Come essere in forma a 40 anni

This post is also available in: English (Inglese)

Come essere in forma a 40 anni, quando il metabolismo è più lento di una tartaruga in tangenziale e i muscoli sembrano essersi dimenticati di te? Oggi condivido con voi quello che ho imparato nel corso degli ultimi 7 anni.come essere in forma a 40 anni

Essere in forma a 40 anni: sembra facile ma non lo è affatto.

Perché allo scoccare del quarantesimo anno di età si verificano vari fatti, quasi simultaneamente.

La pelle perde elasticità e ti ritrovi in un secondo ad avere il doppio mento, le ali di pollo e la pancia.

Il metabolismo se ne va in vacanza e tu ti ritrovi a combattere contro i chili di troppo quando 5 anni prima bastava una settimana di dieta e un po’ di ginnastica per tornare in forma.

Ho avuto mio figlio a 38 anni e sono l’unico caso in italia a essere tornata in forma dopo “soli” 9 anni.

Credevo fosse facile e invece mi sono trovata a faticare tantissimo per buttare giù la pancia e ci sono riuscita solo dopo 9 anni!

Per capire come essere in forma a 40 anni dobbiamo partire da un presupposto: abbiamo 40 anni!

Dimentichiamoci il passato e abbracciamo questa realtà.

Il metabolismo è lento e i muscoli fanno fatica a definirsi. La pelle è meno tesa e il collagene scarseggia.

Quindi cosa possiamo fare per essere in forma a 40 anni?

Dobbiamo agire su due fronti: alimentazione e attività fisica?

Come? Non vi sto dicendo nulla di nuovo? State concentrati e leggete.

Iniziamo dall’alimentazione e parliamo di dieta a zona, ma non quella dei famosi “blocchetti”, perché la zona in realtà è semplicemente quella che mantiene i livelli di zucchero nel sangue né troppo alti (iperglicemia), né troppo bassi (ipoglicemia).

Se andiamo in iperglicemia, il nostro corpo accumula l’eccesso di glucosio e lo stocca in grasso per prevenire periodi bui.

Se andiamo in ipoglicemia, il metabolismo prima consuma tutto il glucosio che c’è nel sangue e poi comincia a demolire i muscoli perché si sa che le riserve di grasso possono servire in futuro. Ma non solo: per difesa il nostro organismo porta il metabolismo basale al minimo in modo da non consumare troppe energia.

E’ solo nella zona che lo zucchero nel sangue viene consumato per le attività basali e il grasso viene destoccato per compiere le altre attività come ad esempio la ginnastica o una camminata.

Come possiamo mantenere la zona? Mangiano 5 volte al giorno e abbinando carboidrati (iperglicemizzanti) e proteine (ipoglicemizzanti). In pratica non dobbiamo mai sentire fame (segno di ipoglicemia).

Come carboidrati puntiamo a quelli con basso indice glicemico, come quelli integrali e come zucchero usiamo solo il fruttosio.

La dieta a zona diventa uno stile di vita e vi garantisco che funziona.

Ma va abbinata all’attività fisica.

Io adesso vado 3 o 4 volte a settimana in palestra: faccio sala pesi e in più almeno 20 minuti di cardiofitness in coda.

Sapete perché lo faccio alla fine? Perché dopo aver consumato tutto lo zucchero nel sangue con i pesi, gli ultimi 20 minuti lascio che siano gli zuccheri stoccati nel grasso a essere prelevati per produrre energia.

Ora, non vi posso dire che ho il fisico di Belen (anche perché a me mancano lato A e Lato B) ma quantomeno sembro più tonica di prima.

E soprattutto mi sento meglio mentalmente e fisicamente.

E se ce l’ho fatta a essere in forma a 40 anni ce la possono fare tutti no?

I am wearing DEHA gym suit

Foto scattate a Villa Dafne Majestic

come rimanere in forma dopo i 40

Tips of the day

Selvaggia Capizzi
Selvaggia Capizzi

fashion blogger di roma, influencer over 40 amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

31 Comments
  1. Io cerco di mangiare sempre carboidrati integrali e fare più movimento possibile. Poi si sa, noi donne siamo sempre pienissime di impegni e non sempre riusciamo a incastrare impegni con attività fisica, però dai almeno ci proviamo ))

  2. Hai proprio ragione dopo i 40 anni il metabolismo rallenta il mio è proprio morto quindi bisogna fare esercizio fisico per mantenersi in forma grazie per i consigli

  3. Io la dieta a zona (come quella che hai descritto tu, non quella che leggi sulle riviste) la facevo quando facevo agonistica, e infatti avevo i muscoli definitissimi e super efficienti!
    Però era troppo rigida da seguire sempre quindi ora, pur continuando grosso modo a regolarmi in quel modo, non la faccio più: mangio liberamente evitando magari il cibo spazzatura, non ho più la stessa definizione, che tutto sommato nemmeno mi piaceva troppo, ma va bene uguale.
    Quanto allo sport, mi piace farlo quindi per me non è un problema allenarmi, anzi!
    Io comunque ci metterei al firma per arrivare ai 40 come te! ^^
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

  4. Consigli preziosi, grazie! Io ho avuto i miei figli relativamente da giovane, a 30/33 anni, e dopo sono tornata abbastanza in forma. I problemi (non gravi ma tali da dover essere affrontati) di forma sono arrivati dopo, soprattutto a causa dello stress e delle conseguenti risposte ormonali del corpo. E anche per regolarizzare gli ormoni lo sport è fondamentale!

  5. Howdy I am so glad I found your web site, I really found you by error,
    while I was searching on Bing for something else,
    Anyways I am here now and would just like to say thanks for a incredible post and
    a all round exciting blog (I also love the theme/design), I don’t have time to go through
    it all at the moment but I have saved it and also added in your RSS feeds, so when
    I have time I will be back to read much more, Please do keep up the
    excellent work.

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.