateo?

Per eventi serali di una certa eleganza, come una festa, una cena elegante o una première. Ma ovviamente dovete guardare quello che c’è scritto sull’invito.

Perché se si tratta di una cena  di gala o della notte degli oscar o di un evento all’ambasciata vi potrebbe anche capitare il dress code white tie.

E là vi ci voglio: perché è il dress code più formale ed elegante e impone per gli uomini il frac o il tight e per le donne abiti lunghi, guanti e se, siete sposate, anche la tiara!!!!!

Nella mia lunga vita ho vinto 2 feste con dress code white tie e vi garantisco che non mi sono affatto divertita.

Odio il valzer e sono una minaccia per i piedi tutti i miei accompagnatori. E soprattutto a me le occasioni formali stanno strette come un paio di scarpe di Dolce & Gabbana!

Se vi è piaciuto questo post e lo avete trovato utile sappiate che mi frulla in testa l’idea di farne altri sempre ispirati al dress code.

 

dress code black tie galateo

Tips of the day

  • Un altro tema importante del galateo è come comportarsi ad un evento importante dove tutti sono attenti alle buone maniere. Partiamo dalla regola principale. Siate voi stessi e abbassate il tono di un buon 10%
  • Se volete vedere un look adatto a un dress code cocktail cliccate qui
  • Ma che freddo fa??? E’ ora di cucinare una bella polenta veloce! La ricetta qui.
Francesca Romana Capizzi
Francesca Romana Capizzi

fashion blogger di roma, amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

30 Comments
  1. Non conoscevo la differenza tra il dress code white tie e quello black: trovo sia davvero utile conoscere entrambi i codes per chi vuole approcciarsi in maniera giusta al mondo del bon ton. Comunque trovo il tuo abito spettacolare.
    Maria Domenica

  2. Io odio le feste e gli eventi formali, trovo già un matrimonio un pò più rigoroso fin troppo impegnativo e noioso, figurati un evento white tie! Non ci andrei mai!
    E pensa che mia mamma e mia zia hanno debuttato in società ad un’evento white tie: meno male che queste cose non si usano più se no mi sparavo!
    Però ammettiamolo a tutte piacierebbe indossare un bellissimo abito come il tuo (e secondo me con i capelli sciolti ci stai anche molto meglio), sei un’incanto! 🙂
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com/

  3. Non mi è mai capitato di partecipare ad un evento così, ma ora se mi dovesse succedere saprò come comportarmi! Grazie dei consigli e dei suggerimenti cara

  4. I did not know the difference and I think it’s always good to learn to decipher the dress code to match the event, you look divine with that flowing dress, I really liked the color and the pattern!

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.