Come abbinare il rosa senza sembrare una Barbie

This post is also available in: English (Inglese)

Anche se non è un colore che amo particolamente,  oggi vi dico come abbinare il rosa (in varie sfumature) senza correre il rischio di sembrare una Barbie scappata da un negozio di giocattoli.

come abbinare il rosa

E’ il colore preferito dalla maggior parte delle donne, tranne che il mio. Ma siccome ogni tanto ci inciampo oggi vi spiego come abbinare il rosa, o meglio varie sfumature di rosa, senza sembrare la sorella brutta di Barbie.

E nel mio caso potrei dire: senza sembrare la nonna di Barbie hahahahahahahahahaha!!!

Come dicevo, il rosa non è il mio colore preferito, anche se ho parecchie cosucce in questo colore come ad esempio la gonna in tulle con le stelle che avete visto qui.

Ma il rosa è dappertutto, non esistono armadi femminili. compreso il mio,  che non abbiano un pizzico di rosa qua e là. Poi ovviamente esistono armadi solo rosa ma questo è un altro discorso.

Come abbinare il rosa in un look alla moda

La prima regola è non pensare come una Barbie a meno che non sia proprio quello il vostro obiettivo.

Oggi esistono tantissimi modi per indossare il rosa e essere alla moda.

Nel look di oggi indosso una giacca bouclè di 24.25 Clothing con varie sfumature di rosa. E’ una giacca classica, perfetta per andare in ufficio che con qualche accorgimento può esser anche usata per un aperitivo con gli amici.

In questo caso ho deciso di abbinare il rosa con il rosa e con un pizzico di bianco.

Ma per evitare l’effetto bambola o quello da nonna Abelarda ho abbinato un capo classico e di un colore classico con un paio di leggings in vinile (rosa) e una cintura con le piume.

Per completare il look ho scelto un paio di stivaletti bianchi di Aldo Shoes che avete già visto qui.

Ma il rosa può essere sdrammatizzato in tanti modi diversi e uno degli abbinamenti che amo di più è quello con il rosso, come potete vedere in questo post.

Anche l’accostamento di tessuti è importante, se il rosa è su un tessuto o un capo dal taglio classico allora è meglio abbinarlo a un tessuto moderno come il jeans o il vinile appunto.

A chi si addice il colore rosa?

Convenzionalmente, il rosa è il vessillo di tutti i romantici e dei sognatori. Io non sono né l’una né l’altra cosa e uso il rosa solo quando vengo conquistata da un campo d’abbigliamento o da un accessorio di quel colore.

E poi c’è anche la questione del colore dei capelli. Il rosa sta benissimo alle more, meno bene alle bionde ed è decisamente controindicato nelle rosse come me.

Ma si sa che io n on seguo le regole e quindi di rosa mi vesto se mi piace il look finale.

Amanti dell’armocromia arrendetevi!

Tips of the day

Selvaggia Capizzi
Selvaggia Capizzi

fashion blogger di roma, influencer over 40 amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

23 Comments
  1. E’ un colore che amo molto ma nelle tinte più fort, visto che questa tonalità cozza un pò con la mia carnagione molto chiarai

  2. Mi piace il rosa ma evito il Total look preferisco un piccolo dettaglio di questo colore,un accessorio o una t-shirt..

  3. Anch’io non sono un’amante del rosa, i capi di quel colore mi fanno sentire un confetto! Preferisco allora un fucsia o il viola, li porto meglio.

  4. Ti dico la verità: sono come te, il rosa non è un colore che amo particolarmente, preferisco un bel rosso acceso. Però ho qualche capo rosa nell’armadio che non metto mai… Leggendo il tuo articolo ho pensato che potrei anche rivalutarlo e imparare ad abbinarlo.
    Grazie per i consigli !

  5. Io invece lo adorooooo il rosa!!! E’ il mio colore preferito e praticamente il 60% di tutte le mie cose (guardaroba compreso) è rosa!^^
    E in effetti una parte di me è romantica e sognatrice…
    Comunque con tutte le sfumature di rosa che esistono non dovrebbe essere così difficile trovare quella che fa per ognuna di noi: A me ad es non sembra affatto che a te stia male quel tono!
    Certo i capelli rossi un pò tendono a cozzarci contro, ma basta fare come hai fatto tu e mettere il capo rosa lontano dal viso e problema risolto! 🙂
    Oltretutto non so come ma hai anche fatto in modo da azzerare tutta la vezzosità del look in rosa dandogli invece grinta e modernità, bravissima!!!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

  6. Dal punto di vista armocoromatico il rosa non fa proprio per me, ma ogni tanto oso con qualche capo estivo di questo colore e non me ne pento!!

  7. Io sono innamorata di quei pantaloni! Devo dire che amo il rosa in tutte le sue versioni, anche da Barbie, ma questo look ha qualcosa in più che me lo fa adorare!

  8. Hello
    I like pink and I’m blonde, if I look like Barbie I don’t care at all, I’d rather look like Barbie than Miss piggy, oh she’s also blonde ahahahh !!
    I loved your look, I would wear it at work, maybe without that belt. You look wonderful !!
    xoxo
    marisasclosetblog.com

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.