Cosa vedere a Procida in un weekend

This post is also available in: English (Inglese)

Viaggiamo in Italia alla scoperta del nostro bel paese. Ecco cosa vedere a Procida in un weekend. E, in caso non lo sapeste, è proprio a Procida che sono state girate alcune scene del film il postino con Massimo Troisi e Maria Grazia Cucinotta.

cosa vedere a procida in un weekend

Oggi vi porto alla scoperta di una piccola gemma dell’arcipelago campano. Ecco cosa vedere a Procida in un weekend.

Meno nota di Ischia e Capri è comunque un esempio di eccellenza turistica italiana.

Io l’ho scoperta grazie alla mia amica Valentina che ha una casa a Procida con una vista davvero unica sulla Marina di Corricella e Terra Murata. Potete ammirarla nella foto in cui mangio il prosciutto mentre tutte le altre foto sono state realizzate dal belvedere di Terra Murata.

Cosa vedere a Procida in un weekend?

La mia amica Valentina, che ci ha fatto da Cicerone (oltre a ospitarci), è ben radicata a Procida  e ne conosce ogni angolo.

Le spiagge principali sono essenzialmente 4: Chiaia, Chiaiolella, Pozzo Vecchio e Ciraccio. Noi le abbiamo viste tutte e 4 e sono sia raggiungibili via mare che via terra. Ma mentre la Chiaiolella e Pozzo Vecchio sono facilmente accessibili, per Chiaia bisogna scendere 800 ripidissimi gradini e ricordarsi che poi vanno anche ripercorsi in salita!!!

Il mio suggerimento è di affittare un gozzo per fare il giro dell’isola perché riuscirete a raggiungere tante altre calette davvero deliziose.

Cosa vedere a Procida in un weekend oltre al mare? Mettete ai piedi un paio di scarpe comode e avventuratevi nel ripido percorso che vi porta al borgo di Terra Murata, dove si trova anche l’ex penitenziario. Qui troverete sia il castello che la mole del Mulino. E una vista pazzesca su Marina di Corricella, come potete vedere da queste foto!

Per scendere potete optare per una serie interminabile di ripidissimi gradini, talmente tanto stretti che ci passa una sola persona alla volta. Io ci ho messo circa 30 minuti a scenderli!!!

La sera andate a Marina di Corricella per godervi una delle marine più carine e autentiche che abbia mai visto e prendere l’aperitivo in uno dei numerosi locali presenti!

L’isola di Procida può essere tranquillamente girata a piedi ma se siete pigri sappiate che ci sono sia bus che taxi, portare la propria macchina è del tutto inutile.

Il Postino, l’ultimo film di Massimo Troisi è stato girato qui

Ve lo ricordate il bellissimo film il Postino? Massimo Troisi morì purtroppo durante le riprese a soli 38 anni. Alcune scene di questo poetico film furono girate qui.

A Marina di Corricella c’era il bar di Maria Grazia Cucinotta (che oggi è la Locanda del Postino) e sulla spiaggia di Pozzo Vecchio è stata  girata la seconda scena a Procida.

Il resto fu filmato sull’isola di Salina, un altro gioiello del mar Tirreno.

Se non avete mai visto questo film vi suggerisco di farlo perchè è pura poesia…italiana ovviamente!

I was wearing

Dress by Pho Firenze

Necklaces by Joy Boho Jewels

https://www.instagram.com/p/CBkWg41KcsE/

Selvaggia Capizzi
Selvaggia Capizzi

fashion blogger di roma, influencer over 40 amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

15 Comments
  1. Non ci sono mai stata e neanche ho mai visto il film, ma da quanto vedo è assolutamente incantevole… Già mi immagino su una di quelle spiagge, pazienza per i gradini! La bellezza vale sempre la pena!

  2. Hello, how are you?
    This village is wonderful, I had never heard of it and I vaguely remember the movie Il postino. But what I can’t take away is my eyes from your look, stunning !!
    xoxo

    marisasclosetblog.com

  3. Che spettacolo che è Procida! Io amo le bellezze dell’Italia, qui non ci sono mai stata ma un weekend ora devo farlo davvero! Non vedo l’ora!!!

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.