capelli ricci, 5 consigli da seguire

Se, come me avete, i capelli ricci e siete disperate, ecco 5 consigli per renderli più gestibili e non sembrare un leone scappato dallo zoo. Vediamo assieme come risolvere i casi più disperati.capelli ricci

I capelli ricci sono la mia realtà da quando sono nata e sono arrivata ad una conclusione: o mi raso a zero o cerco di prendere il controllo. Dopo più di 40 anni di convivenza ho deciso di condividere con voi 5 consigli per cercare di domarli e di renderli meno indisciplinati.

  1. Scegliete il taglio ideale per capelli ricci in base al vostro tipo di capello e al vostro viso.  Se avete il viso lungo scegliete un taglio corto che dia molto volume ai capelli ricci.  Se avete il viso ovale potete scegliere sia un taglio corto che uno più lungo. Se avete il viso tondo, scegliete un taglio per capelli ricci più sfilato.
  2. Scegliete i prodotti più adatti per disciplinare i capelli ricci. Io ad esempio ho provato sia la linea Kerastase per capelli ricci che quelli di Redken Curvaceous e mi sono trovata molto bene. I prodotti devono nutrire il riccio e garantire l’integrità dei ponti disolfuro.
  3. Per asciugare i vostri capelli ricci usate il diffusore o l’aria aperta. Per evitare la disidratazione e l’effetto crespo è infatti importante che l’aria calda non sia troppo aggressiva e “direzionata”.
  4. Dormite su cuscino foderato di seta. Già, già….questo consiglio mi è arrivato direttamente da una delle mie compagne del corso di social media marketing che sto seguendo. Sembra che la seta sia ottima per preservare l’integrità del capello riccio e mantenerlo idratato. Lo sapevate?
  5. E ora il consiglio più difficile da seguire ma che mi sento di dare a tutte in base alla mia esperienza. Evitate di decolorare i capelli ricci. La decolorazione rompe i ponti disolfuro (quelli che mantengono la struttura del riccio) e li secca eccessivamente. Più volte mi sono ritrovata con il cosiddetto effetto “scopa in testa”!!!

Spero che questi consigli per gestire i capelli ricci vi saranno utili, nel frattempo portate pazienza!

I was wearing:

White lace up sweater found here

Zara jeans

Gucci bag

Aldo booties

Athena Gioielli Qbe collection jewelry

capelli ricci

capelli ricci

Curly hair has been my reality since I was born and I have come to a conclusion: either I shave or I try to take control. After more than 40 years of cohabitation I decided to share with you 5 tips to try to tame them and make them less unruly.

1.Choose the perfect cut for curly hair based on your hair type and your face. If you have a long face, choose a short cut that gives a lot of volume to your curly hair. If you have an oval face you can choose both a short cut and a longer one. If you have a round face, choose a cut for curly hair that is more layered.
2.Choose the most suitable products to discipline curly hair. For example, I tried both the Kerastase line for curly hair and those of Redken Curvaceous and I am very happy with them. The products must nourish you locks and ensure the integrity of the disulfide bridges.
3.Use the diffuser or open air to dry your curly hair. In order to avoid dehydration and frizz, it is important that the hot air is not too aggressive and “directed”.
4.Sleep on a silk-lined pillow. Yeah, already …. this advice came directly from one of my classmates of the course of social media marketing I’m following. It seems that silk is excellent for preserving the integrity of the curly hair and keeping it hydrated. Did you know?
5.And now the most difficult advice to follow but that I can give to all based on my experience. Avoid bleaching curly hair. The discoloration breaks the disulfide bridges (those that maintain the structure of the curls) and dry them excessively.

Several times I found myself with the so-called “broom in the head” effect !!!

I hope these tips to manage curly hair will be useful, in the meantime be patient!
Francesca Romana Capizzi
Francesca Romana Capizzi

fashion blogger di roma, amo condividere la mia passione per la moda e soprattutto definirmi l'unica, vera, originale (s) fashion blogger

29 Comments
  1. Ho i capelli ricci ma passo sempre la piastra perché mi sento più “ordinata”… DOrmo senza cuscino da circa 30 anni… credi che posso mettere un lenzuolo di seta?

  2. Tu sei sempre bellissima! Il cuscino foderato di seta lo vedo un pò infattibile, però tutto il resto è veramente utile e easy da fare! Grazie per i consigli! :*

Lascia un messaggio nel nostro Fashion Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.