Come fare video per i social

This post is also available in: English (Inglese)

Oggi vi racconto come fare video per i social. E, soprattutto, vi svelo come unire più video in unico file, in modo facile e veloce.  Una funzione particolarmente utile per il mio viaggio a Bali.

come fare video per i socialIn precedenza abbiamo parlato di come diventare fashion blogger, di SEO per influencer e di IGTV, ma non ho mai affrontato un argomento fondamentale per chi è un “influencer”: come fare video per i social.

Questo perché in realtà non mi sono mai dedicata molto alla realizzazione di video se non quelli delle storie.

Mi rendo conto che, però, i video stanno diventando sempre più importanti e che mi devo adeguare.

La parte che mi ha sempre messo più dubbi è quella di unire più video fra di loro, cosa che in questo viaggio per Bali è estremamente necessaria, visto che vorrei creare un video di tutte le tappe del viaggio.

Non sono assolutamente un video maker ma sono una che usa google e voglio condividere con voi un programma facile facile che ho scovato per unire video. Si chiama Movavi e si può usare solo da PC/MAC. L’ho provato e mi è sembrato semplicissimo. Ho già unito vari pezzi del mio viaggio e aspetto di inserire gli ultimi due giorni. Se vuoi saperne di più clicca qui per leggere il manuale di Movavi.

E se vuoi vedere il risultato sintonizzati a breve sulla mia IGTV dove vedrai il reportage del mio viaggio a Bali.

E a proposito di social spendiamo due parole su come fare video per i social? Sì perché dobbiamo fare una precisazione: i video per Instagram hanno un formato diverso fra di loro a seconda che siano messi nel feed o nelle storie e hanno anche un formato diverso da quello di Youtube o di Facebook.

E questo è un vero dramma perché o scegliamo un unico canale o dobbiamo fare video diversi.

Come fare video per i social quindi? Ecco una guida rapida e veloce:

Instagram Stories e IGTV

Il formato è verticale e mentre per le stories la durata massima è di 15 secondi, per la IGTV si può arrivare fino a 15 minuti. Voglio poi vedere come li caricate perché a me si blocca tutto a meno di un minuto!

Instagram Feed

Il formato può essere sia orizzontale che verticale in quanto sul feed è possibile adattarlo alle dimensioni richieste. La durata massima è di un minuto.

Youtube e Facebook

Il formato è orizzontale e la durata infinita (sempre che abbiate voglia di passare 6 giorni incollati al PC ad aspettare che si carichi il video) ed è possibile condividere su FB il video pubblicato su Youtube, tuttavia vi suggerisco di caricarlo ex novo su FB perché ha maggiore visibilità.

Insomma alla fine mi sono dovuta arrendere al fatto di dover imparare come fare video per i social, di sicuro io preferisco le foto ma per un viaggio ricco di contesti scenografici come Bali il video è sicuramente il mezzo migliore per raccogliere tutti i ricordi.

Che formato sceglierò? Visto che penso di pubblicarlo esclusivamente su Instagram, sceglierò il formato verticale!

Pictures taken at the Lempuyang Temple in Bali

tempio di lempuyang bali

Francesca Romana Capizzi
Francesca Romana Capizzi

fashion blogger di roma, amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

36 Comments
  1. Mi piace questo tuo articolo e mi interessa molto perchè anche noi con il nostro blog di viaggi usiamo molto i video per far conoscere agli altri i luoghi che visitiamo.
    Seguirò i tuoi consigli e ti invidio molto per il viaggio a Bali!

  2. sei un vero spettacolo, non vedo l’ora di vedere il tuo video 🙂 Grazie per aver condiviso con noi il link di questo programma, onestamente non ne ero a conoscenza e ogni volta per i video è sempre un momento tragico. Proverò ad utilizzare questo

  3. No ma che foto spettacolari!!!! Sei troppo bella!
    Guarda per me già sei fin troppo brava a riuscire a stare sui social anche quando sei in vacanza, io parto sempre con le migliori intenzioni ma di solito nel giro di mezza giornata me li sono proprio dimenticati!^^
    Quanto ai video, io a dire il vero quelli su IGTV manco li guardo perchè sono troppo lunghi (cioè se ho tutto quel tempo da perdere mi vedo un video su Youtube piuttosto), le stories sì ma solo quelle di IG, quelle di Fb no… Infatti pure io di foto ne pubblico parecchie ma di video molto pochi e di solito anche molto brevi così uno non si rompe a guardare 2 minuti di video (in cui sostanzialmente, a parte rarissimi casi, non succede nulla).
    Comunque super utili, come sempre, i tuoi consigli!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

  4. Che foto meravigliose! In effetti da tempo anche io pensavo di cominciare a fare qualche video, ma ho sempre temuto la complessità del montaggio… Seguirò di certo i tuoi consigli!

  5. Bei consigli. Non ho fatto ivideo per il mio blog perche non so niente di editing….forse un giorno….
    Questo look gypsy mi piace da morire. Bellissimo questo vestito maxi. Sei stupenda!!!!

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.