Come vestirsi a 40 anni? Da fashion influencer over 40 (e anche da un pezzo) questo post era dovuto da tempo, ecco qualche consiglio per le over 40 come me che vogliono vestirsi alla moda senza preoccuparsi delle convenzioni.
Oggi parliamo di come vestirsi a 40 anni, anzi dopo i 40 anzi quasi a 50 anni. Eh sì perché io di anni ne ho 48 ma non ci penso minimamente a vestirmi come una suora scappata dal convento.
Se fosse per mio Marito, dovrei uscire con il grembiule, il capo coperto da un fazzoletto e magari farmi anche crescere i baffi.
E’ rimasto al concetto alquanto arcaico che le donne dopo i 40 anni debbano stare dietro ai fornelli e fare le casalinghe.
Quello che non mi spiego è come possa avermi sposata visto che non so cucinare e non sono certo una casalinga!
Come vestirsi a 40 anni senza essere additata come la reincarnazione di Satana?
La prima regola da seguire quando pensiamo a come vestirsi a 40 anni è….piacersi. Piacere a se stessi e non solo agli altri.
E se vi piacciono le cose trasparenti e un po’ sexy come questa camicia a pois che ho trovato su Femme Fine Luxury non fatevi nessun problema e compratela. Certo non potete pensare di indossarla senza niente sotto perché questo è assolutamente inappropriato a qualsiasi età!
E’ una cosa che spesso si vede sulle modelle nelle sfilate o in qualche evento mondano ma che va contro il buon senso e le regole del galateo.Non è una questione di bigottismo ma di buon gusto. Perché non sai se la vista della tua nudità potrebbe offendere qualcuno.
Ecco perché ho scelto di indossare la blusa trasparente sopra una canotta nera con le coppe rinforzate. Ma in un contesto diverso possiamo anche indossare una canotta bianca.
Un modo adeguato per non esagerare con le trasparenze.
Di certo non avrei mai indossato questa camicia con il reggiseno, non è adatto alla mia età o al mio fisico, qua è meglio coprire hahahahahaha!
Cosa evitare dopo i 40 anni
Ho pensato di dedicare una serie di post alla moda dopo i 40 anni perché penso che la condivisione possa essere davvero utile per sradicare i vari pregiudizi che ci sono in giro.
Ma una cosa è certa: ci sono cose che noi over 40 dobbiamo evitare come la peste.
Eccole qui:
Minigonne troppo corte: anche se abbiamo un fisico perfetto le gonne troppo corte non fanno per noi. Va bene mostrare le gambe ma evitiamo di mostrare anche il lato B. Lo stesso discorso vale per gli shorts.
Trasparenze esagerate: vedi sopra
Tacchi eccessivamente alti: qui apro un capitolo a prate, non è che non sia appropriato per una donna over 40 indossare tacchi altissimi ma è una questione di sicurezza.
Io ho sempre portato tacchi vertiginosi ma una volta varcata la soglia dei 45 ho cominciato a vacillare. Probabilmente è anche una questione di vista che mi rende meno sicura sui tacchi.
Scoprire la pancia: i crop top dopo i 40 anni? Si ma con qualche accortezza che potete leggere qui.
Non è invece assolutamente vero che dopo i 40 anni i capelli debbano essere portati corti, i capelli devono essere naturali e possono essere lunghi!
A presto con altri post sul tema!
17 risposte
Ottimi consigli per tutte le quarantenni…e più…a volte ne incontro alcune davvero ridicole .
Ma secondo me tu sei un’eccezione e puoi indossare tutto quello che vuoi sei sempre molto naturale ed elegante …e questo il segreto per non essere volgare!
So stunning look – I like so much your transparent blouse 🙂
Il tuo outfit mi piace un sacco!!
Ottimi i consigli che hai scritto su come vestirsi 😉
So chic here, lady! I love the blouse!
-Ashley
Le Stylo Rouge
Brava Selva, condivido ogni parola… È giusto prima piacersi, ma con uno sguardo, severo, all’età ed al fisico che cambia… Non per sembrare in “suora”, ma per essere più “chic”….
Allora anche secondo no alle trasparenze esagerate, alle minigonne e alle lampade solari!!!
Luana
Adoro queste tue proposte
Un look davvero bello e accattivante
un look che mi piace tanto, con il tuo fisico può indossare di tutto, staresti bene in ogni outfit
mi piace moltissimo il tuo outfit, io credo che bisogna indossare ciò che ci piace e ci fa stare bene senza pensare all’età. ovviamente il buon senso deve aiutarci, come suggerisci giustamente tu nelle cose da evitare!
non credo nelle regole per vestirsi in modo particulare per mia eta….. Indosso quello che mi piace e che mi sembra stare bene. Ma i tuoi consigli di cosa evidare dopo anni 40 sono molto practichi, anch’io non indosso queste cose (mini troppo corte, tacchi altissimi) e non ho ancora 40 anni. .
Mi piace tanto il tuo look. Bellissima questa gonna! Mi piace abbinata con una blusa a pois e stivali.
Credo che ognuno debba sentirsi libero di indossare ciò che più gradisce senza dover render troppo conto agli altri ma solo a se stessi, a qualsiasi età (ovviamente tenendo presente un solo principio che è quello di sapersi valorizzare con gusto e garbo).
Maria Domenica
P. S. Il tuo outfit è splendido.
adoro quella camicetta a pois 😀
mi piace molto il tuo stile cert’o è che bisogna avere il fisico proprio come te
Ottimo post, concordo assolutamente con te. Stilosa e alla moda ma entro un certo range =)
Questo look è meraviglioso! 😀 Adatto a tutte le età! E poi ne dimostri meno 😛
Hi Francesca, now that I am in that age range I agree with what you advise, I remember using a transparent top with bralette, but for the photo of the blog, not to go buy the bread because people surely faint when they see me , even more if I live in a place where people sometimes sin as conservative, on the heels now I look for them to be comfortable, because I hate to have foot pains when I wear some, I have seen how some friends end up taking off their shoes at parties and that is not possible for me, you have to have dignity until the end of the meeting, that’s why I’m looking for shoes that I don’t have to take off.
Such a stunning outfit. You skirt is so beautiful as well as blouse. You look gorgeous.
New Post – http://www.exclusivebeautydiary.com/2020/02/kiehls-calendula-herbal-extract-toner_9.html