Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Dal momento in cui mi sono dovuta rassegnare a sfoggiare ogni tanto la mia indomabile chioma mi sono chiesta come tagliare i capelli ricci in modo da avere un aspetto decente e meno da spaventapasseri. Oggi vi  racconto come è nato il mio taglio.

tagliare i capelli ricci

Quasi 50 anni di riccitudine e ancora ho le idee poco chiare su come addomesticarli. Quello che so è che è fondamentale tagliare i capelli ricci nel modo giusto e che ogni riccio ha bisogno del suo taglio specifico. in sostanza non esiste un taglio universale per chi ha i capelli ricci.

Il mio taglio ad esempio è abbastanza casuale ma alla fine si è rivelato il più adatto a me.

Come tagliare i capelli ricci per avere un aspetto più ordinato

Ho sempre auto i capelli molto folti e soprattutto spessi ma a forza di trattarli con decolorazioni, colorazioni e piastra per allisciarli, mi ritrovo con una chioma che non riconosco come mia. Capelli sottili, fragili e poco sani. In più ho anche iniziato a perderli. Ecco perché ho deciso di lasciarli in pace il più possibile eliminando, di tanto in tanto, l’uso di phon e piastra lasciandoli allo stato brado.

Per fare in modo che sembrino meno selvaggi e più ordinati non mi sono documentata su come tagliare i capelli ricci. Il taglio che vedete, infatti,  è uno scalato che ho scelto per quando alliscio i capelli e che si è rivelato essere un’ottima scelta anche per i miei capelli ricci.

Dopo quasi 50 anni di gestione del capello riccio ho capito che non esistono tagli che vadano bene per tutti i capelli ricci ma che ogni riccio vuole il suo taglio.

Nel mio caso, il taglio scalato garantisce ai miei poveri capelli sfibrati di assumere volume e definizione. Su di me, oggi, un taglio carré non starebbe bene in quanto i miei ricci hanno perso elasticità e hanno necessità di un taglio che li alleggerisca in qualche modo.

In ogni caso è il taglio giusto a garantire che il capello riccio abbia un aspetto più ordinato e meno trasandato. Inoltre ci sono una serie di accortezze da seguire per mantenere in salute la vostra chioma.

4 trucchi per avere capelli sempre in forma

  1. Cercate di evitare le decolorazioni, a meno che non siate bionde naturali. Meglio scegliere un colore più scuro e che non rovini i capelli.
  2. Se perdete i capelli correte immediatamente ai ripari, non lasciate che il diradamento assuma l’aspetto di una vera e propria deforestazione. Iniziate subito con gli integratori a base di biotina.
  3. Per renderli più forti e soprattutto più folti usate l’olio di ricino pressato a freddo. Non lo dovete bere, ma dovete prima massaggiarlo sulla cute e poi distribuirlo sulle lunghezze. Fate questo impacco una volta a settimana. E’ molto utile anche per farli crescere anche dove li avete persi.
  4. Non andate mai in giro con i capelli bianchi, oggi esistono mascara e spray che vi consentono di tirare avanti fino alla tinta successiva.

Completo Hanita Fashion found at Gierre Showroom

tagliare i capelli ricci

tagliare i capelli ricci

Selvaggia Capizzi

Selvaggia Capizzi

fashion blogger di roma, influencer over 40 amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

8 risposte

  1. Lascia perdere guarda che io ho il terrore di tagliare i capelli, che ai parrucchieri come vedono il riccio gli viene la forbice facile!
    Quindi dopo un paio di esperienze traumatizzanti ora vado del classicissimo “giusto una spuntatina, il meno possibile, tipo un paio di cm” (e comunque in un modo o nell’altro esco sempre dal parrucchiere con minimo 5 cm di capelli in meno…): quest’anno che li ho tagliati solo una volta infatti mi sono cresciuti tantissimo! Io ho proprio l’ansia di andare dal parrucchiere!
    Per fortuna però devo dire che, punte a parte, non mi danno particolari problemi, e io ce li ho pure sottili di naura!
    Comunque a me sembra che tu possa vantare una chioma di tutto rispetto!
    E ti sta anche davvero bene il taglio! Io con lo scalato sembro una palla di pelo, l’ho provato perchè è molto bello, ma mi si gonfiano tutti!
    Ora ho solo la parte davanti leggermente più corta, giusto epr dargli un senso, ma dietro sono pari ^^
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

  2. Hi
    I usually dye my hair every 6 weeks, I have white roots but I’m a bit like Madonna, I don’t take it too seriously because I think about the health of my hair! But your spray tip to dye the white roots is in fact something to try !!!
    xoxo

    marisasclosetblog.com

  3. un articolo che ho letto con vero piacere ed interesse, dato che ho i capelli ricci e non sempre sono soddisfatta dei miei tagli di capelli

  4. Amiga eu já fiz isso, cortei meu cabelo, mas eu fiz em camadas o que o deixou ainda mais volumoso haha…ele é muito cheio. Eu estava querendo descolorir o meu cabelo, mas não deu, deteriora muito então, resolvi apenas retocar a cor, e eu queria pintar na cor quero seu tem, só um pouco mais escuro haha, eh amo as suas fotos são lindas e você é linda! Beijos flor!

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *