Come diventare fashion blogger

This post is also available in: English (Inglese)

Come diventare fashion blogger? Una domanda che mi viene posta spesso, visto che ormai si può dire che sono una veterana. Ecco qualche consiglio utile per entrare nel mondo dei fashion blog.

Come diventare fashion blogger? In realtà la vera domanda è come diventare fashion blogger di successo, perchè tutti, con un minimo di conoscenza del web, possono aprire un fashion blog ovvero un blog di moda ma non tutti riescono ad avere successo.

Perché solo alcuni riescono ad avere notorietà e collaborazioni?

Ecco qualche consiglio utile su come diventare fashion blogger di successo, raccontati da chi, come me, ha aperto il primo blog nel lontano 2007.

  1. Occorre scegliere la piattaforma giusta: Blogger o WordPress? Il mio blog è nato su Blogger e nel 2014 si è spostato su WordPress. Blogger è un prodotto Google e spesso viene preferito in termini di indicizzazione, io lo consiglio per chi inizia perchè molto intuitivo e semplice da usare. WordPress è sicuramente più impegnativo ma offre molte più funzionalità, compresi vari template e soprattutto un tool molto utile di verifica del SEO ovvero il Search Engine Optimization.
  2. Comprate il dominio e munitevi di un buon sever, vi aiuterà nell’indicizzazione. Io ho scelto Godaddy che è un altro prodotto Google e che gode di un ottimo servizio di assistenza.
  3. Fate un mini corso on line di SEO. L’indicizzazione è la chiave del successo.
  4. Scegliete la parola chiave e ripetetela all’interno del titolo, dell’URL, della testata H2 (quella che vedete in grassetto  all’inizio del post) e disseminatela all’interno del testo.
  5. Scrivete, scrivete, scrivete. I post devono essere di almeno 300 parole per essere indicizzati! Troppo spesso vedo post con pochissimo testo e non aiuta per essere trovati all’interno dei motori di ricerca
  6. Tutte le foto devono avere nel TAG ALT la parola chiave.
  7. Fate foto di qualità: investite in una buona macchina fotografica, non ve ne pentirete
  8. Siate originali nel vostro posizionamento: oggi esistono milioni di fashion blog, trovate la vostra collocazione unica.
  9. Per i social dedicherò un capitolo a parte, ma io sono assolutamente contraria a comprare followers, preferisco usare le sponsorizzazioni su FB e IG.

Un ultimo suggerimento su come diventare fashion blogger di successo, forse il più importante: dovete avere qualcosa da raccontare. Le classiche “marchette” durano quanto un soffio di vento e non fidelizzano i lettori. Se non avete niente da dire…..è meglio tacere 🙂

Francesca Romana

Francesca Romana Capizzi long

travel blogger san quirico

come diventare fashion blogger

come diventare fashion blogger

braintropy primavera 2016 (6)

fashion blogger roma (11)

Francesca Romana Capizzi
Francesca Romana Capizzi

fashion blogger di roma, amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

9 Comments
  1. Ciao Francesca! I tuoi suggerimenti sono davvero utilissimi, devo essere sincera sono cose che ho imparato o meglio che ho iniziato ad imparare una volta bloggato..l’intento rimane sempre una mera condivisione di ispiraione e looks ahha per il resto non sono afferrata!:P Bacio e buon weekend! ps tu sempre bellissima!

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.